Best seller di casa JCB a livello mondiale, i sollevatori telescopici agricoli Loadall, costantemente sottoposti dal costruttore inglese nel corso degli anni a significativi interventi di miglioramento, procedono nel loro percorso evolutivo.
L’ultimo step è arrivato quest’anno con l’introduzione nei Loadall della serie III di un pacchetto di importanti novità, in primo luogo in termini di incremento di potenza e di velocità, a partire dall’implementazione del propulsore JCB 448 Dieselmax da 4,8 litri e dall’estensione a nuovi modelli dell’innovativa trasmissione duale, idrostatica/powershift, DualTech VT. Novità che si traducono poi in nuovi allestimenti disponibili sul mercato italiano.
L’attenzione si concentra, in particolare, su tre fra i modelli di punta della gamma di sollevatori telescopici Agri Serie III, il 532-70 (nella foto di apertura), il 542-70 (nella foto sopra) e il 536-95, caratterizzati da maggiore capacità di sollevamento, incremento del 25 per cento della portata alla massima altezza e dell’11 per cento al massimo sbraccio orizzontale, oltre che dall’adozione della cabina Serie III, ai vertici del mercato per modernità, ergonomia e livello di comfort,.
IMPLEMENTATI MOTORI JCB 448 DIESELMAX STAGE V
Ad alimentare questi tre modelli sono ora, come detto, potenziati motori JCB 448 Dieselmax da 4,8 litri, conformi agli standard di emissionamento Stage V mediante il ricorso all’avanzata tecnologia combinata di post-trattamento dei gas di scarico SCR/DPF: un compatto sistema che può essere ancora comodamente alloggiato nel vano motore, mentre il terminale di scarico è stato sostituito da uno sfiato aerodinamico che migliora ulteriormente la già ottimale visibilità posteriore tipica dei telescopici Loadall.
Il ricircolo dei gas di scarico (EGR) è stato al contempo eliminato, al pari del turbocompressore a geometria variabile, sostituito da una più semplice turbina wastegate a controllo elettronico.
Da notare inoltre che l’efficiente combustione del motore Dieselmax non solo aiuta a ridurre al minimo il processo di post trattamento, ma contribuisce anche a migliorare i consumi di carburante, ulteriormente ottimizzati dalla nuova funzione Auto Stop che arresta il motore dopo un determinato intervallo di tempo a regime di rotazione minimo, riducendo così gli sprechi.
QUATTRO NUOVI ALLESTIMENTI RICCHI DI CARATTERISTICHE INNOVATIVE E CON SPECIFICHE TARATURE DI POTENZA
Specifiche, poi, le tararture di potenza previste per i quattro nuovi allestimenti, dotati di caratteristiche innovative rispetto alle versioni precedenti, in cui vengono oggi proposti da JCB i rinnovati modelli della gamma Loadall serie III, che adesso raggiungono una velocità massima di 40 chilometri orari.
VERSIONE BASE AGRI TL
Si parte dalla versione Agri TL arricchita dal bracciolo destro con servocomando elettroproporzionale integrato e motorizzata nella taratura di potenza mantenuta a 110 cavalli con una coppia di 516 newtonmetri.
Equipaggiata inoltre di trasmissione powershift JCB TorqueLock 4 a quattro rapporti da 40 chilometri orari, di assale anteriore con differenziale Max-Trac e di blocco del convertitore di coppia per una più efficiente trasmissione diretta del moto.
NUOVO ALLESTIMENTO AGRI SUPER 40
A questo allestimento si affianca il nuovo Agri Super 40, che amplia la già ricca dotazione della versione base includendo l’assale LSD – Limited Slip Diff e prevedendo ora il sistema antibeccheggio automatico JCB Auto Smooth Ride Suspension (SRS) per il braccio.
La taratura del motore, rispetto al passato, guadagna 5 cavalli, passando da 125 a 130 cavalli, per una coppia di 550 newtonmetri, mentre la trasmissione rimane la classica powershift JCB a quattro rapporti sul modello Loadall 532-70 (con in opzione la DualTech VT sui modelli 542-70 e 536-95).
Contemplata anche la possibilità di montare in via opzionale fino a 11 luci di lavoro a Led per assicurare un’eccellente visibilità alla macchina.
TELESCOPICI AGRI SUPER DTVT CON CAMBIO IDROSTATICO/POWERSHIFT DUALTECH VT
Assoluta novità è rappresentata anche dall’allestimento Agri Super DTVT, sempre equipaggiato dal JCB 448 Dieselmax nella taratura da 130 cavalli, ma affiancato dalla trasmissione idromeccanica DualTech VT, che per la prima volta rende disponibili i vantaggi dell’azionamento idrostatico per le basse velocità, in termini di precisione e fluidità, associati all’elevata efficienza della trasmissione diretta meccanica powershift, anche per le aziende zootecniche di piccole e medie dimensioni, in modo da massimizzare prestazioni e versatilità.
ALLESTIMENTO TOP AGRI XTRA DTVT PER LA VERSIONE PIU’ COMPLETA DEI LOADALL SERIE III
Al top degli allestimenti troviamo infine la versione Agri Xtra DTVT, azionata dal JCB 448 Dieselmax nella sua taratura più potente da 150 cavalli (con un aumento del 7 per cento della coppia massima, pari a 600 newtonmetri, per prestazioni più brillanti) e provvista della trasmissione duale DualTech VT.
Assale anteriore LSD con differenziale a slittamento limitato, stacco doppia trazione automatico, sistema antibeccheggio automatico SRS e luci di lavoro Led figurano tra gli altri plus offerti di serie da questo allestimento che propone i Loadall Serie III nella loro versione più completa, integrante anche protezioni contro sporcizia e polvere tra le sezioni del braccio e punti di ingrassaggio posteriori centralizzati nelle versioni da 7 e 8 metri.
AMPIA ED ERGONOMICA CABINA COMMAND PLUS CON FUNZIONALE JOYSTICK MONTATO SUL SEDILE
Tutti i sollevatori telescopici Loadall Serie III di casa JCB, infine, sono ora disponibili di serie con joystick montato sul sedile, che offre i massimi livelli di comfort e di praticità, unitamente alla cabina Command Plus, contraddistinta da una eccellente visibilità, da un ordinato layout dei comandi e da un’ampia abitabilità.
L’aria condizionata è standard sulle versioni Agri TL, Agri Super 40 e Agri Super DTVT, mentre sui modelli Agri Xtra DTVT il climatizzatore standard può essere aggiornato alla versione automatica.
© riproduzione riservata
.