Fendt: tecnologia premium per gli specialisti dei filari 200 V/F/P Vario

Macchine , Trattori 01/07/2023 -
Fendt: tecnologia premium per gli specialisti dei filari 200 V/F/P Vario

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

Quando si parla di Fendt viene naturale pensare a prodotti di alta qualità e tecnologia, orientati alle imprese più all’avanguardia che desiderano un parco macchine premium. La linea di trattori specializzati 200 V/F/P Vario non tradisce le aspettative, portando contenuti esclusivi tra i filari.

Una conferma in tal senso è arrivata di recente in occasione di Enovitis in campo 2023, manifestazione durante la quale la terza generazione dei 200 V/F/P Vario Stage V – particolarmente adatti all’impiego in vigneti, frutteti, colture specializzate, serre, orticoltura e paesaggistica ma anche all’adempimento di servizi per enti pubblici –  ha offerto al pubblico presente una dimostrazione dal vivo delle tecnologie all’avanguardia e delle funzioni software di cui è dotata, finalizzate a rendere il lavoro più facile e intuitivo.

Fendt 200 V/F/P Vario - Enovitis in campo 2023

Grazie al maggior numero di funzioni disponibili e alla più chiara visualizzazione dei comandi, questi trattori di ultima generazione risultano ancora più efficienti e intuitivi da usare, semplificando il lavoro dell’operatore.

 

FENDTONE: LA FILOSOFIA DI COMANDO SECONDO FENDT

Estesa anche alla linea degli specializzati, FendtOne rappresenta l’innovativa e intuitiva filosofia di comando proposta dal Costruttore di Marktoberdorf, che tramite la nuova consolle laterale con joystick multifunzione, la leva a croce e il monitor da 12 pollici permette di combinare i lavori in campo con quelli che solitamente si svolgono in ufficio. Quelli di Fendt sono i primi trattori specializzati con terminale completamente integrato, un vanto che si inserisce nel solco della tradizione tecnologica del Marchio.

Tra le principali novità della terza generazione di 200 V/F/P Vario Stage V vanno segnalati anche il nuovo concetto di aumento della potenza basato sulle reali necessità DynamicPerformance e un nuovo design che si integra nel family feeling della gamma Fendt.

 

DYNAMICPERFORMANCE, EXTRA-POTENZA OGNI VOLTA CHE SERVE

Fendt 200 V/F/P Vario - Enovitis in campo 2023

La linea 200 V/F/P Vario è composta da 5 modelli, con potenze da 79 a 114 cavalli: 207 V/F Vario da 79 cavalli, 208 V/F Vario da 84 cavalli, 209 V/F/P Vario da 94 cavalli, 210 V/F/P Vario da 104 cavalli e 211 V/F/P Vario da 114 cavalli, elevabili a 124 cavalli grazie al sistema di extra potenza DynamicPerformance (DP).

Questa funzione si attiva ogni volta che la centralina rileva una maggiore richiesta di potenza da parte di numerose componenti del trattore, rendendo di conseguenza disponibile il necessario surplus e adeguando l’erogazione alle effettive esigenze applicative della macchina. Si tratta di un nuovo concetto di aumento della potenza di origine puramente dinamica, che si mostra “intelligente” entrando in funzione ogni volta che sia richiesto un apporto di potenza superiore, anche durante i lavori che coinvolgono la presa di forza in situazioni di fermo.

 

MOTORE AGCO POWER 3 CILINDRI STAGE V CON VENTOLA VISCTRONIC

Le sigle V/F/P stanno a significare tre diverse dimensioni dei trattori per diverse esigenze d’impiego: i V sono adatti per i vigneti a carreggiata stretta grazie alla larghezza minima di 1,07 metri; gli F, con una larghezza di 1,32 metri, si adattano alle coltivazioni più ampie mentre i P sono pensati per la frutticoltura, grazie agli assali più larghi che permettono di raggiungere una larghezza esterna di 1,59 metri e una capacità di sollevamento maggiore.

