Dopo il debutto all’Eima di Bologna, l’isodiametrico Ferrari Cromo K60, new entry di fascia media del marchio, ha occupato un posto di rilievo nello stand organizzato dal gruppo milanese all’Intervitis Interfructa di Stoccarda dove il pubblico presente ha potuto apprezzarne i requisiti di maneggevolezza ed affidabilità che lo rendono particolarmente adatto agli impieghi in spazi ristretti (colture a filari, vigneti, frutteti, serre e vivai).
Motore: il Cromo K60 è azionato dal motore quattro cilindri Kubota V 2203 M-DI ad iniezione diretta da 2,2 litri di cilindrata che sviluppa 49 cavalli di potenza massima con una coppia di 14,8 chilogrammetri a 1.600 giri garantendo consumi specifici nell’ordine dei 180 grammi di gasolio per cavallo/ora. Le masse controrotanti del propulsore abbattono le vibrazioni assicurando una guida più confortevole.
Trasmissione: la trasmissione, integrata con un telaio integrale oscillante OS-Frame, permette di avere un baricentro particolarmente basso, senza sacrificare la luce libera al suolo, fondamentale per l’impiego al quale sono destinate queste macchine. A sua volta la frizione Long-Life multi disco in bagno d’olio, inserita all’interno della trasmissione, riduce lo sbalzo del propulsore e, quindi, la lunghezza del mezzo. Al cambio Sincro a 24 velocità (12 AV + 12 RM) con inversore sincronizzato è affidato il compito di alleggerire i “carichi” del motore, ottimizzare i consumi di carburante e migliorare la qualità delle lavorazioni.
Impianto idraulico: a doppio circuito. La pompa per il sollevatore e i distributori ha una portata massima complessiva di 35 litri al minuto, quella in dotazione all’idroguida e ai servizi di 22 litri al minuto. Per ottimizzare le prestazioni idrauliche è disponibile il nuovo joystick elettronico che permette di comandare il sollevatore e fino a sette distributori idraulici posteriori.
Presa di forza: 540 e 750 giri al minuto, con velocità sincronizzata-cambio di serie.
Freni: a multi dischi in bagno d’olio.
Cabina: look accattivante e buoni livelli di comfort ed ergonomia nelle due versioni Lusso e Comfort, studiate con cura nei dettagli tecnici.
Passo: il passo contenuto a 139 centimetri, grazie anche ai riduttori epicicloidali sui quattro assali, permette di ridurre al minimo il raggio di sterzata ed incrementa la manovrabilità del mezzo. Stabilità e trazione sono ottimizzate dalla perfetta ripartizione dei pesi sugli assali.
Il Ferrari Cromo K 60 è offerto con postazione di guida monodirezionale o reversibile ed è disponibile nelle versioni ad articolazione centrale (AR), con ruote sterzanti RS) o con ruote sterzanti in configurazione fienagione (MT).
Ferrari Cromo K 60
Motore | Kubota V 2203 M-DI |
Cilindri/cilindrata cc/ | 4/2.200 |
Potenza massima cv/giri | 49/2.800 |
Coppia massima Nm/giri | 145/1.600 |
Alimentazione | Iniezione diretta |
Marce | 12 AV + 12 RM |
Portata pompa idraulica litri/min | 35+22 |
Capacità sollevatore kg | 1.800 |
Lunghezza mm | 2.950 |
Larghezza min. mm | 999 |