Gruppo Emak per l’agricoltura: sette marchi affermati che fanno una grande squadra

News 10/01/2017 -
Gruppo Emak per l’agricoltura: sette marchi affermati che fanno una grande squadra

Unità produttive in quattro continenti, 1.700 dipendenti complessivi e ricavi per 382 milioni di euro realizzati nel 2015 su scala mondiale attraverso una stutturata rete commerciale articolata in 28 società, oltre 150 distributori e più di 30 mila distributori specializzati.

I numeri non fanno certo difetto al gruppo Emak, leader sul mercato europeo nel settore delle macchine per il giardinaggio, l’attività forestale e la piccola agricoltura (vedi decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe, motocoltivatori), e relativi componenti e accessori, in costante espansione sia sul fronte dell’offerta sia su quello dei mercati di riferimento.

Presenza storica sul palcoscenico dell’Eima (fin dalla prima edizione degli anni Sessanta), Emak lo scorso novembre ha ancora una volta mostrato al pubblico dell’ultima rassegna bolognese, in diversi stand dei suoi vari brand, una ricca carrellata delle nuove proposte recentemente introdotte sul mercato, abbinata all’anteprima delle numerose novità che verranno lanciate durante la prossima stagione.

Tutte, peraltro, contrassegnate da un alto tasso di innovazione tecnologica, dal momento che proprio l’innovazione ha rappresentato la cifra distintiva della partecipazione del gruppo ad Eima 2016.

 

L’ESORDIO CON UNO STAND DI GRUPPO ALLA RASSEGNA BOLOGNESE

Ma quest’anno la partecipazione di Emak all’esposizione internazionale di Bologna ha avuto una marcia in più, espressione di una ferma e convinta determinazione ad investire e crescere in ambito agricolo.

Sotto i riflettori dell’Eima, infatti, il gruppo ha deciso di debuttare come compagine, allestendo – insieme ai marchi Bertolini, Nibbi, Sabart, Comet, Raico, Geoline e Geoline Electronic con cui Emak Group opera con successo da anni nel mondo dell’agricoltura – anche uno spazio espositivo collettivo che ha voluto essere una grande vetrina di macchine, componenti, ricambi e accessori dedicati agli operatori del settore agricolo.

 

PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA FORNITURA DI MACCHINE, COMPONENTI, RICAMBI E ACCESSORI

Una decisione strategica, quella di proporsi per la prima volta come unico punto di riferimento per la fornitura di merci e servizi al comparto delle macchine agricole, accompagnata dal claim “Con le nostre forze guadagnerete terreno”, scelto per trasmettere ai rivenditori del settore il messaggio inerente i vantaggi competitivi derivati dalla partnership con una realtà internazionale del calibro di Emak.

Una realtà che, associando ad una forte solidità finanziaria tutta l’esperienza e la professionalità vantata dalle sue società, può proporsi quale partner del settore agricolo estremamente valido, in grado di offrire una linea di prodotti e servizi formata da oltre 75 mila referenze a catalogo (tra macchine, ricambistica tecnica, componenti e accessori).

 

CONSEGNA DELLA MERCE ENTRO LE 24 ORE

Senza dimenticare, accanto all’ampiezza e completezza della gamma, un altro essenziale punto di forza correlato ad una logistica ottimale, ovvero la velocità di consegna della merce, entro le 24 ore, che si traduce, per il rivenditore, in minori costi di gestione e, per il cliente finale, nell’eliminazione dei tempi morti e dei costi indiretti legati al fermo macchina.

 

UN PARTNER SOLIDO E AFFIDABILE

«Siamo pienamente consapevoli dei cospicui benefici, in termini di maggiore competitività ed efficienza, assicurati agli operatori del settore dalla partnership con una squadra importante, capace di fornire, in qualità di interlocutore unico e quindi meno dispersivo, un pacchetto di prodotti e servizi con caratteristiche di unicità grazie alle sinergie realizzabili tra le varie accreditate aziende del gruppo Emak. Con il valore aggiunto della piena garanzia di continuità futura del business che soltanto un partner solido e affidabile come Emak può offrire», osserva Ruggero Cavatorta, direttore marketing di Sabart, azienda reggiana del gruppo Emak attiva con ottimi risultati da mezzo secolo nella distribuzione di ricambi e accessori per i settori forestale, agricolo e del giardinaggio.

Luigi Bartoli, amministratore delegato di Sabart (a sinistra) e Ruggero Cavatorta, direttore marketing di Sabart.

 

«Ecco perché – prosegue – crediamo molto in prospettiva nel potenziale del settore agricolo a divenire un importante driver di crescita del gruppo e delle singole aziende che ne fanno parte, e lo stand ad hoc predisposto in occasione di Eima 2016 ha rappresentato un primo significativo investimento in comunicazione».

 

UN’AMPIA E COMPLETA GAMMA DI PRODOTTI E SERVIZI

E sono proprio le sinergie di gruppo, viene ribadito, a consentire un’offerta unica, in particolare nell’ambito dei pezzi di ricambio per trattori e attrezzature agricole, sia generici sia specifici (per diserbo o irrorazione, ad esempio).

«Le varie aziende del gruppo Emak possono infatti tutte insieme mettere a disposizione una gamma davvero esaustiva che dai normali ricambi arriva fino ai servizi personalizzati – fa notare Luigi Bartoli, amministratore delegato di Sabart –. Prendiamo il caso di uno specialista della ricambistica per trattori e dell’assistenza come Raico, che, essendo in grado di identificare i ricambi tecnici di tutti i modelli e di tutte le annate dei trattori di ogni casa costruttrice all’opera sul territorio, può assistere efficacemente una officina di riparazione nell’individuazione della referenza necessaria per l’intervento sulla macchina: si tratta di un servizio che già poche aziende possono offrire, ma che, nel momento in cui viene integrato con quelli forniti dalle altre realtà di Emak, diventa oggettivamente unico».

 

LE OPPORTUNITÀ DEL WEBSHOP

Le opportunità per dealer, riparatori e clienti proseguono anche sul fronte del webshop, con la possibilità di avvalersi di un portale dove reperire ciò di cui si ha bisogno in termini di prodotti o di servizi e di sempre nuove soluzioni per il commercio elettronico e l’e-business.

«Da alcuni anni, per quanto riguarda nello specifico Sabart, è operativo il nostro portale B2B, che negli ultimi mesi ha compiuto lo step successivo e quanto prima verrà arricchito con il catalogo elettronico, dove tutti gli articoli verranno presentati corredati di foto a colori, con possibilità di visualizzare tutte le informazioni relative al prodotto e le cross-reference, così da individuare per ogni pezzo di ricambio o accessorio i vari trattori con cui è compatibile».

Se è vero, infine, che Emak si muove in un mercato globale, è tuttavia sul mercato italiano – viene specificato – che le sinergie verranno messe in atto completamente, perché è in ambito nazionale, dove operano contemporaneamente tutti i marchi, che si potrà usufruire al cento per cento di quanto offerto da tutte le aziende del team dedicato all’agricoltura in forze al gruppo Emak.

 

© Barbara Mengozzi

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto