Attenzione alta all’innovazione e alla sostenibilità, con un occhio sempre attento alle richieste del mercato. Così, in sintesi, si può descrivere la strategia di FPT Industrial, la società di Iveco Group dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. «Un motore per ogni missione», ha riassunto Michele Lopez, Product Marketing & Portfolio Off-Road, con il quale a EIMA abbiamo fatto il punto sulle proposte commerciali e sui nuovi sviluppi.
«Anche nel segmento agricoltura FPT Industrial continua a investire in un approccio multi-energia per soddisfare le esigenze dei clienti, senza però dimenticare i motori diesel, che restano un caposaldo – ha precisato il manager –. Siamo consapevoli di quanto il futuro possa essere mutevole per via per delle regolamentazioni, della normativa, dei trend e pertanto noi stiamo creando basi tecnologiche solide per competere anche nel segmento delle propulsioni alternative».
F28: MODULARE, VERSATILE E MULTI-FUEL,”IL PARTNER DEGLI SPECIALISTI DEGLI SPECIALIZZATI”
In bella mostra di sé l’F28, il motore progettato per essere multi-fuel – può funzionare a diesel e a gas naturale ed è adatto per applicazioni ibride – che presenta un’architettura modulare e che promette ottime prestazioni in tutte le condizioni di lavoro. Non ultimo, assicura la massima flessibilità di installazione.
«Allo stand di EIMA non poteva mancare l’F28 Stage V, un motore che racconta molto del DNA di FPT Industrial e della nostra strategia di lungo termine, ossia da un lato investire nel segmento dei motori a diesel, continuando a migliorarli, dall’altro avere la capacità di approcciarsi al multi-fuel – ha commentato Michele Lopez –. Con la presenza di F28 a Bologna onoriamo anche il lancio di due nuovi clienti, Antonio Carraro e BCS, i quali hanno portato in fiera le loro nuove macchine con potenze sopra i 100 cavalli».
L’F28 si conferma la soluzione ideale per soddisfare le esigenze sia di spazio sia di prestazioni: «Questo motore, di cui andiamo particolarmente orgogliosi, è caratterizzato dalla modularità sia nella parte diesel, sia nei sistemi di post-trattamento – ha proseguito Lopez –. È inoltre un motore versatile: copre infatti potenze da 37 a 75 kW, con un’ampia gamma di opzioni pronte all’uso come ATS preinstallati, diverse posizioni dei filtri, alloggiamento del volano, coppa dell’olio e alternatori, tutti focalizzati a semplificare il lavoro di installazione».
«Un prodotto commercialmente giovane che sta ricevendo molti feedback positivi da parte del mercato – ha aggiunto il manager –. Gli specialisti degli specializzati trovano in F28 un ottimo partner perché offre dimensioni compatte senza rinunciare alle performance. Un trattore equipaggiato con questo motore non teme i picchi di carico, le asperità del terreno e non ha problemi di visibilità: viste le dimensioni può infatti essere perfettamente integrato nel cofano, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza dell’operatore».
LA SERIE NEF SUPERA I DUE MILIONI DI ESEMPLARI: “UN NOME, UNA GARANZIA”
Si passa alla serie NEF, progettata per le missioni di attrezzature agricole più esigenti e che si distingue per la sua robustezza e durata comprovate. «NEF è NEF: un nome, una garanzia – ha sintetizzato Lopez –. L’N45 è stato prodotto in più di 2 milioni di esemplari a partire dal 2001 e, pur avendo visto diversi avanzamenti emissivi, è riuscito a mantenersi giovane e moderno. In altre parole è rimasto un nostro un punto di riferimento in termini di produttività per applicazioni di medio raggio».
Ma se volessimo descriverlo in tre parole? «È un motore semplice, available, no EGR grazie alla tecnologia di post-trattamento esclusiva e brevettata HI-eSCR2 – risponde Michele Lopez –. Anche in questo caso, sia per il 4 (N45), sia per il 6 cilindri (N67), sono da sottolineare la grande modularità e la grande disponibilità di opzioni per personalizzare la soluzione secondo le esigenze dei clienti: turbo-alte, turbo-basse, design strutturale o non strutturale e così via».
Il design compatto e leggero riduce l’imballaggio e facilita l’installazione sul veicolo, con un’ampia gamma di layout di post-trattamento per soluzioni personalizzate. La tecnologia senza EGR riduce le esigenze di potenza di raffreddamento, semplificando ulteriormente l’installazione per i produttori di apparecchiature originali con le stesse esigenze di raffreddamento su tutti i livelli di emissione.
N67 NG: “L’UNICO MOTORE A NATURAL GAS COMMERCIALMENTE DISPONIBILE”
Entrando nel merito del 6 cilindri, da rilevare la versione l’N67 NG, ossia l’alternativa al diesel specificamente progettata per trattori da campo aperto. Si tratta di un 6,7 litri che offre potenza fino a 199 kW con prestazioni equivalenti alla versione diesel e che, secondo i calcoli di FPT Industrial, riduce le emissioni di CO2 del 10% e gli inquinanti dell’80% rispetto al diesel in condizioni operative reali.
«È l’unico natural gas commercialmente disponibile, i T6 e i T7 di New Holland sono equipaggiati con questo motore – ha ricordato Lopez –. Il mercato non è ancora maturo, ma noi abbiamo un importante vantaggio competitivo: disponiamo della tecnologia».
«Utilizzando biometano – ha poi specificato Lopez – l’impronta di carbonio può essere zero. Si tratta di un motore sostenibile anche per via dell’iniezione indiretta e dal rapporto di compressione ridotto per livelli di rumore e vibrazioni inferiori rispetto ai motori diesel (fino a meno 5 dB)».
XCURSOR 13 GUARDA AL FUTURO
Infine l’XCURSOR 13, vincitore tra l’altro dell’Alternative Engine Award organizzato dalla rivista Powertrain International. Si tratta del primo motore single-base multi-carburante di FPT Industrial progettato per essere alimentato con carburanti che vanno dal diesel e dal gas naturale – compreso il biometano, per garantire emissioni nette zero – all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili.
Partendo da un nucleo comune, basato su un’architettura migliorata del motore da 13 litri per soddisfare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e essere pronti all’evoluzione del quadro normativo, le ultime versioni dell’XCURSOR 13 coprono molteplici segmenti e applicazioni on- road e off-road, combinando alte prestazioni con un peso e consumi ridotti, così come una maggior durabilità e un minor TCO (Total Cost of Ownership).
«Un motore a cui sono sentimentalmente legato, poiché sono stato il suo performance engineering – ha concluso Lopez –. Una soluzione che dimostra ancora una volta il nostro impegno verso la sostenibilità, un motore che attesta la nostra presenza, prontezza e disponibilità ad affrontare le sfide del futuro».
© Emanuela Stìfano
Fonte immagini prodotti: FPT Industrial e Meccagri (a EIMA 2024).