Pioniere e leader nello sviluppo di propulsori a combustibili alternativi, con oltre 20 anni di esperienza nel settore e più di 80.000 motori a gas naturale venduti in tutto il mondo, FPT Industrial ha presentato ad Agrishow 2023 il ciclo completo del biometano in agricoltura. Al salone, che si è svolto a Ribeirão Preto nello stato di San Paolo in Brasile dal 1° al 5 maggio, il Brand si è presentato anche con una linea completa di tecnologie e soluzioni per l’indipendenza energetica dell’azienda agricola e per l’implementazione del circolo virtuoso a zero emissioni di carbonio in agricoltura.
A completare la gamma in mostra presso lo stand di FPT Industrial il motore NEF 6 a sei cilindri per la power generation, il motore Cursor 11 per le macchine agricole, le Industrial Power Unit (IPU) per le applicazioni mobili e stazionarie e i motori rigenerati FPT Industrial Original Reman.
Altri prodotti di punta nell’ampia offerta di propulsori di FPT Industrial sono stati esposti negli stand dei partner: Case IH, con l’S8000, Horsch con l’N67, IVECO con il Cursor 13 Euro VI, New Holland Agriculture con l’N67 Natural Gas, e Marcher con l’N45 nella versione a iniezione meccanica.
IL BIOMETANO PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELL’AZIENDA AGRICOLA
Protagonista di un futuro ecologicamente ed economicamente sostenibile, FPT Industrial accelera sui motori a gas naturale e a biometano come soluzione per l’agricoltura del Brasile e degli altri Paesi dell’America Latina. L’ampia disponibilità sia di bioenergia sia di biocombustibili rinnovabili in questa regione è ideale per esprimere al meglio ciò che i motori a biometano di FPT Industrial sono in grado di garantire: riduzione dei costi operativi, prestazioni comparabili a quelle dei motori diesel, abbattimento delle emissioni.
UN TOUR VIRTUALE ALL’INTERNO DI UN’ALTERNATIVA REALE
Per consentire agli agricoltori di conoscere e apprezzare i numerosi vantaggi dell’indipendenza energetica, lo stand di FPT Industrial presentava una coinvolgente esperienza virtuale dell’ecosistema del biometano e del suo ciclo virtuoso a zero emissioni di carbonio.
Le tecnologie di FPT Industrial permettono alle aziende agricole e alle industrie rurali sostenibili di produrre in loco il biometano e di utilizzarlo per le loro attività. I clienti possono sfruttare il biometano ottenuto dalle biomasse o dai rifiuti animali per alimentare macchine come il trattore New Holland T6 Methane Power e attrezzature come pompe motorizzate, power unit e generatori di potenza, oltre ai camion iveco Natural Power. Il risultato è un’indipendenza energetica completa, associata a una riduzione immediata dell’impronta di CO2.
Con la gamma di potenza più ampia del mercato, da 75 CV a 460 CV, risparmi fino al 30% sul costo del carburante, intervalli di manutenzione paragonabili a quelli delle versioni diesel ma con una rumorosità ridotta rispetto a queste ultime, i motori FPT Industrial NG sono compatibili con il gas naturale liquefatto (LNG), il gas naturale compresso (CNG) e il biometano.
IL GAS NATURALE PER LE APPLICAZIONI DI POWER GENERATION: LA SERIE NEF MANTIENE LE PROMESSE
Con oltre 2 milioni di unità prodotte e prestazioni migliori della categoria per potenza, coppia, consumi e affidabilità, i motori della Serie NEF offrono un ampio ventaglio di opzioni, sia nella versione a quattro cilindri (NEF 4) che in quella a sei cilindri (NEF 6), e sono utilizzati in oltre 1.800 contesti operativi diversi in tutto il mondo, dalla propulsione on-road e off-road alle applicazioni marine e di power generation.
Compatibile con CNG, LNG e biometano, il NEF 6 NG in mostra ad Agrishow 2023 è la versione a gas naturale dei motori Serie NEF per power generation espressamente progettati per l’America Latina, con potenza da 130 kW a 150 kW e prestazioni assolutamente equivalenti a quelle di un motore diesel.
