Fendt è riconosciuto a livello internazionale come marchio premium, uno status che ha saputo conquistare negli anni grazie a prodotti altamente innovativi e di qualità che hanno anticipato i tempi, fornendo agli agricoltori dei validi compagni di lavoro. Questo status non riguarda solo i trattori di Marktoberdorf, ma anche le attrezzature per la fienagione costruite a Feucht, cittadina tedesca della Baviera che ha recentemente visto uscire dal proprio stabilimento la 25millesima macchina prodotta, un ranghinatore centrale a due giranti Former C.
Proprio questa serie di attrezzature è stata recentemente rinnovata, risultando figlia di un piano di investimenti di oltre 20 milioni di euro iniziato nel 2019 che ha permesso di innalzare ulteriormente il livello tecnologico e le performance della linea fienagione di Fendt.
SEI MODELLI E DUE POSSIBILI ALLESTIMENTI, CON TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DI CLASSE SUPERIORE
La serie di ranghinatori a due giranti Former C è composta da 6 modelli con larghezze che vanno da 6,90 a 10 metri distinti in due versioni: una “base” senza funzioni ISOBUS, composta dai modelli Former 760 C, 860 C e 920 C e una denominata PRO, con dotazione ISOBUS per i modelli 860 C PRO, 920 C PRO e 1000 C PRO.
«La nuova serie di ranghinatori centrali Former C rappresenta un importante passo in avanti per Fendt nel settore della fienagione – ha spiegato Giacomo Pregnolato, specialista di prodotto harvesting di Fendt –. Con questo prodotto miriamo a soddisfare le esigenze di molte aziende agricole con meccanizzazione propria, fornendo loro un ranghinatore a 2 giranti dotato della tecnologia di macchine più grandi a 4 giranti. L’investimento di oltre 20 milioni di euro effettuato a partire dal 2019 sullo stabilimento di Feucht ha dato i suoi frutti, permettendoci di raggiungere un livello ancora più alto di qualità e attenzione al dettaglio».
«Per queste nuove macchine – ha proseguito Pregnolato – è disponibile una grande varietà di allestimenti quali l’interfaccia ISOBUS, il Section Control, FlexHigh e la funzione MyMemory. La nuova generazione di Former C è figlia di un intenso lavoro di progettazione che ci ha portati a ridisegnare anche il telaio e il gruppo trasmissione, così da mantenere un’altezza di trasporto inferiore ai 4 metri senza dover togliere i bracci portadenti. Con questa macchina offriamo tutta la tecnologia Fendt a una fascia ancora più ampia di clienti, permettendo a ognuno di trovare l’attrezzatura giusta per le proprie esigenze».
FORMER C PRO, IL MASSIMO CHE SI POSSA CHIEDERE GRAZIE ALLE FUNZIONI ISOBUS
Lavorare con i Former C è facile, soprattutto con l’allestimento PRO dotato di ISOBUS interamente integrato nel terminale del trattore: in questo modo è possibile impostare le funzioni direttamente sulla leva di comando della velocità, riuscendo a regolare con un dito la larghezza di lavoro e dell’andana, l’intensità della funzione FlexHigh o l’altezza di raccolta.
Inoltre, il comando ISOBUS offre di serie il sollevamento individuale dei rotori che permette di lavorare in maniera accurata anche su superfici irregolari o tortuose e nelle capezzagne, impedendo la doppia lavorazione. L’altezza di sollevamento dei giranti a fine campo può essere regolata in cinque fasi ed è impostabile tramite il terminale. Per i modelli standard privi della dotazione ISOBUS è possibile ordinare a richiesta un sollevamento individuale elettroidraulico.
IL SECTION CONTROL PER LA PRIMA VOLTA IN QUESTO SEGMENTO DI RANGHINATORI
Un’altra novità disponibile a richiesta sui Former C PRO è la funzione ISOBUS Section Control in grado di rilevare le aree in lavorazione e sollevare automaticamente i rotori non appena vengono superate aree già lavorate, come le capezzagne. In questo modo si riducono le infiltrazioni di sporco e l’usura, facilitando al tempo stesso il lavoro dell’operatore a favore di una maggiore efficienza complessiva del trattore.
A migliorare l’adeguamento del ranghinatore al suolo ci sono anche le funzioni Jet Effect e il doppio braccio oscillante per la sospensione cardanica dei giranti. L’inclinazione longitudinale e trasversale del telaio dei giranti può essere impostata in qualsiasi momento, mentre il sistema di sollevamento in parallelo dei rotori è stato progettato da zero utilizzando una sofisticata cinematica che solleva parallelamente entrambi i rotori parallelamente rispetto al suolo e li inclina verso l’alto solo dopo aver raggiunto una determinata luce libera da terra. Questo processo viene effettuato al contrario durante l’abbassamento, evitando che i denti si infossino nel terreno.
