Fieragricola 2016: il debutto di Enovitis

Eventi 04/01/2016 -
Fieragricola 2016: il debutto di Enovitis

Dopo il grande successo di pubblico registrato nel corso di Simei, dove sotto il brand Enovitis sono andati in scena una cinquantina di workshop e seminari che hanno toccato tutte le sfaccettature dell’innovazione in vigneto, Unione Italiana Vini porterà in Fieragricola (3-6 febbraio 2016) lo stesso format: un’area multimediale, all’interno del Padiglione 4 – dedicato al vigneto e frutteto – che ospiterà incontri e dibattiti a tema, la cui eco verrà amplificata attraverso un’area crossmediale gestita dal Corriere Vinicolo, organo d’informazione di Unione Italiana Vini.

 

FIERA VERONA E UIV: UNA PROFICUA PARTNERSHIP

Com’è noto, nel 2014 Fiera Verona e Unione Italiana Vini hanno stretto una partnership volta a realizzare, sotto il brand Enovitis, un polo permanente di riferimento per la viticoltura europea, articolato su momenti espositivi, sperimentazioni delle tecnologie in campo e appuntamenti convegnistici di livello internazionale.

 

TRE TEMI PORTANTI

I temi portanti dell’edizione Enovitis in Fieragricola saranno: “Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità”, “Gestione della chioma: potatura e sanità delle piante”, “Meccanizzazione dell’oliveto”.

 

WORKSHOP CON TAGLIO SCIENTIFICO E PRATICO

La formula dei workshop prevede due parti: una di taglio prettamente scientifico, dove un esponente del mondo della ricerca illustrerà i bisogni d’innovazione rispetto al tema in oggetto; e una di taglio pratico, nel corso della quale a intervenire saranno tecnici di primarie aziende vitivinicole e rappresentanti della filiera prodotti e servizi, che forniranno case history interessanti e soluzioni sperimentate e “chiavi in mano”.

Il 3 febbraio è prevista anche la riunione del Comitato Tecnico scientifico di Tergeo, il progetto di Unione Italiana Vini che promuove la condivisione di ricerca teorica e applicata per offrire soluzioni sostenibili alle aziende vitivinicole.

 

ENOVITIS IN CAMPO IN PUGLIA, IL 17 E 18 GIUGNO 2016

Enovitis_in_campo_Torrevento_93

Dopo la partecipazione a Fieragricola, il format Enovitis ritroverà il suo momento “in campo”, con Enovitis in Campo 2016, che, dopo il successo registrato in Sicilia nel 2015, resta al Sud Italia, e precisamente in Puglia.

Il 17 e 18 giugno sarà infatti la tenuta Torrevento a Corato, in provincia di Bari, ad ospitare nei suoi 250 ettari gli espositori e i visitatori della manifestazione il cui format è quello delle prove e test in vigneto di macchine e attrezzature dedicate.

 

Fonte: Press Office Enovitis