GRI Tires e Gruppo Magri: Green XLR Earth lo pneumatico si tinge di verde

Componenti 14/11/2024 -
GRI Tires e Gruppo Magri: Green XLR Earth lo pneumatico si tinge di verde

 

 

 

GRI (Global Rubber Industries), produttore di pneumatici speciali con casa madre in Sri Lanka, e Gruppo Magri, distributore esclusivo per l’Italia, hanno partecipato a EIMA 2024 con l’intento di dimostrare come uno pneumatico con un DNA green possa contribuire in maniera fattiva ad aumentare la produttività agricola, riducendo l’impatto ambientale delle lavorazioni.

GRI Tires

«Le nostre innovazioni sono guidate da un profondo impegno per la sostenibilità e dalla passione per la creazione di prodotti che contribuiscono al successo agricolo – aveva anticipato Barry Guildford, Global Commercial Director di GRI –. Grazie alla nostra partnership con Magri Group, siamo entusiasti di presentare i nostri ultimi progressi a EIMA 2024, mostrando come stiamo investendo nel futuro offrendo soluzioni per pneumatici ad alte prestazioni e rispettose dell’ambiente che soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti».

 

UNA PROFICUA PARTNERSHIP

Prima però di entrare nel merito delle novità, uno sguardo più da vicino ai due partner. Da un lato GRI, azienda produttrice di pneumatici speciali fondata nel 2002 dall’imprenditore Prabhash Subasinghe e oggi riconosciuta a livello globale per le applicazioni agricole, edilizie e di movimentazione dei materiali, tanto da essere presente in 70 Paesi. Il percorso di GRI è caratterizzato dall’impegno verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

D’altro lato il Gruppo Magri, azienda italiana con sede a Carpenedolo, provincia di Brescia, che vanta un’esperienza ultradecennale nel settore degli pneumatici e che ha l’obiettivo di dare un servizio puntuale e completo ai professionisti del settore agricolo e automotive attraverso le società del Gruppo che spaziano tra la commercializzazione dei prodotti, la logistica e lo smaltimento degli pneumatici fuori uso.

 

GREEN XLR EARTH, PNEUMATICI DI ULTIMA GENERAZIONE

GRI Tires

Nello stand di EIMA i riflettori si sono accesi sulla prossima generazione di pneumatici agricoli GRI, i GREEN XLR EARTH. Fiore all’occhiello di questa gamma è l’alto tasso di materiali sostenibili, pari all’87,3 per cento.

«È la più alta del settore – ha fatto notare Giorgio Gramegna, Regional Sales Director per l’Europa –. Questi prodotti, pensati su misura per le rigorose esigenze dell’agricoltura moderna, sottolineano la continua attenzione di GRI nello sviluppo di pneumatici capaci di offrire durata superiore, efficienza nei consumi e compattazione del terreno ridotta, nonché minimo impatto ambientale».

«Ciò che distingue GRI – ha proseguito il manager – è il modo in cui il marchio promuove pratiche ecosostenibili, materiali sostenibili e un impegno verso l’adozione di energia da fonti rinnovabili. Si tratta di un cambio di paradigma verso un mondo più verde e interconnesso, in cui la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un modo di fare business».

«La nostra collaborazione con Magri Group – ha concluso Gramegna – è fondamentale per estendere le soluzioni per pneumatici sostenibili di GRI al cuore dell’industria agricola italiana. A EIMA 2024 abbiamo messo in mostra  prodotti innovativi progettati per migliorare la produttività agricola riducendo al contempo l’impatto ambientale».

 

© Emanuela Stìfano