Il CREA avvia in Egitto il Progetto EU-KAFI

Mercati 16/10/2024 -
Il CREA avvia in Egitto il Progetto EU-KAFI

Dal 29 settembre al 4 ottobre 2024 i ricercatori del CREA hanno effettuato la prima missione in Egitto nell’ambito del progetto “EU-KAFI – Research-based capacity building and training in agricultural development for cereal production”, finanziato dall’Unione Europea tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Il progetto vede il coinvolgimento di diversi Centri specializzati del CREA, tra cui Politiche e Bioeconomia, che coordina le attività, Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Cerealicoltura e Colture Industriali e Difesa e Certificazione. Ogni Centro di ricerca è impegnato in azioni specifiche per il miglioramento della filiera cerealicola, con particolare riferimento al settore del grano.

 

AL CENTRO DEGLI INCONTRI TECNICI ANCHE L’USO DI MACCHINARI AGRICOLI AVANZATI

La visita di studio rappresenta un passaggio fondamentale per l’avvio delle attività di capacity building e sviluppo agricolo, gettando le basi per una serie di iniziative finalizzate a migliorare le tecniche di produzione cerealicola. Gli esperti del CREA, in collaborazione con i partner egiziani dell’ARC (Agricultural Research Center) e con il supporto dell’AICS, hanno partecipato a numerosi incontri tecnici su temi strategici, come la selezione e il miglioramento genetico delle sementi, la moltiplicazione e certificazione delle stesse, la diffusione di buone pratiche agricole tra gli agricoltori egiziani, l’uso di macchinari agricoli avanzati e la riduzione delle perdite durante la produzione e lo stoccaggio.

L’obiettivo principale della missione è stato quello di valutare le infrastrutture e le competenze locali, sviluppare protocolli scientifici condivisi e pianificare le attività per i prossimi quattro anni. Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento delle condizioni produttive dei piccoli e medi agricoltori egiziani, un elemento fondamentale per promuovere uno sviluppo agricolo sostenibile.


Leggi anche >>> Agricoltura del Nordafrica, quale meccanizzazione?


 

FOCUS SULLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA DURANTE LA VISITA PRESSO SPECIFICHE STRUTTURE DELL’ARC

Le attività sul campo hanno incluso visite presso specifiche strutture dell’ARC, tra cui la stazione di ricerca di Sakha, un centro per la certificazione delle sementi e diverse “Hiring Service Stations”, dove si è approfondito il tema della meccanizzazione agricola.

La missione si è conclusa con un incontro presso l’AICS, durante il quale sono state delineate le prossime fasi operative del progetto e discussi gli accordi per la futura collaborazione tra le parti.

Con questa prima missione, il progetto EU-KAFI pone solide basi per il futuro miglioramento della filiera cerealicola in Egitto, rafforzando la cooperazione scientifica tra Italia ed Egitto e contribuendo alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità agricola.

 

Fonte testo e immagini: CREA