Uno stand molto frequentato, nuovi promettenti contatti con paesi stranieri, tanto interesse manifestato da parte degli addetti ai lavori e del pubblico di visitatori.
“3 BUONE IDEE PER VIGNETO E FRUTTETO”
Il bilancio della partecipazione alla recente edizione di Eima International è più che positivo per Goldoni, che attraverso i suoi tecnologici trattori (rigorosamente made in Italy) sempre solidi e realizzati per durare nel tempo ha voluto ribadire in occasione della kermesse bolognese la propria peculiare carica innovativa, senza dubbio assai forte ma comunque concretamente orientata alla piena soddisfazione del cliente finale, oltre che alla tutela dell’ambiente.
Ancora una volta infatti la casa modenese è stata all’altezza della sua fama presentando – all’insegna dello slogan “3 buone idee per vigneto e frutteto” – un tris di novità molto stimolante.
NUOVO Q-110, CONFORME ALLO STAGE IIIB
A partire dal nuovo trattore battezzato con la sigla Q-110 (nella foto e nel video sopra), laddove la Q richiama il retaggio del solido know-how di uno specialista largamente apprezzato come il Quasar, mentre 110 sta a segnare l’approdo del marchio di Migliarina di Carpi oltre il confine dei 100 cavalli di potenza.
Fatto sta che il nuovo Q-110 mantiene invariate, anzi le esalta, le caratteristiche di punta che rendono i modelli Goldoni ideali all’impiego tra i filari: vedi il passo corto e la compatta struttura portante con distribuzione del peso equamente ripartita tra i due assali per assicurare stabilità e sicurezza anche in condizioni di forte pendenza, mentre, per incrementare la manovrabilità, il raggio di sterzata è stato ulteriormente ridotto di 100 millimetri.
MOTORE VM 4 CILINDRI DA 102 CAVALLI
Assolutamente nuovo, invece, il design snello e filante del cofano del Q-110, così come rinnovati risultano i contenuti, rappresentati da soluzioni tecniche particolarmente avanzate.
Il nuovo specializzato di Goldoni monta infatti un propulsore VM quattro cilindri, turbo intercooler a iniezione common rail, capace di erogare 102 cavalli di potenza massima e già omologato Stage IIIB, il che mette subito in risalto il carattere moderno della nuova macchina.
TRASMISSIONE MECCANICA 24+12 CON MICRORIDUTTORE
Ma è nuova anche la trasmissione meccanica a 24+12 rapporti sincronizzati con microriduttore – a consentire un range di velocità che va dai 400 metri all’ora fino ai 40 chilometri orari – e dotata di inversore e di hi-lo inseribili su tutte le marce.
Particolarmente curata e potenziata l’idraulica: per l’idroguida, l’alimentazione del sollevatore posteriore e dei distributori, oltre che dello sterzo idrostatico, il Q-110 sfrutta una tripla pompa da 100 litri al minuto di portata massima con nuovo comando a joystick per i distributori elettroidraulici.
ERGONOMIA E COMFORT
Tra le principali prerogative figurano inoltre una potente frenatura idraulica garantita da una doppia pompa e la presa di forza anteriore, disponibile a richiesta. Senza dimenticare altri aspetti innovativi, come il cruscotto digitale TFT da 2,4 pollici, i nuovi più ergonomici comandi e l’elevato livello di comfort in chiave operativa e di sicurezza elargito dalle nuove cabine, ad eccellente visibilità frontale e posteriore, pressurizzate in classe III-IV, che rappresentano la seconda seconda novità portata all’Eima da Goldoni.
NUOVE CABINE CLASSE III-IV
Completamente riprogettata, dalle linee fino ai particolari, per ottemperare alle più severe normative in materia di trattamenti anti-crittogamici, la nuova cabina Goldoni GL15 sfoggiata a Bologna dispone di un nuovo potente gruppo di ventilazione con un condizionatore che sfrutta tre sistemi filtranti a carboni attivi, mentre sul cruscotto digitale è presente un indicatore della pressione interna di esercizio.
Grazie alla sua modularità, inoltre, la nuova cabina può essere montata “after market” con l’ausilio di uno specifico kit anche sulle serie Star 90, Star 100 e Quasar 90 di precedente produzione.
E-50, LA “NEW ENTRY” NEGLI ISODIAMETRICI
New entry anche nel segmento degli isodiametrici di bassa potenza di casa Goldoni con il nuovo E-50, discendente della serie Euro ma totalmente rinnovato nella forma – vedi il nuovo accattivante design allineato a quello del Ronin e del Transcar – e nella sostanza.
MOTORE KOHLER SERIE KDI
Ad azionarlo è un parsimonioso e silenzioso motore Kohler serie Kdi ad iniezione diretta da 42 cavalli ed emissionato stage IIIA, abbinato ad una trasmissione sincronizzata a 8+4 rapporti.
Dotato di un serbatoio carburante con capacità di 40 litri, il nuovo isodiametrico E-50, che annovera tra l’altro un distributore idraulico posteriore di serie ed una cassetta porta-attrezzi integrata, è anche in grado di offrire un ottimale standard di ergonomia grazie al nuovo cruscotto e al razionale posizionamento delle leve del cambio e del selettore gamma.
© riproduzione riservata