Per quando riguarda l’allestimento, si può scegliere tra le versioni Power, Profi e Profi+, in ordine crescente di funzioni aggiuntive.

Gli specializzati Fendt sono equipaggiati con motori di produzione AGCO Power a tre cilindri da 3,3 litri, emissionati in Stage V grazie all’azione congiunta della riduzione selettiva catalitica (SCR) per il post-trattamento degli ossidi azotati, del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato DPF, senza ricorso a impianti EGR di ricircolo dei gas di scarico.

La ventola ViscTronic a controllo elettronico funziona a seconda delle specifiche esigenze del trattore, risultando più silenziosa e assicurando una riduzione del consumo di carburante dell’1,4 per cento. Va segnalata anche la presenza nel propulsore di minuterie idrauliche che non necessitano di manutenzione, evitando così noiosi fermi macchina.


Leggi anche >>> Fendt: gli speciali 200 VFP Vario di ultima generazione, pronti per il futuro


 

MANOVRABILITÀ E TRAZIONE AL TOP

Per un trattore specializzato, agilità e maneggevolezza sono le parole d’ordine e Fendt risponde con un angolo di sterzata di 58 gradi, un ponte a clessidra e una sospensione dell’assale anteriore con stabilizzazione antirollio ed elevata capacità di carico.

Inoltre, lo sterzo VarioActive riduce il numero di rotazioni per sterzare completamente: a velocità inferiori a 8 chilometri orari basta una sola rotazione, mentre velocità comprese fra gli 8 e i 18 chilometri orari si riduce l’effetto dello sterzo attivo, determinando una più rapida reazione dello sterzo stesso che risulta particolarmente utile per le operazioni di cambio di direzione o per i lavori con il caricatore frontale.

 

IDRAULICA POTENTE  PER LAVORAZIONI ESIGENTI

Fendt 200 V/F/P Vario - Enovitis in campo 2023

I nuovi specializzati Fendt sono dotati di un potente impianto idraulico da 119 litri al minuto indipendente dal cambio, con la possibilità sui 200 P Vario di disporre di una regolazione intelligente per il sollevatore anteriore e la possibilità di regolare la pressione di contatto tramite il terminale, a garantendo una trazione ottimale.

A partire dalle versioni Profi dei 200 V/F/P Vario è possibile dotare il proprio trattore di attacchi Power Beyond o due distributori aggiuntivi al centro, raggiungendo un totale di 8 distributori proporzionali se si considera anche il sollevatore anteriore. A conferma della vastità d’impiego dei trattori Fendt, su tutti i modelli è possibile montare attrezzi nella parte anteriore, posteriore e su entrambi i lati nel caso degli attrezzi ventrali.

Fendt 200 V/F/P Vario - Enovitis in campo 2023

Ad aumentare il comfort durante la stagione invernale ci pensa il nuovo sistema di riscaldamento che integra gli elementi riscaldanti elettrici direttamente nella struttura del pavimento della cabina, senza modificarne la superficie piana e garantendo un riscaldamento a temperatura costante nell’area dei piedi dell’operatore.

 

CABINE DI LUSSO PIÙ SPAZIOSE E SICURE

La cabina di nuova concezione a quattro montanti mira ai massimi standard di qualità, grazie ai maggiori volumi abitativi, all’aumentata altezza per dare più spazio all’operatore e alla migliore visuale sul caricatore frontale grazie al nuovo design del finestrino del tettuccio. Migliorati anche gli standard di sicurezza grazie alla cabina offerta di serie con filtri di categoria 2 e, disponibili a richiesta, quelli di categoria 4 per proteggere da polvere fitofarmaci liquidi e relativi vapori.

Fendt 200 V/F/P Vario - Enovitis in campo 2023

La tecnologia FendtOne, come visto, è ora disponibile per tutti i modelli 200 V/F/P Vario, con la nuova consolle di comando dotata del joystick multifunzione a due direzioni, braccio migliorato 4 tasti personalizzati, caratteristiche che rendono questo trattore un gioiello di lusso tra gli specializzati. Il joystick di nuova concezione mette a disposizione 18 tasti, 11 dei quali possono essere assegnati liberamente secondo le specifiche esigenze dell’operatore, rendendo questi Fendt intuitivi e facili da usare.

