Grimme: la nuova generazione di cimatrici per patate Toppa, da 2 a 8 file

Attrezzature 17/04/2024 -
Grimme: la nuova generazione di cimatrici per patate Toppa, da 2 a 8 file

La tedesca Grimme ha lanciato una nuova generazione di cimatrici per patate, quattro modelli che consentono la trinciatura di 2, 4, 6 o 8 file. Una ridotta richiesta di potenza e il taglio preciso delle chiome sono solo due dei numerosi punti di forza che rendono la serie Toppa adatta al lavoro anche nei contesti più impegnativi.

 

DA DUE A OTTO FILE, DISPONIBILI IN DIVERSE CONFIGURAZIONI

Grimme ha progettato la linea di cimatrici Toppa per far fronte alle richieste delle aziende agricole di ogni angolo del mondo, offrendo macchine in grado di lavorare con larghezze di file e carreggiate comunemente utilizzate a livello internazionale e con flagelli progettati appositamente per la coltivazione delle colture in creste o aiuole.

Quattro le larghezze di lavoro disponibili, con attrezzature assemblate davanti e dietro o, in alternativa, con una combinazione di assemblaggio frontale-posteriore. Il modello d’ingresso, Toppa 200, è disponibile sia in versione con aggancio anteriore sia posteriore e lo stesso vale anche per la Toppa 400. La combinazione frontale-posteriore per la lavorazione sulle  6 file è costituita dalla Toppa 200 per l’attacco frontale al trattore e da una Toppa 600 Combi nella parte posteriore, mentre per le 8 file ci sono due opzioni:la combinazione che prevede la Toppa 400 nella parte frontale e la Toppa 800 Combi nella parte posteriore oppure la Toppa 800 ad aggancio posteriore in modalità singola.

 

TOPPA 200 E TOPPA 400: MINORE USURA DELL’ALBERO CARDANICO E AGEVOLI SPOSTAMENTI SU STRADA CON IL NUOVO DISPOSITIVO LONGHERONE
Grimme cimatrice Toppa 400

Sul modello Toppa 400 l’angolo del riduttore può essere adattato e questa possibilità aumenta notevolmente la durata utile dell’albero cardanico.

Sui modelli Toppa 200 e Toppa 400, l’Azienda ha lavorato sulla posizione del riduttore in modo da ridurre significativamente l’angolo fra la presa di forza e il trattore: in questo modo si previene l’usura degli alberi cardanici, particolarmente sollecitati soprattutto durante il sollevamento dell’attrezzo a fine campo.

Inoltre, la Toppa 400 con larghezza di fila di 90 centimetri è stata dotata di un albero porta-flagelli continuo che non richiede la presenza di cuscinetti e coltelli al centro della macchina. A facilitare le operazioni di manutenzione ci pensano gli sportelli disposti su tutta la larghezza della macchina che facilitano la pulizia e la sostituzione dei coltelli.

Altra novità per il modello Toppa 400 è il “telaio di sollevamento stradale” o dispositivo longherone: per consentire il trasporto su strada con una larghezza massima di 3 metri, la cimatrice è stata dotata di un apposito attacco a tre punti sul lato esterno sinistro del telaio. In questo modo, l’aggancio in posizione strada è rapido e agevole, non necessitando di un apposito timone e non dovendo riposizionare le ruote di supporto.


Leggi anche >>> Grimme: numerose novità nella raccolta di patate e barbabietole ad Agritechnica 2023


 

TOPPA 600 COMBI, TOPPA 800 E TOPPA 800 COMBI, PER GRANDI LAVORAZIONI CON LA MASSIMA ADATTABILITÀ AL TERRENO
Grimme Cimatrice Toppa 800 con ruote RidgeRunner

Toppa 800 con ruote RidgeRunner

I modelli più grandi da 6 e 8 file dispongono del sistema di chiusura idraulica per ripiegare l’attrezzo in modo da circolare su strada con un ingombro di 3 metri. I due bracci delle Toppa 600 Combi e 800 Combi possono essere controllati separatamente per mezzo di una centralina di comando idraulica o opzionalmente tramite ISOBUS, permettendo di sollevare indipendentemente un braccio per lavorare su aree cuniformi.

Inoltre, i due alloggiamenti sono dotati di sospensione a pendolo per permettere il perfetto adattamento dell’attrezzo ai dislivelli del terreno ed è disponibile anche lo spostamento laterale idraulico, che può essere controllato manualmente o, nella sua massima apertura,in modo completamente automatico per adattarsi alle creste di campo. Questo aspetto è particolarmente rilevante nel caso in cui il numero di file della seminapatate non corrisponda al numero di file della cimatrice.

 

MIGLIORE QUALITÀ DI TAGLIO GRAZIE AI FLAGELLI E AI CONTROCOLTELLI

Sulle nuove trinciatrici Toppa, Grimme ha voluto assicurare la massima qualità di taglio a partire dalla disposizione ottimizzata dei flagelli in grado di seguire l’andamento dei colmi. Inoltre, è possibile installare anche dei controcoltelli. Nuovi anche i deflettori di dimensioni più lunghe che permettono una migliore disposizione del trinciato fra i colmi, aspetto di rilevante importanza per la successiva essiccazione chimica grazie al raggiungimento di un’ottimale bagnatura degli steli.

 

RUOTE PREMICOLMI  RIDGERUNNER, STUDIATE PER CURARE IL TERRENO

La pressione di contatto delle ruote RidgeRunner può essere regolata singolarmente per ogni fila, da  5 kg a 25 kg, utilizzando una molla.

Studiate appositamente per le lavorazioni nei campi di patate, le cimatrici Toppa possono essere allestite con apposite ruote premicolmi superficiali RidgeRunner che coprono la parte superiori dei colmi dopo la cimatura, evitando che la luce solare penetri nel terreno danneggiando la coltura. Ogni ruota è dotata di un sistema di sospensioni che ne permette il perfetto adattamento al suolo, mentre la bassa pressione degli pneumatici garantisce un rotolamento ottimale. Inoltre, la pressione di contatto può essere regolata singolarmente attraverso una molla, spaziando da un minimo di 5 chilogrammi a un massimo di 25 chilogrammi.

L’altezza di taglio è regolabile tramite il sollevamento a tre punti del trattore e le ruote di supporto di misura 175 R14: la posizione queste ultime può essere gestita meccanicamente o idraulicamente direttamente dalla cabina a seconda dell’allestimento, con una apposita scala graduata che permette di impostare facilmente l’altezza di lavoro desiderata.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Grimme.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto