Goodyear vende il business degli pneumatici OTR a Yokohama per 905 milioni di dollari

News 22/07/2024 -
Goodyear vende il business degli pneumatici OTR a Yokohama per 905 milioni di dollari

The Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per la vendita della propria attività di pneumatici  OTR (Off-the-Road) alla giapponese The Yokohama Rubber Company per 905 milioni di dollari in contanti.

La transazione fa seguito ad una revisione strategica precedentemente annunciata del business degli pneumatici OTR in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward, si legge in una nota.


Leggi anche >>> Yokohama pronta ad acquisire il business OTR di Goodyear?


 

UN BUSINESS CHE INTERESSA NUMEROSI MERCATI FINALI

Logo Goodyear

Il business degli pneumatici OTR dell’azienda del “piede alato” fornisce pneumatici OTR leader del settore in tutto il mondo per i mercati finali delle miniere superficiali e sotterranee, di costruzioni e cave, nonché dei settori portuali e industriali. Goodyear OTR offre una suite completa di prodotti, servizi e soluzioni affidabili per la gestione degli pneumatici che aiutano i clienti a ottimizzare le loro operazioni e a migliorare la produttività e l’efficienza.

«La vendita dell’attività OTR segna una pietra miliare importante mentre continuiamo a portare avanti il ​​nostro piano di trasformazione Goodyear Forward –  ha affermato Mark Stewart, amministratore delegato e presidente di Goodyear –. Siamo grati ai nostri colleghi OTR che hanno guidato il successo dell’azienda e si impegnano a lavorare a stretto contatto con Yokohama per garantire una transizione graduale per clienti e associati».

 

GOODYEAR MANTIENE L’ ATTIVITÀ DI FORNITURA DI PNEUMATICI OTR PER APPLICAZIONI MILITARI E DI DIFESA USA

Goodyear manterrà la propria attività di fornitura di pneumatici OTR per applicazioni militari e di difesa statunitensi. In base a un accordo di fornitura di prodotti da stipulare con Yokohama in relazione alla chiusura della transazione, Goodyear produrrà alcuni pneumatici OTR per Yokohama in alcuni dei suoi stabilimenti di produzione per un periodo iniziale massimo di cinque anni dopo la chiusura della transazione.

 

LA VENDITA OBBEDISCE AI DETTAMI DEL PIANO DI TRASFORMAZIONE GOODYEAR FORWARD

La transazione è soggetta alle approvazioni normative, ad altre consuete condizioni di chiusura e consultazioni e si prevede che si concluderà entro l’inizio del 2025.

Il colosso statunitense degli pneumatici intende utilizzare i proventi della transazione per ridurre la leva finanziaria e finanziare iniziative in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward.

 

 
Fonte: Goodyear
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto