Il costruttore tedesco Grimme ha introdotto una serie di nuove funzionalità sulle sue seminatrici di patate a tazze GL 420 e GL 430, entrambe a quattro file, e sulla seminatrice a nastro GB 430.
NUOVO SISTEMA DI ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE INDIVIDUALE DEGLI ELEMENTI DI SEMINA, RAPIDO ED ECONOMICO
Le seminatrici a tazza GL 420 e GL 430 sono ora dotate di un nuovo sistema di gestione individuale degli elementi di semina come base per il controllo automatico delle sezioni, che costituisce un’alternativa economica alla comune trasmissione idraulica fila per fila.
L’azionamento dei quattro elementi di semina avviene per mezzo di un unico motore idraulico, che mette in movimento un albero continuo sul quale è montata una frizione elettromagnetica per ciascun elemento di semina.
Gli elementi di semina possono pertanto essere attivati e disattivati rapidamente e facilmente dal terminale di controllo. Come opzione, l’attivazione e disattivazione degli elementi di semina può essere eseguita in modo completamente automatico grazie al Section Control e al posizionamento GPS.
TERRAPROTECTPRO: MASSIMA PROTEZIONE DALL’EROSIONE DEL TERRENO PER LE SEMINATRICI A CINGHIE
Per la stagione 2021 la seminatrice a cinghie GB 430 a quattro file di Grimme può essere opzionalmente equipaggiata con il sistema di micro-diga TerraProtect PRO, in attesa di brevetto, che garantisce un controllo ottimale dell’erosione nella pataticoltura.
Il sistema TerraProtect è costituito da un dente ripuntatore con protezione dai sassi integrata e da un successivo rincalzatore trasversale. Il dente ripuntatore allenta il terreno aumentandone la capacità di assorbimento dell’acqua.
Il rincalzatore, a sua volta, si adatta ai contorni del tumulo e genera delle micro-dighe per immagazzinare l’acqua prevenendo così il dilavamento del terreno in presenza di forti precipitazioni. Lo strato fertile viene pertanto protetto e alle piante viene garantito un appovvigionamento idrico uniforme.
TerraProtect PRO ha come ulteriori punti di forza il controllo intelligente e la possibilità di gestione con il massimo comfort direttamente dalla cabina del trattore.
La massima protezione contro l’erosione del suolo viene ottenuta grazie ad una distanza uniforme tra le micro-dighe, che permette di immagazzinare ovunque la stessa quantità di acqua. Questo è reso possibile dal sistema di controllo che garantisce l’adattamento automatico alla velocità di avanzamento.
Per una maggiore facilità d’uso, TerraProtect PRO offre un disinnesto automatico individuale degli elementi e un disinnesto integrato dei colmi.
ACCOPPIAMENTO OTTIMIZZATO TRA SEMINATRICE E TRATTORE
Per un facile aggancio e sgancio della macchina, tutti i timoni disponibili per la seminatrice a cinghie GL 430 sono ora dotati di martinetto idraulico di serie.
La GL 430 è stata equipaggiata inoltre con un nuovo supporto per tubi, grazie al quale è possibile aggiungere e rimuovere facilmente i collegamenti idraulici e pneumatici. Inoltre, il percorso dei tubi è stato ottimizzato per un collegamento semplificato con il trattore.
Fonte: Grimme