Confagricoltura apprezza l’annuncio del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, che, al question time del 2 ottobre alla Camera, ha assicurato che le agevolazioni fiscali per il gasolio agricolo non saranno ridimensionate.
Se quanto dichiarato verrà confermato, il Governo – sostiene la Confederazione – mostrerà senso di responsabilità nei confronti delle imprese agricole che, in questa complessa fase economica, non possono permettersi ulteriori rincari dei costi energetici.
«Nelle attività agricole – ha evidenziato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – il carburante incide fino al 20 peer cento dei costi di produzione: la riduzione o addirittura l’abolizione dei sussidi metterebbe pertanto in ginocchio molte imprese penalizzando fortemente tutto il settore primario. Occorre piuttosto avviare un percorso che permetta di sviluppare la produzione di biocarburanti avanzati, e in particolare del biometano».
«Auspichiamo pertanto l’avvio di un piano che permetta il rinnovo del parco macchine in modo che sia sempre più performante in termini di efficienza e di risparmio energetico – ha concluso Giansanti – con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente».
Fonte: Confagricoltura
Fonte immagine di apertura: Emiliana Serbatoi.