JCB ha sviluppato una nuova versione della pala gommata elettrica ultracompatta 403E dotata di una cabina completamente vetrata e riscaldata, progettata per offrire un ambiente confortevole riducendo al minimo il consumo di energia della batteria e il tempo di lavoro.
LA GAMMA E-TECH: MINORE RUMOROSITÀ E MINORI EMISSIONI, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ E COSTI RIDOTTI
La 403E è stata introdotta nel 2023 con un tettuccio fisso o pieghevole come parte del continuo sviluppo della gamma JCB E-Tech di macchine compatte a batteria che offrono costi di esercizio minimi, livelli di rumore eccezionalmente bassi per l’operatore e l’ambiente, e un’opportunità per le aziende di ridurre le proprie emissioni di carbonio.
DISPOSITIVO RISCALDATORE DELLA CABINA DA 2,2 KW, CON TRE IMPOSTAZIONI DI TEMPERATURA E UNA FUNZIONE “POWER BOOST”
La principale novità della versione Full Cab della JCB 403E è costituita, come anticipato, dalla cabina dotata di parabrezza anteriore e posteriore riscaldati, sedile riscaldato e ventola a tre velocità, nonché funzioni di controllo automatico che riscaldano la cabina senza ridurre le riserve di potenza della macchina.
JCB ha previsto un dispositivo riscaldatore da 2,2 kW con tre impostazioni di temperatura e una funzione “booster boost” per aumentare rapidamente la temperatura interna per 10 minuti prima di spegnersi per risparmiare energia. Il riscaldatore si disattiva automaticamente se le porte della cabina sono aperte per preservare la carica della batteria; nei mesi più caldi, il ventilatore può essere utilizzato per far circolare l’aria indipendentemente dal fatto che le porte siano aperte o chiuse.
Nei periodi freddi, è possibile utilizzare una funzione timer per riscaldare la cabina per 30 minuti mentre la batteria e il caricabatterie sono collegati, in modo che la macchina rimanga pronta per funzionare con una carica completa.
IL SEDILE RISCALDATO AGGIUNGE ULTERIORE COMFORT, OLTRE A FAR RISPARMIARE ENERGIA
Il sedile riscaldato, a sua volta, è un ulteriore comfort che consentirà anche di risparmiare energia e tempo di funzionamento riducendo la dipendenza dell’operatore dal riscaldatore della cabina; gli elementi riscaldanti sbrinano rapidamente o eliminano la condensa dal parabrezza anteriore e posteriore per una visibilità chiara durante l’avvio del lavoro.
BATTERIA AGLI IONI DI LITIO DA 20 KWH CHE FORNISCE UN TEMPO DI LAVORO MISTO DA QUATTRO A CINQUE ORE
A caratterizzare la JCB 403E Full Cab, la prima pala gommata ultracompatta completamente elettrica di JCB, ci sono anche un motore elettrico da 33,4 kW con gamme di velocità di 0,5 km/h, 8 km/h e 20 km/h e un pacco batterie agli ioni di litio da 20 kWh, tra i più grandi del settore, che fornisce da quattro a cinque ore di utilizzo continuo in un ciclo operativo misto.
Ciò è sufficiente per un’intera giornata di lavoro in un tipico allevamento di suini, pollame o latticini, o nell’orticoltura commerciale, soprattutto se le ricariche vengono effettuate durante le pause.
Da segnalare le soluzioni di ricarica della batteria a bordo e fuori bordo per ricariche complete da 2 ore a 8 ore.
CARICO DI RIBALTAMENTO DI 972 O 1.090 CHILOGRAMMI, ALTEZZA DI SOLLEVAMENTO DI 2,9 O 3,1 METRI, CON BRACCI DI SOLLEVAMENTO PARALLELI
Un carico di ribaltamento di 972 kg o 1.090 kg (con il contrappeso per impieghi gravosi) e una scelta di altezze di sollevamento di 2,9 o 3,1 m con bracci di sollevamento paralleli rendono la 403E una proposta pratica e altamente manovrabile per la gestione di lavori all’interno e intorno a edifici agricoli e orticoli.
Le nuove caratteristiche della JCB 403E Full Cab includono l’impianto idraulico azionato da motore elettrico da 20 kW con modalità “pala/benna” e “forca”, la trazione integrale permanente, i differenziali assali aperti o bloccabili e lo sterzo pivotante.
INDIPENDENTEMENTE DALLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE ESTERNE, GLI OPERATORI RESTANO AL CALDO ALL’INTERNO
La 403E ha un peso totale di circa 2,6 tonnellate; le versioni con tettuccio e cabina completa della macchina possono essere trasportate rapidamente e facilmente tra le aree di lavoro con un rimorchio stradale da 3,5 tonnellate o un veicolo commerciale leggero.
«Offrire un ambiente di lavoro completamente chiuso, caldo e resistente alle intemperie ha comportato molto di più che della semplice operazione di prendere la cabina della pala compatta 403 versione diesel e installarla sulla versione completamente elettrica – ha affermato John Smith, Managing Director di JCB Agriculture –. Un requisito fondamentale di qualsiasi macchina a trazione elettrica è una discreta quantità di tempo di lavoro tra una ricarica e l’altra; progettando funzioni di controllo speciali per la 403E Full Cab, soddisfiamo questa richiesta mantenendo l’operatore al caldo e a suo agio».
Fonte: JCB