John Deere 9RX 710-830, i più potenti di sempre

Macchine , Trattori 06/03/2024 -
John Deere 9RX 710-830, i più potenti di sempre

Con la presentazione dei nuovi 9RX 710-830 al Commodity Classic di Houston (Texas), John Deere ha ufficialmente stabilito un nuovo record: la potenza massima più elevata di sempre su un trattore costruito in serie, grazie ai 913 cavalli del modello di punta 9RX 830. Non solo una cavalleria da primato, ma anche tanta tecnologia che rende questi giganti dei campi un punto di riferimento per l’agricoltura mondiale.

 

MOTORE DA 18 LITRI E TRE TARATURE DI POTENZA
John Deere 9RX 830

9RX 830

I nuovi John Deere 9RX 710-770-830 completano verso l’alto la serie 9RX, disponendo di un motore JD18X da 18 litri di cubatura in grado di erogare una potenza massima di 781, 847 e 913 cavalli a seconda del modello. Il propulsore sviluppa una coppia di 4.234 Nm sul modello di punta, mantenendo consumi parsimoniosi che permettono di affrontare lunghe giornate di lavoro senza doversi fermare per rifornire il serbatoio da 1.952 litri.

Inoltre, il JD18X è conforme alla normativa Stage V mediante l’utilizzo della tecnologia del ricircolo dei gas di scarico (EGR) senza dover ricorrere all’additivo DEF/AdBlue per abbattere le emissioni, riducendo i costi e i tempi di rifornimento. Come sulle mietitrebbie serie X9, anche su questi trattori è disponibile in post-vendita il kit per il rifornimento rapido funzionante a 568 litri/min (150 giri/min): in questo modo, è possibile rifornire completamente il serbatoio in soli 4 minuti.

Il trasferimento a terra della potenza e della coppia è garantito dalla massa con zavorre di 38.100 chilogrammi; ciò nonostante il livello di pressione al suolo minimo rimane a 0,58 chilogrammi/centimetro quadrato, paragonabile agli attuali modelli 9RX più piccoli. In questo modo, grazie anche ai quattro cingoli di produzione Camso da 762 millimetri che aumentano la superficie di appoggio, questo gigante dei campi può svolgere le attività più gravose senza danneggiare la struttura del suolo. Per quanto riguarda le dimensioni, i nuovi 9RX 710-830 hanno una larghezza inferiore ai tre metri, una lunghezza di 8,8 metri con passo di 4,6 metri e un’altezza di 3,8 metri.
Interessanti novità anche per i sottocarri, dotati di pulegge di comando più larghe dal diametro di 1.200 millimetri che presentano un angolo di avvolgimento di 110 gradi e l’innesto delle alette di guida da 7,5.

 

TRASMISSIONE POWERSHIFT E21TM
John Deere 9RX 710

9RX 710

La serie 9RX 710-830 è equipaggiata con una trasmissione powershift e21TM completamente meccanica con 21 marce in avanti e 11 in retro, in grado di raggiungere la velocità massima di 40 chilometri orari. Il sistema Efficiency Manager permette di sfruttare agevolmente le alte prestazioni del motore e la coppia del 9RX, mentre l’automazione già conosciuta della trasmissione e23™ garantisce un eccezionale comfort di guida. Con la trasmissione e21TM si ha la marcia giusta per ogni operazione, grazie ai 21 rapporti ravvicinati.

 

IMPIANTO IDRAULICO FINO A 636 LITRI/MINUTO

9RX 710

Trattori di questa tipologia e potenza si trovano spesso a operare con grandi attrezzature che funzionano per via idraulica: per questo motivo, John Deere ha reso disponibili tre differenti portate per gli impianti idraulici dei suoi 9RX. L’allestimento base offre 212 litri/min, quello intermedio 424 litri/min e, infine, quello più potente raggiunge i 636 litri/min di portata. Sono inoltre disponibili la tripla pompa idraulica e la Gestione Intelligente della Potenza (IPM) idraulica, con quest’ultima che consente di erogare 40 cavalli extra quando necessario per lavorare con le attrezzature idrauliche più impegnative.

 

COMFORT AL TOP CON LA CABINA COMMANDVIEW™ 4 PLUS

La Casa del Cervo ha riservato grande attenzione alla cabina, sapendo che dentro di essa gli agricoltori passano lunghe giornate di lavoro. L’impegno ha portato alla creazione di un vano con un ottimo livello di insonorizzazione sonora e dalle vibrazioni grazie alla sospensione della cabina a quattro montanti e al sedile pneumatico progettato appositamente per questi modelli. La qualità di guida in campo raggiunge ottimi livelli grazie all’ampia impronta a terra e al movimento indipendente dei sistemi del sottocarro.

Il sistema ActiveCommand Steering ACS™ regola lo sforzo sullo sterzo in base alla velocità di avanzamento, garantendo una maneggevolezza semplice e precisa. Per il minimo sforzo durante le manovre, John Deere ha lavorato anche sullo sterzo permettendo una svolta completa con soli 3,5 giri del volante da battuta a battuta nel campo e un cambio di rapporto a 5 giri da battuta a battuta su strada.

Nella nuova CommandView™ 4 Plus lo spazio del pavimento della cabina è aumentato del 15 percento grazie all’assenza del parafango destro – presente sui modelli gommati –, consentendo una maggiore libertà per l’operatore anche col sedile ruotato. Il nuovo design ha permesso di incrementare del 20 percento la visibilità sul lato destro, offrendo così un controllo totale del sistema trattore-attrezzo e dell’area di lavoro.

 

MANUTENZIONE FACILE E VELOCE
John Deere 9RX 830

9RX 830

Chi lavora la terra sa bene che spesso le finestre per eseguire certe operazioni sono piccole e vanno sfruttate pienamente: il mezzo di lavoro, quindi, deve essere sempre pronto e non deve necessitare di lunghi tempi per la manutenzione. Per questo motivo, John Deere ha progettato i 9RX 710-830 in modo da agevolare i controlli ordinari: olio motore, olio idraulico, livello del liquido di raffreddamento e separatore d’acqua da terra sono facilmente controllabili senza dover aprire il cofano, mentre una passarella che circonda la cabina consente una facile accessibilità dal livello del terreno a tutte le funzionalità presenti intorno al vano abitativo, inclusi i connettori delle videocamere e i punti di riempimento dei fluidi idraulici.

L’intervallo di manutenzione dell’olio idraulico è stato esteso a 4.000 ore ed è disponibile fra gli optional una ventola reversibile ad azionamento idraulico per mantenere gli impianti puliti e la temperatura controllata anche negli ambienti più polverosi.

 

SISTEMI PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

9RX 830

Sul più grande trattore prodotto in serie mai costruito non possono mancare i più innovativi sistemi per l’agricoltura di precisione: il centro di controllo è il monitor CommandCenter™G5Plus ad alta definizione da 12,8 pollici con una risoluzione HD 1080 pixels e un funzionamento più rapido di 3,5 volte rispetto ai terminali della precedente generazione.

La John Deere Precision Ag Technology integra numerose funzioni come il controllo dosaggio variabile, AutoTrac, 1-Click-Go-AutoSetup, il controllo sezioni e la compatibilità completa con AEF ISOBUS. Per aumentare le funzionalità operative sono disponibili JDLink™, documentazione e Data Sync, mentre il John Deere Operations Center™ gratuito funge da piattaforma centrale per il collegamento di macchine, operatori e campi, semplificando l’importazione dei dati e la sinergia con terze parti.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini:
John Deere
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto