Il grande interesse di Fiat Industrial per i mercati dell’America Latina ha trovato recentemente conferma nell’apertura in Argentina di un nuovo impianto per la produzione di trattori, mietitrebbie e motori diesel all’interno del complesso industriale del Gruppo ubicato a Ferreyra, nella provincia di Cordoba. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente di Fiat Industrial Sergio Marchionne e del capo dello Stato argentino Cristina Kirchner. Lo stabilimento, esteso su 210mila metri quadri, rifornirà i diversi brand di Fiat Industrial (Case Ih, New Holland e Fiat Powertrain) e la sua messa in opera ha richiesto un investimento complessivo di 130 milioni di dollari, avviato nel 2011.
«La realizzazione di questo nuovo sito produttivo è il segno più evidente della nostra fiducia nel ruolo da protagonista che l’Argentina potrà giocare anche in futuro come produttore di commodities agricole su scala globale», ha commentato Marchionne aggiungendo che la produzione proveniente dalla nuova fabbrica sarà destinata in parte al mercato interno e in parte verrà esportata in Brasile e in altri Paesi del Sud America. Tecnologie avanzate per un’elevata produttività caratterizzano la nuova fabbrica che vanta dei sistemi di verniciatura a base di nanotecnologie e robot di saldatura completamente automatici, oltre ad una struttura architettonica perfettamente rispondente ai principi dell’ecosostenibilità e del ridotto impatto ambientale.
L’impianto di Cordoba permetterà la creazione di circa 600 posti di lavoro diretti e 1.500 indiretti, in aggiunta alle 800 posizioni esistenti che Case IH e New Holland hanno già nella rete di rivenditori. La capacità produttiva può raggiungere 2.000 mietitrebbie, 4.000 trattori e 50 mila motori annui. Attualmente vengono fabbricati in loco i 4 modelli delle mietitrebbie assiali da 380 a 480 cavalli, diversi modelli di trattori nel segmento da 190 a 250 cavalli, trattori specializzati per l’impiego in vigneti e frutteti da 65 a 85 cavalli e motori da 55 a 530 cavalli. Nel primo rimestre 2013 Fiat Industrial ha realizzato in America Latina il 19% dei propri ricavi del settore macchine per l’agricoltura e costruzioni.
Fonte: Fiat Industrial