Nel contesto del Salone francese Innov-Agri, svoltosi il 4 e 5 settembre scorsi a Ondes, nell’Alta Garona, si è svolta la cerimonia di assegnazione del titolo internazionale “Innovation Farm Machinery Award 2025”, conferito a macchine e attrezzature agricole quale attestato di riconoscimento dell’alto livello raggiunto in termini di innovazione, tecnologia e prestazioni.
Il premio, al suo debutto quest’anno in questa nuova formula, è organizzato dai due media francesi Terre-Net e Matériel Agricole che si avvalgono di una giuria composta da giornalisti della stampa internazionale di settore, della quale anche Meccagri ha fatto parte.
Qui di seguito il Palmarès completo con i premiati nelle 9 categorie, con l’aggiunta del premio assegnato sulla base dei risultati della votazione aperta al pubblico degli agricoltori.
MOVIMENTAZIONE MATERIALI (Manutention)
WEIDEMANN T7035 e T7042
I sollevatori telescopici T7035 e T7042 vantano entrambi un’altezza di sollevamento di 7 m, con un carico utile di 3,5 t e 4,2 t rispettivamente, e sono configurabili con due potenti varianti di motore. Tra i punti di forza di queste macchine la Best View Cabin che, con il suo esclusivo design a 4 montanti e il lunotto panoramico, offre un’eccellente visuale panoramica.
Grande attenzione è stata riservata dalla casa costruttrice anche al comfort dell’operatore. Lo confermano la disposizione ergonomica di tutti gli elementi di comando e il concetto di comando orientato al colore, il sedile di guida di alta qualità (con sospensione pneumatica opzionale), l’ergonomico joystick, l’ampio display da 7 pollici, vari vani portaoggetti e un volante regolabile in altezza e inclinazione.
PROTEZIONE DELLE COLTURE (Protection des cultures)
KVERNELAND TWINFILL
TwinFill, il sistema combinato di riempimento tra iXtra frontale in combinazione con iXter B posteriore, consente all’operatore di riempire il prodotto in una sola volta, sia per il serbatoio anteriore sia per quello posteriore, senza perdere ulteriormente tempo. Il software si occupa di dividere il liquido di irrorazione e di trasferirlo al serbatoio anteriore e a quello posteriore con il volume corretto e la stessa concentrazione. Dopo aver riempito entrambi i serbatoi con acqua pulita al livello richiesto, si raggiunge la stessa concentrazione in entrambi i serbatoi.
MIETITREBBIE (Moissonneuse-batteuse)
SEMINATRICI (Semoirs)
LAVORAZIONE DEL TERRENO (Travail du sol)
AMAZONE CENIUS ULTRA
PRESSE IMBALLATRICI (Presse à balles)
NUOVE TECNOLOGIE (Nouvelles technologies)
FIENAGIONE (Chaîne verte)
KRONE EASY CUT R450
Krone dimostra ancora una volta con la nuova EasyCut R 450 la propria capacità innovativa creando soluzioni pratiche in gradi di incrementare la produttività delle falciatrici portate posteriori prive di condizionatore. Questo nuovo modello, con 4,5 metri di larghezza operativa, assicura la massima stabilità durante la marcia grazie alla zavorra telescopica; per il transito stradale è previsto il semplice brandeggio all’indietro.
TRATTORI (Tracteur)
PREMIO DEL PUBBLICO (Prix du public)
© Barbara Mengozzi
Fonte immagini cerimonia di premiazione: GFA/C.Faimali Photos