La tecnologia di combustione stechiometrica del NEF 6 NG garantisce consumi best-in-class e una minore rumorosità rispetto ai motori diesel, riducendo sia i costi che le emissioni nelle operazioni agricole. Il NEF 6 NG offre tutti i vantaggi dei motori a combustione interna tradizionali, ma con un tosto totale di proprietà (TCO) ridotto se paragonato alle versioni diesel.
Leggi anche >>> FPT Industrial: transizione energetica con più facce
SERIE CURSOR, LA SOLUZIONE PER LE APPLICAZIONI PIÙ IMPEGNATIVE
La Serie Cursor è il cuore delle macchine agricole medio-grandi, grazie a un design robusto che consente di svolgere lavori estremamente intensivi in una grande varietà di applicazioni agricole. Con potenze di 310 kW e 320 kW, il motore Cursor 11 assicura prestazioni elevate in un layout compatto, un’eccezionale risposta transitoria e un basso consumo di carburante, garantendo robustezza e affidabilità in tutte le condizioni operative.
Associando efficienza e produttività elevate, questo motore è la soluzione ideale per soddisfare le richieste dell’agroalimentare brasiliano che punta su sistemi di propulsione all’avanguardia per le macchine utilizzate in tutte le fasi della produzione agricola, dalla semina alla raccolta.
INDUSTRIAL POWER UNIT (IPU), LA POTENZA DELL’INNOVAZIONE
Come parte del pacchetto di soluzioni per l’agricoltura, ad Agrishow 2023 FPT Industrial ha presentato la sua Industrial Power Unit (IPU) nella versione da 100 CV, con una serie di innovazioni pensate per far fronte a una grande varietà di applicazioni. Questa IPU a velocità variabile integra in un’unica soluzione compatta e pre-assemblata i componenti principali del motore, il modulo di raffreddamento e il filtro dell’aria ed è conforme agli standard emissivi Proconve MAR-I in vigore nel mercato brasiliano.
La semplicità di installazione risulta massimizzata grazie ai rigorosi controlli in termini di dinamiche dei fluidi, layout e posizionamento dei sensori. Una serie di utili opzioni, tra cui alternatori, avviatori, modulo di raffreddamento e filtro dell’aria, la rendono ideale per le applicazioni sia mobili che stazionarie, come trattori, macchine da raccolta, irroratrici, macchine per l’edilizia civile, gru, perforatrici e frantumatori.
Il risultato è una soluzione compatta e totalmente intelligente, con un’elevata disponibilità di potenza e una risposta di coppia garantita anche nelle condizioni operative più gravose.
ORIGINAL REMAN FPT: ENTRANO IN CAMPO SOSTENIBILITÀ ED ECONOMICITÀ
Il concetto di economia circolare promosso attraverso il ciclo del biometano trova un’ulteriore applicazione in agricoltura con la linea di motori rigenerati Original Reman di FPT Industrial: una combinazione perfetta di sostenibilità ed eccellenza delle prestazioni.
Il processo di rigenerazione è conforme a tutti i requisiti tecnici e normativi dei motori FPT nuovi, con garanzia di fabbrica di un anno. La linea Original Reman FPT include oltre 70 modelli di motori con layout funzionale e Long Block, dall’S8000 fino alle Serie NEF (N45 e N67) e Cursor (Cursor 9 e Cursor 13). Grazie ai motori Original Reman FPT, gli agricoltori possono contare su un prodotto con disponibilità immediata e impatto ambientale, TCO e costi operativi ridotti.
Ad Agrishow 2023 FPT Industrial ha presentato il Cursor 9 Reman, un motore estremamente efficiente e affidabile, adottato da numerose macchine top di gamma per l’agricoltura e le costruzioni.
«Come azienda leader nel mondo per la produzione e lo sviluppo di motori a gas naturale, siamo ben consapevoli del nostro ruolo in un’agricoltura dal futuro sostenibile – ha dichiarato Marco Rangel, Vice President di FPT Industrial per l’America Latina –. Insieme ai nostri partner, siamo orgogliosi di presentare il tour virtuale del nostro ecosistema del biometano proprio qui a Ribeirão Preto, perché il Brasile e tutti gli altri Paesi dell’America Latina rappresentano il contesto ideale in cui queste tecnologie sostenibili e immediatamente fruibili possono esprimere al meglio le loro potenzialità a beneficio degli agricoltori e dell’intero settore agricolo».
Fonte: FPT Industrial