Non c’è solo il recupero storico e il rilancio industriale dei marchi Bubba e Arbos (vedi link) negli ambiziosi progetti di Foton Lovol Heavy Industry.
LA CANDIDATURA AL “TRACTOR OF THE YEAR 2016”
Come è stato anticipato da alcuni dei giornalisti che compongono la giuria internazionale del prestigioso concorso “Tractor of the year”, il produttore cinese ha presentato la propria candidatura nella categoria “Best Utility”, una novità dell’edizione 2016 del premio, introdotta per dare risalto a quelle che sono le macchine più vendute in Europa, trattori polivalenti da 70 cavalli in su, con motorizzazioni da non oltre 4 cilindri e peso di lavoro massimo pari a 8.500 chili.
Si concretizza così la volontà di Lovol, la divisione del gruppo cinese dedicata ai macchinari per l’agricoltura e il movimento terra, motori diesel e veicoli leggeri, di fare il proprio ingresso nel mercato del Vecchio Continente, un obiettivo al quale i tecnici del centro di ricerca del colosso asiatico dedicato allo sviluppo dei nuovi prodotti per il settore agricolo, che ha sede proprio in Italia, nei pressi di Bologna (a Calderara di Reno, per l’esattezza) stanno lavorando già da diverso tempo.
IL DEBUTTO UFFICIALE ALL’AGRITECHNICA
La nomination al “Tractor of the year 2016” riguarda il modello Lovol 5130, top di gamma di una serie formata, a quanto è dato sapere, da 4 modelli (5100, 5110, 5120 e 5130), nel range di potenza da 100 a 130 cavalli.
I nuovi trattori, che verranno presentati al grande pubblico all’Agritechnica di Hannover, sono sono stati progettati in Giappone, sviluppati in Europa e Cina e prodotti in Cina.
MOTORI KOHLER STAGE IV/TIER 4 FINAL
Il Lovol 5130 è equipaggiato con motore Kohler a 4 cilindri in linea da 3.359 centimetri cubi di cilindrata conforme agli standard Stage IV/Tier 4 Final grazie alla presenza del catalizzatore Doc abbinato al sistema di selezione catalitica dei gas di scarico.
La potenza erogata è di 134 cavalli, mentre la coppia massima corrisponde a 50,99 chilogrammetri.
Stando a quanto è trapelato, sia la trasmissione (offerta nelle varianti powershift e variazione continua) sia gli assali sono di fabbricazione cinese.
© riproduzione riservata