Garantire più potenza, un comfort migliore e, soprattutto, una maggiore versatilità. Sono i criteri basilari che guidano le scelte dei costruttori nella realizzazione di nuovi modelli di trattori di medie dimensioni e ad essi si è uniformata anche John Deere Trattori dotati di “muscoli e cervello”, lo slogan scelto dalla casa del Cervo per questa “new entry”, riassume bene le caratteristiche principali di un prodotto adatto ad una grande varietà di applicazioni su qualsiasi terreno e in grado di soddisfare, grazie anche a nuove funzionalità e ad una vasta gamma di opzioni, le esigenze diversificate di azienda agricole, allevamenti e coltivatori specializzati.
La nuova serie 6M è composta da 6 modelli con potenze nominali da 115 a 170 cavalli a 2.100 giri al minuto e potenze massime da 121 a 158 cavalli, secondo le norme 97/68 Ce. I modelli 6115M, 6125M, 6130M e 6140M montano un motore PowerTech Pvx a quattro cilindri da 4,5 litri di cilindrata, mentre i modelli 6150M e 6170M sono equipaggiati con un propulsore a sei cilindri da 6,8 litri, anch’esso PowerTech Pvx. Entrambe le motorizzazioni, con soluzione a fluido singolo (“SoloDiesel”), sono conformi agli standard sulle emissioni Stage IIIB essendo dotate di sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (Egr), turbocompressore a geometria variabile (Vgt) e filtro di scarico contenente catalizzatore di ossidazione diesel (Doc) e filtro antiparticolato diesel (Dpf). Il sistema di iniezione è Hpcr (High pressure common rail) ad alta pressione con pressione di iniezione fino a 2.000 bar. La capacità del serbatoio carburante è stata incrementata e nel top di gamma raggiunge i 405 litri.
Quattro allestimenti a scelta per la trasmissione
Quattro opzioni per la trasmissione: PowrReverser, PowrQuad Plus, AutoQuad Plus e AutoQuad Plus Eco, tutte dotate di serie di inversore elettrico collocato a sinistra, caratteristica fondamentale per le applicazioni con il caricatore frontale. PowrReverser, disponibile solo per i modelli 6115M, 6125M e 6130M, prevede 16 marce in avanti e 16 indietro e viene consigliata per il lavoro con il caricatore; PowrQuad Plus, fornita nelle tre versioni 16/16, 20/20 e 24/24 A/R, include il sistema “speed matching” per il passaggio da una gamma all’altra ed è comandabile tramite una singola leva di cambio gamma dotata di funzione di disinnesto e selezione delle marce a pulsante. Due versioni (20 o 24 rapporti) per la trasmissione AutoQuad Plus che cambia automaticamente le marce e può essere dotata della modalità EcoShift (AutoQuad Plus EcoShift) con la quale il regime del motore viene ridotto automaticamente quando il trattore raggiunge velocità di avanzamento elevate. Questa funzionalità, oltre a rappresentare un significativo valore aggiunto per il cliente, migliora notevolmente l’efficienza dei consumi e contribuisce a ridurre i livelli acustici. Per i modelli 6115M, 6125M, 6130M, 6140M e 6150M è inoltre disponibile una trasmissione con superriduttore per applicazioni speciali.
Impianto idraulico a centro chiuso e Pfc
La presa di forza prevede tre velocità: 540, 540E e 1.000 giri al minuto, con controllo in cabina. Un importante contributo alla versatilità della serie 6M è offerto dall’impianto idraulico a centro chiuso e pressione e flusso compensati (Pfc), opzionale per tutti i modelli, ad eccezione del 6150 e del 6170M dove è fornito di serie, e in grado di erogare fino a 114 litri al minuto. Questa portata viene raggiunta soltanto quando il carico del sistema lo richiede; quando non è più necessario il sistema ritorna in modalità stand-by a flusso zero, ottimizzando l’efficienza nei consumi e le prestazioni degli attrezzi. Di serie nei modelli 6115M, 6125M, 6130M e 6140M il sistema a pressione compensata (Pc) con pompa idraulica che eroga fino a 80 litri al minuto. Sui nuovi trattori serie 6M possono essere montati fino a quattro distributori meccanici posteriori e fino a tre distributori meccanici centrali indipendenti. La capacità di sollevamento massima del sollevatore posteriore viaggia in un range da 4.900 a 7.000 chili, a seconda dei modelli. È inoltre disponibile un sollevatore anteriore completamente integrato in grado di sollevare fino a 4.000 chili, equipaggiabile con pto anteriore integrata John Deere e provvisto di due attacchi per distributori anteriori, cilindri a doppio effetto per sollevamento e compressione, presa a 7 poli. Le attività di movimentazione possono essere gestite anche dai caricatori frontali serie H progettati appositamente per queste macchine.