Di serie è presente la leva a croce sul bracciolo, designata al controllo delle diverse funzioni del trattore. A livello opzionale, invece, è disponibile il nuovo joystick 3L, configurabile fino a tre livelli di comando e 27 funzioni ISOBUS per il controllo degli attrezzi complessi o come strumento per l’inversione del senso di marcia.

Per quanto riguarda le varianti di equipaggiamento, si parte dalla versione Power che offre contenuti di base, per poi passare alla Profi con dotazione di serie della pompa Load Sensing LS e il joystick 3L opzionale per il controllo delle funzioni idrauliche.

 

PROFI+: IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE, CON PRECISIONE CENTIMETRICA

Per la prima volta il massimo allestimento offerto da Fendt è disponibile anche sui trattori specializzati, caratterizzandoli per quei contenuti esclusivi che sono il segno distintivo di tutta la gamma tedesca. Il pacchetto Profi+ dei 200 V/F/P Vario comprende tutte le soluzioni Smart Farming, a partire dal sistema di guida automatica Fendt Guide sino al modulo Agronomia che include il sistema Fendt Task Manager e Fendt Task Doc.

Fendt Task Manager consente al responsabile dell’azienda agricola di creare ordini di lavoro in ufficio o ovunque si trovi ed inviarli direttamente alla macchina: se si utilizza questa funzione congiuntamente a Fendt Guide e al segnale di correzione RTK, il Fendt 200 V/F/P Vario può muoversi fra le linee con precisione centimetrica – aspetto fondamentale con le colture speciali – e lavorare più efficientemente le aree create, impedendo la doppia applicazione di agenti quando si lavori con fitofarmaci. Al termine del lavoro, l’ordine può essere inviato automaticamente in ufficio con Fendt Task Doc, semplificando così la documentazione.

Da segnalare che a Enovitis in campo 2023 – manifestazione alla quale si riferiscono buona parte delle immagini a corredo di questo articolo – presso lo stand di Spektra Agri Vantage Italia è stato esposto un Fendt della serie 200  F/V/P Vario corredato del nuovo sistema di guida automatica per frutteto-vigneto GoTrack – Line Assist, con tecnologia Lidar, senza GPS.

 

TERMINALE DA 12 POLLICI INTEGRATO NEL SOFFITO DEL TETTO: FUNAZIONI AGGIUNTIVE, AREA DISPLAY E COMANDI TOUCH

Ciliegina sulla torta della versione Profi+, il terminale da 12 pollici – integrato nel soffitto del tetto, sopra il parabrezza, in modo da garantire la massima visibilità delle informazioni e della panoramica esterna – che consente di visualizzare tutti i menù per la regolazione del veicolo e i sistemi aggiuntivi, oltre a Fendt TI (il sistema di gestione capezzagna), controllo ISOBUS e Fendt Guide completo, permettendo inoltre all’operatore di personalizzare la visualizzazione delle informazioni.

Nel display, funzionante sia in modalità touch sia tramite pulsanti, sono completamente integrati i comandi per il trattore e gli attrezzi, la videocamera opzionale, le funzioni di guida e la documentazione. Inoltre, su ogni schermata panoramica del terminale è possibile prendere visione di un massimo di sei campi di visualizzazione, configurabili a piacere dell’operatore.

Il dashboard digitale da 10 pollici, posizionato sulla colonna dello sterzo, permette, a sua volta, di visualizzare parametri quali la velocità di avanzamento, il numero di giri del motore e i livelli di riempimento dei liquidi. L’interfaccia può essere controllata attraverso il comando “turn-push”, situato sempre nella colonna di sterzo per una massima comodità d’impiego.

 

©Francesco Ponti

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto