Cinque macchine in una: è lo slogan che sintetizza perfettamente l’elevata versatilità di Jcb Teletruk: infatti, oltre alle lavorazioni effettuabili con un tradizionale carrello elevatore a forche con montante, Teletruk offre le possibilità operative di una minipala, di un sollevatore telescopico, di una pala gommata compatta e di un carrello elevatore fuoristrada.
VERSATILITÀ E FLESSIBILITÀ
Una macchina sola, dunque, in grado di assolvere a svariate esigenze operative, consentendo alle imprese di ottimizzare il proprio parco mezzi e di svolgere più attività durante ogni turno di lavoro.
Per giunta, rispetto ai carrelli elevatori a forche tradizionali il Teletruk di Jcb, grazie al suo braccio telescopico che sostituisce il montante, offre notevoli vantaggi.
L’elevata capacità di sbraccio anteriore consente infatti di sollevare e posizionare i carichi in modo rapido e, coniugata alle capacità di elevazione e rotazione di 111 gradi della piastra portaforche, permette di sfruttare al massimo attrezzature quali forche tradizionali o piastre rotanti.
TRE MODELLI PROPOSTI IN DIVERSE CONFIGURAZIONI
La rinnovata gamma Jcb Teletruk comprende tre modelli – TLT 25, TLT 30, TLT 35 – proposti in diverse configurazioni: convenzionali, a trazione integrale 4×4 (mezzi appositamente progettati pensando ai piazzali caratterizzati da terreni accidentati e in pendenza, condizioni peraltro poco adatte all’impiego di carrelli elevatori tradizionali), ad alta capacità di sollevamento, per applicazioni “heavy” nel settore della logistica (ad esempio portuale) o degli impianti di gestione dei rifiuti.
I Jcb Teletruk è dotato di serie di pneumatici da trazione, di una strutture totalmente conforme agli standard Rops e Fops, di luci di lavoro anteriori e posteriori e della griglia di protezione parabrezza, che assicura una maggiore protezione dell’operatore.
SUL MERCATO NAZIONALE CON DUE ALLESTIMENTI: COMFORT E EDILIZIA
Sul mercato italiano i Teletruck vengono forniti in due tipologie di allestimento, Comfort ed Edilizia, che sono simili tra loro per molti aspetti costruttivi (entrambe, ad esempio, sono dotate ad esempio di semi-cabina vetrata su tre lati e chiusa da una porta in vinile e di sedile rivestito in vinile a regolazione totale), ma che si differenziano per alcuni elementi. In particolare, l’allestimento Edilizia offre l’omologazione stradale, permettendo di effettuare brevi spostamenti stradali con carichi fino a 2 tonnellate sulle forche.
TLT 35D 4X4, PROGETTATO PER OPERARE FUORI CONTESTO
Il modello di Teletruck più diffuso da noi è quello a trazione integrale TLT 35D 4×4, in grado di eseguire movimentazioni e sollevamenti in condizioni di terreno poco adatte all’impiego di carrelli elevatori tradizionali.
Questo modello, che si differenzia dallo standard 35D per alcune specifiche tecniche, in particolar modo in termini di peso, spinta e altezza minima dal suolo, è particolarmente indicato laddove ci sia la necessità di operare fuori contesto.
Da segnalare la protezione aggiuntiva della carrozzeria pensata proprio per le applicazioni gravose e complesse, composta da una piastra sottoscocca completa, una piastra protettiva anteriore ed un accesso laterale in metallo. Inoltre, la presenza di un radiatore a maglie larghe consente di evitare l’accumulo di detriti.
MOTORE DIESEL KOHLER DA 46 KW
Il Teletruk TLT 35D 4×4 è alimentato da un motore Kohler sviluppato per Jcb che eroga una potenza di 46 kW a 2.600 giri al minuto e soddisfa i requisiti previsti dalla normativa Stage IIIB / Tier 4 Final in materia di emissioni, senza necessità di filtro antiparticolato (DPF).
CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO DI 3.500 CHILOGRAMMI E ALTEZZA DI SOLLEVAMENTO DI 4,4 METRI
Il peso operativo è di 5.500 chilogrammi. La capacità di sollevamento massima è di 3.500 chilogrammi e di 2.400 chilogrammi allo sbraccio in avanti di 2 metri; l’altezza massima di sollevamento è di 4,35 metri; il raggio di sterzata è particolarmente compatto.
Un vantaggio operativo del nuovo Jcb TLT 35D 4×4 è rappresentato da alcune caratteristiche specifiche che consentono di risparmiare tempo e spazio.
POSSIBILITÀ DI CARICARE GLI AUTOCARRI DA UN SOLO LATO
La capacità di sbraccio, per esempio, permette di effettuare le operazioni di carico e scarico degli autocarri da un lato solo, contribuendo a risparmiare fino al 50 per centi dello spazio di carico del piazzale.
In questo modo, i veicoli con tendoni laterali possono essere aperti da un solo lato e la sicurezza dell’area di lavoro può essere migliorata separando la zona destinata allo svolgimento delle operazioni di sollevamento con forche da quella destinata al transito dei pedoni attraverso zone chiaramente delimitate.
SISTEMA DI CONTROLLO DEL MOVIMENTO LONGITUDINALE DEL CARICO
La gamma di modelli Jcb Teletruk destinati al mercato dell’Ue è dotata di una misura di sicurezza aggiuntiva, ovvero un sistema di controllo del movimento longitudinale del carico.
In aggiunta all’indicatore di carico standard, il sistema adattivo di controllo carico di Jcb consente infatti di limitare le funzioni estensione/abbassamento braccio alle impostazioni predefinite dal sistema per le operazioni svolte entro i parametri indicati dal grafico di distribuzione del carico.
Il sistema Teletruk monitora tutte le variabili ogniqualvolta l’operatore modifica lo sbraccio e l’altezza durante il ciclo di sollevamento e provvede a diminuire la portata del circuito quando vengono raggiunti i limiti. Se tali limiti vengono superati, la portata del circuito per queste funzioni sarà interrotta in totale sicurezza.
RILEVATORE DI PRESENZA OPERATORE IN SICUREZZA
Il sedile del Teletruk, inoltre, è dotato di un rilevatore di presenza operatore di sicurezza: se l’operatore non è seduto, la macchina non si avvia; se l’operatore si alza mentre la macchina è in movimento, quest’ultima si arresterà in maniera controllata e non si muoverà fino al rientro dell’operatore in postazione.
Le specifiche tecniche
Modello | TLT35D 4×4 |
Altezza massima di sollevamento (metri) |
4,35 |
Capacità massima di sollevamento (chilogrammi) |
3.500 |
Capacità massima di sollevamento con sbraccio a 2 metri (chilogrammi) |
2.400 |
Peso operativo (chilogrammi) |
5.500 |
Potenza motore (kW) | 46 |
Fonte: Jcb