Su richiesta la sospensione anteriore
Rientra fra gli optional l’assale anteriore con sospensione Tls a tripla articolazione (Triple link suspension) che si adatta automaticamente alle diverse condizioni di carico e di traino e utilizza dischi dei freni supplementari a livello dei mozzi dell’assale anteriore per offrire una maggiore capacità di frenata.
Nuovo look per il cofano che si ispira a quello dei trattori della serie R mentre la cabina dall’ampia superficie vetrata presenta diverse migliorie rispetto ai predecessori della serie 6030, tra cui un cruscotto di nuova concezione che, grazie al display integrato e provvisto di pulsanti di navigazione, semplifica le operazioni di impostazione della macchina. Il display fornisce all’operatore molte informazioni utili “a colpo d’occhio” e può essere utilizzato anche come monitor delle prestazioni. Inoltre, il sistema iTec Basic di gestione delle svolte a fine campo consente all’operatore di automatizzare più funzioni contemporaneamente (differenziale, Pto e 4Rm). I trattori John Deere Serie 6M sono altresì predisposti per GreenStar e Isobus.
Tutti i modelli adottano il design a telaio integrale, esclusiva di John Deere sin dal 1992, con tre passi diversi – 2.580 millimetri per il 6115M e il 6125M, 2.765 millimetri per il 6130M, 6140M e 6150M, 2.800 millimetri per il 6170M – e possono essere forniti con pneumatici di diametro fino a 2 metri.
Modello |
6115M |
6125M |
6130M |
6140M |
6150M |
6170M |
Motore |
PowerTech Pvx a fluido singolo |
|||||
Cilindri/cilindrata litri |
4/4,5 |
6/6,8 |
||||
Potenza nominale cv/giri (1) |
115/2.100 |
125/2.100 |
130/2.100 |
140/2.100 |
150/2.100 |
170/2.100 |
Potenza massima cv (1) |
121 |
132 |
136 |
147 |
158 |
175 |
Iniezione |
Common rail ad alta pressione fino a 2.000 bar |
|||||
Emissioni |
Stage IIIB |
|||||
Trasmissione (2) |
PowrReverser 16/16 PowrQuad Plus 16/16 20/20 24/24 A/R AutoQuad Plus 20/20 24/24 A/R AutoQuad Plus EcoShift 20/20 24/24 A/R |
|||||
Presa di forza giri/min |
540/540E/1.000 |
|||||
Impianto idraulico |
Sistema a pressione compensata / a pressione e flusso compensati (optional)
|
Sistema a pressione e flusso compensati |
||||
Portata impianto idraulico litri/min |
80/114 (optional) |
114 |
||||
Capacità massima sollevatore posteriore kg |
4.900 |
4.900 |
5.600 |
6.300 |
6.500 |
7.000 |
Capacità massima sollevatore anteriore kg |
4.000 |
|||||
Lunghezza mm |
4.490 |
4.630 |
4.870 |
4.990 |
||
Passo mm |
2.580
|
2.765 |
2.800 |
|||
Peso medio kg |
5.210 |
5.225 |
5.514 |
5.534 |
5.930 |
7.105 |
Capacità serbatoio carburante litri |
220 |
345 |
355 |
405 |
(1) standard 97/68 Ce
(2) le opzioni variano in funzione dei modelli
© pubblicato su “Trattori”, febbraio 2012