Honda: la gamma dei motori V-Twin si amplia con due nuovi modelli a iniezione elettronica (EFI)

Giardinaggio 25/07/2019 -
Honda: la gamma dei motori V-Twin si amplia con due nuovi modelli a iniezione elettronica (EFI)

Due new entry nella gamma dei motori Honda V-Twin. Si tratta dei modelli  iGX700 e iGX800 – ­ sul mercato a partire dall’autunno –   entrambi disponibili con albero sia orizzontale sia verticale e dotati del sistema di iniezione elettronica all’avanguardia Electronic Fuel Injection (EFI), in sostituzione del carburatore convenzionale, che offre funzionalità aggiuntive e maggiore affidabilità per le applicazioni professionali più complesse, comprese le macchine da giardino come i biotrituratori.

 

TECNOLOGIA EFI PER IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI DI CARBURANTE E DELLE EMISSIONI

Honda iGX800

 

La configurazione EFI, in particolare, permette all’iniettore a controllo elettronico di erogare la quantità esatta di carburante, offrendo così una serie di caratteristiche chiave per i nuovi modelli di motori Honda.

Tra queste efficienza e contenimento  dei consumi di carburante, da ascrivere, in parte, a un sistema di controllo elettronico che monitora e regola continuamente il rapporto aria/carburante del motore in base alle condizioni variabili di operatività; minore manutenzione; avvio del motore migliorato grazie all’ottimizzazione della miscela aria/carburante; maggiore comfort per l’utente grazie all’eliminazione dello starter manuale (manual choke).

 

DESIGN COMPATTO CHE AGEVOLA L’ASSEMBLAGGIO DA PARTE DEGLI OEM

Honda iGX800

 

Come gli altri propulsori della gamma V-Twin, i due esordienti – che rispettano le più severe normative in merito alle emissioni di scarico, inclusa la normativa Europea “Stage V”  – presentano un design compatto, con cilindro e testata integrati (Monoblocco), sistema di accensione digitale, filtro dell’aria ad alta capacità di accumulo e motorino di avviamento potente, in stile automobilistico.

Vengono così garantite la massima flessibilità applicativa e l’intercambiabilità, anche su macchine esistenti, minimizzando gli investimenti da parte dei costruttori OEM.

 

“ELECTRONIC CONTROL UNIT” (ECU), PER GESTIRE GLI ASPETTI CHIAVE DEL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE

Honda iGXV800

 

Un’altra soluzione innovativa è rappresentata dall’Electronic Control Unit (ECU): una completa funzionalità di controllo remoto automatizzato (Drive-by-wire) consente di “gestire” gli aspetti chiave del funzionamento del propulsore, per cui la velocità di ciascun modello può essere programmata in base ai requisiti di carico e di velocità (ad esempio modalità “eco” oppure modalità “power”).

 

REGOLATORE DI GIRI STR (SELF TUNING REGULATOR)

A sua volta  Il sistema di regolazione dei giri elettronico STR (Self Tuning Regulator), riduce al minimo le variazioni dei giri motore al mutare del carico, garantendo in ogni condizione la massima stabilità.

 

CONTROLLO REMOTO AVANZATO DI TUTTE LE FUNZIONALITÀ DELL’INSIEME MACCHINA-MOTORE

Infine, a creare ulteriore valore aggiunto per gli OEM, la diagnosi di funzionamento strumentale per l’individuazione di eventuali anomalie, che consente una riduzione dei tempi di fermo macchina, attraverso interventi mirati alla rapida risoluzione dei problemi.

I nuovi modelli V-Twin offrono infatti la possibilità di mettere in comunicazione l’ECU (Electronic Control Unit) del motore con quello della macchina, tramite un protocollo standardizzato.

 

Modello iGX700 iGX800
Tipo di motore
Motore bicilindrico OHV ad albero orizzontale, 4 tempi a benzina, raffreddato ad aria forzata Motore bicilindrico OHV ad albero orizzontale, 4 tempi a benzina, raffreddato ad aria forzata
Alimentazione carburante
Iniezione elettronica Iniezione elettronica
Alesaggio x corsa
2/78 x 72 2/83 x 72
Cilindrata (centimetri cubi)
688 789
Potenza netta (HP)
22,1/3.600 giri/min 24,8/3.600 giri/min
Potenza nominale continua (HP)
15,4/3.000 giri/min
17,4/3.600 giri/min
17,8/3.000 giri/min
20,1/3.600 giri/min
Coppia massima (Newtonmetri)
48,3/2.500 giri/min 54,5/2.500 giri/min
Impianto di accensione
Elettronico a transistor Elettronico a transistor
Avviamento
Elettrico Elettrico
Consumo di combustibile alla potenza continuativa (litri/ora)
6,57/3.600 giri/min 6,88/3.600 giri/min
Capacità coppa olio (litri)
1,7 2,1
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza) (millimetri) 429 x 483 x 438 429 x 492 x 438
Peso a secco (chilogrammi)
47,5 48,2

 

 
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