Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Simest, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, l’Ufficio dell’Agenzia ICE a Toronto e FederUnacoma organizzano il 24 settembre p.v. alle 17:00 ora italiana il webinar “Italy Meets Canada, Macchinari agricoli”, evento digitale dedicato alle aziende italiane e canadesi operanti nel settore della meccanizzazione agricola.
L’incontro, che fa seguito al Roadshow itinerante Italian Agtech dell’8-13 settembre, promosso da Agenzia ICE in collaborazione con FederUnacoma nelle province canadesi dell’Ontario e del Quebec, intende offrire una panoramica completa sui trend e le opportunità di mercato dei macchinari agricoli nei due Paesi.
Leggi anche >>> Canada: roadshow itinerante di macchine agricole italiane dall’8 al 13 settembre 2024
IN DIRETTA STREAMING SULLA PIATTAFORMA CDP BUSINESS MATCHING
Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma CDP Business Matching, lo strumento digitale che consente alle imprese italiane di connettersi con partner stranieri, organizzare incontri B2B e promuovere la propria offerta in un mercato internazionale.
Nei giorni successivi al webinar saranno organizzati incontri B2B tra le imprese italiane e canadesi sulla piattaforma CDP Business Matching.
Le aziende interessate possono registrarsi online a questo link. La partecipazione all’evento e agli incontri B2B è completamente gratuita.
VENDITE DI TRATTORI IN CALO IN CANADA, STAZIONARIE LE MIETITREBBIE
Anche il mercato canadese dei macchinari agricoli ha risentito della contrazione delle vendite che sta interessando la maggioranza dei Paesi sia extraeuropei, Stati Uniti compresi, sia europei.
Stando ai dati forniti da AEM (Association of Equipment Manufacturers) nel periodo gennaio-agosto 2024 le vendite totali di trattori sono diminuite del 16,6%, scendendo da 17.119 a 14.294 unità. Il calo ha interessato pressoché tutte le fasce di potenza con la sola eccezione delel unità 4WD salite da 563 a 665 (+18,1%).
Risulta invece stazionario nel suo complesso il mercato delle mietitrebbie, le cui vendite sempre nel periodo considerato sono scese solo di 5 unità, da 1.256 a 1.251.
Fonte: CDP Business matching e AEM.