Goldoni Keestrack si presenta a EIMA 2024 con una gamma specializzata rinnovata nei contenuti, per offrire sempre più servizi agli agricoltori con il massimo comfort e prestazioni da primato. Dal giardinaggio all’hobbystica, sino ai trattori specializzati, isodiametrici e con pianale di carico: la Casa di Migliarina di Carpi metterà in mostra una gamma interamente motorizzata Stage V grazie alla collaborazione strategica con Doosan, marchio di Hyundai Infracore, che ha messo in campo propulsori a 3 e 4 cilindri con potenze comprese fra i 55 cavalli dei C60, E60 e T60 e i 105 cavalli del Q110, passando per i 75 del Q80.
Oltre ai modelli 100% Made in Goldoni, l’azienda andrà ad ampliare la propria gamma nel segmento dei trattori professionali per la cura del verde e della prima meccanizzazione grazie alla collaborazione con TYM, marchio coreano distribuito in Italia proprio dalla Casa modenese.
MOTORI COMPATTI E POTENTI CON FUNZIONE CRUISE RPM MEMORY
Versatilità e manovrabilità sono da sempre fiore all’occhiello di Goldoni, caratteristiche che ancora oggi rendono unici i trattori modenesi grazie alle dimensioni contenute dei propulsori coreani. Doosan, tra i leader mondiali di propulsori nel settore delle costruzioni, assicura un ridotto costo totale di manutenzione grazie agli intervalli di manutenzione estesi, un consumo di carburante tra i più ridotti del mercato e componenti di alta affidabilità.
La coppia massima viene erogata già a regime basso grazie all’ottimizzato rapporto peso/potenza, mentre la funzione “Cruise RPM Memory” consente di settare e memorizzare fino a 2 regimi motore distinti per agevolare l’utilizzo della trattrice in modo ottimale.
Il compatto C60 (nella foto sopra), l’isodiametrico E60 (nella foto sotto) e la trattrice con pianale di carico T60 sono equipaggiati con unità HD Hyundai Infracore (Doosan) a 3 cilindri da 1.800 centimetri cubi di cilindrata in grado di sviluppare una potenza di 55 cavalli e una coppia massima di 190 Newtonmetro.
Il Q80 (nella foto sotto) monta un motore a 4 cilindri da 2,4 litri in grado di ottemperare alla normativa Stage V ricorrendo esclusivamente ai sistemi DOC e DPF. Con una potenza di 75 cavalli e una coppia di 310 Newtonmetro, il trattore mantiene dimensioni estremamente compatte come dimostrano il passo di 1.890 millimetri e l’altezza al cofano di 1.220 millimetri.
Top di gamma esposto a Bologna sarà il Q110 (nella foto sotto), con motore a 4 cilindri da 2,4 litri in grado di sviluppare una potenza di 105 cavalli e una coppia di 390 Newtonmetro.
Grazie al motore HD Hyundai Infracore (Doosan) con filtro sottocofano e sistema SCR ultra-compatto, il Q110 si conferma il trattore da frutteto e vigneto professionale più compatto sul mercato.
RESTYLING DELLE CABINE LOW PROFILE DI CATEGORIA IV ANCORA PIÙ ERGONOMICHE E SICURE
Grande attenzione è stata posta dal team Ricerca e Sviluppo Goldoni al miglioramento del posto di guida, concentrandosi in particolar modo su comfort, sicurezza, ergonomia e attenzione ai dettagli.
Tale impegno ha dato vita alla rinnovata cabina Low Profile certificata di Categoria IV: nominata cabina Comfort nel 2021 con l’introduzione dei rivestimenti laterali e del sottotetto in grigio antracite, dell’impianto radio bluethooth con altoparlanti e microfono, del porta cellulare e della presa USB, oggi la gamma cabine di Goldoni compie un ulteriore passo in avanti nell’ergonomia, nella pressurizzazione e nelle prestazioni di ventilazione e raffreddamento all’interno dell’abitacolo.
In particolare, sono stati rivisti sulla consolle di destra gli spazi e la posizione delle leve del sollevatore, dei distributori e delle marce, garantendo movimenti fluidi e semplici.
NUOVO DISPLAY DIGITALE RETROILLUMINATO DA 7 POLLICI
Il sedile a sospensione pneumatica disponibile su richiesta aumenta ulteriormente il comfort, mentre tutti i parametri della macchina sono governabili tramite il nuovo display digitale retroilluminato da 7 pollici.
Qui sono visibili tutte le spie di controllo del veicolo, mentre nel monitor centrale si possono visualizzare e regolare i principali indicatori di prestazione della macchina, inclusi la schermata di controllo e l’interfaccia con la piattaforma G Farm, disponibile con il kit Farming pack 5.0. Su richiesta, i modelli S e Q 100-110 sono disponibili con sollevatore e distributori elettronici.
KEESTRACK B1e, L’ELETTRICO FINALISTA AL TOTY 2025 FRA GLI SPECIALIZZATI
Presentato in anteprima a EIMA 2022, l’elettrico Keestrack B1e torna a essere protagonista anche in questa edizione della rassegna bolognese, risultando tra i finalisti del Tractor of the Year 2025 nella categoria Best of Specialized.
Il trattore sarà prodotto negli stabilimenti Goldoni di Migliarina di Carpi e sarà distribuito con la livrea Rigitrac in Svizzera, Austria, e Germania meridionale, mentre il marchio Keestrack coprirà il resto d’Europa e i Paesi d’oltremare.
CON G FARM SI PUNTA AL PIANO DI TRANSIZIONE 5.0
Telemetria, agricoltura di precisione, sensori, analisi dei dati e supporto decisionale: sono tanti gli strumenti forniti da G Farm, la piattaforma per l’agricoltura digitale sviluppata da Goldoni in collaborazione con X Farm.
Attiva da maggio 2022, la piattaforma conta più di 600 aziende agricole registrate, un dato in continua espansione grazie alla predisposizione alla piattaforma digitale su tutti i modelli Stage V che garantirà i servizi necessari all’ottenimento dei sussidi previsti dal piano di transizione 5.0. In questo modo tutti gli utilizzatori di trattrici Goldoni potranno testare con mano le potenzialità della piattaforma per poi sbloccare o rinnovare i diversi pacchetti di servizi professionali.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Goldoni Keestrack, Meccagri.