HTC Investments, il gruppo slovacco proprietario di Zetor Tractors, ha ceduto Kinex Bearings, tra i principali fornitori mondiali di cuscinetti volventi per diversi settori industriali, a NBC Global AG, una società per azioni costituita ai sensi delle leggi svizzere interamente controllata dall’indiana National Engineering Industries Ltd, a sua volta ricadente nell’orbita del gruppo industriale indiano CK Birla Group, con sede a Nuova Delhi.
Kinex Bearings, con un fatturato annuo di 60 milioni di euro ed una forza lavoro di un migliaio di dipendenti, possiede due stabilimenti produttivi situati entrambi in Slovacchia, a Bytča e a Kysucké Nové Mesto, e l’intero capitale azionario della società commerciale Global Supply, anch’essa ceduta all’acquirente indiano.
«Questa acquisizione rappresenta un significativo passo avanti nella visione e nelle ambizioni globali di National Engineering Industries – ha dichiarato Rohit Saboo, presidente e CEO di NEI –. Siamo entusiasti di essere entrati in possesso del portafoglio di prodotti complementari, delle competenze e delle capacità di Kinex e siamo fermamente convinti di poter sfruttare le sinergie tra le due società per compiere significativi passi avanti in termini di crescita e di eccellenza ingegneristica».
Nella foto di apertura Rohit Saboo, presidente e CEO di National Engineering Industries (a sinistra) e Martin Blaškovič, presidente del Consiglio di amministrazione di HTC Investments.
Fonti: HTC Investments e CK Birla Group.