ALTEZZA DI RACCOLTO OTTIMALE AD ALTA VELOCITÀ CON LA FUNZIONE FLEXHIGH
Come anticipato, i nuovi Former C adottano soluzioni tecnologiche precedentemente in appannaggio solo dei ranghinatori a 4 giranti quali il sistema ISOBUS ProConnect, costituito dalle funzioni FlexHigh e MyMemory.
FlexHigh è un sistema che permette di regolare automaticamente l’altezza di lavoro dei denti alla velocità di guida del trattore: all’aumentare della velocità, il sistema abbassa i rotori e regola la distanza tra i rotori e il terreno, evitando le dispersioni. Al contrario, al ridursi della velocità il sistema regola i rotori per evitare che lo sporco si accumuli nel prodotto, portandoli in posizione sollevata a macchina ferma. FlexHigh permette così di aumentare la resa, evitando dispersioni e mantenendo pulito il raccolto.
TEMPI DI CONFIGURAZIONE RIDOTTI CON MYMEMORY
Altra funzione a disposizione dei ranghinatori Former è il sistema integrato di gestione MyMemory in grado di memorizzare impostazioni quali la larghezza di lavoro e dell’andana oltre che l’altezza di raccolta. È sufficiente premere un pulsante per portare la macchina in posizione di trasporto e, una volta giunti al campo successivo, le impostazioni precedentemente memorizzate verranno ripristinate semplicemente premendo un pulsante, riportando il ranghinatore nella modalità di lavoro in maniera completamente automatica secondo le impostazioni programmate.
IL COMANDO DI TUTTE LE FUNZIONI PUÒ AVVENIRE TRAMITE JOYSTICK E TERMINALE DEL TRATTORE
Un ranghinatore Former C PRO trova in un trattore Fendt il migliore compagno di lavoro, in quanto con l’abilitazione ISOBUS è possibile comandare tutte le funzioni tramite il joystick e il terminale in cabina. Inoltre, l’interfaccia utente è stata completamente ottimizzata per FendtONE, assicurando una visualizzazione semplice e chiara che faciliti il comando delle funzioni della macchina. Su richiesta, è disponibile anche un joystick da installare in un secondo momento.
INTERVALLI DI MANUTENZIONE ALLUNGATI E MASSIMA ATTENZIONE AL DETTAGLIO PER ASSICURARE UNA LUNGA VITA DELLE COMPONENTI
Durante la fienagione, ogni secondo è prezioso e non c’è spazio per rotture o inconvenienti: fedele alla sua rinomata affidabilità, Fendt ha dotato ogni rotore di un proprio dispositivo di protezione da sovraccarico indipendente, così da proteggere la macchina da eventuali danni. Inoltre, la testa del rotore è esente da manutenzione, mentre gli intervalli per gli alberi cardanici sono stati estesi.
Tutti i componenti del Former C sono protetti, mentre l’andamento rettilineo dell’assale sterzante all’interno del telaio principale protegge l’albero e consente una sterzata precisa anche dopo molti anni di utilizzo.
Inoltre, il ranghinatore è equipaggiato con un nuovo alloggiamento per tubi e cavi con la spina elettronica protetta dalle intemperie, un indicatore della larghezza di lavoro e il blocco di trasporto, con questi ultimi due che sono visibili direttamente dalla cabina del trattore. A distinguere i ranghinatori Fendt da quelli della concorrenza è lo SteerGuard, un equipaggiamento brevettato dello sterzo unico sul mercato.
UNA RICCA OFFERTA DI ALLESTIMENTI, INCLUSO L’ASSALE TANDEM SNODATO
I nuovi Former C sono dotati di molle di scarico per i bracci di sollevamento, soluzione che permette di spostare parzialmente il peso dei rotori sul telaio principale così superare più facilmente le irregolarità del terreno. Ampia la disponibilità di pneumatici di grandi dimensioni, inclusi quelli con uno speciale profilo per particolari condizioni d’uso. La camma può essere impostata in modo rapido e semplice senza attrezzi aggiuntivi e su richiesta è disponibile un telo andanatore richiudibile automaticamente.
Tutti i modelli Former C sono costruiti con assali tandem rigidi, ma è possibile richiedere anche la versione con assale tandem sterzante, soluzione che permette di aumentare la manovrabilità del trattore e di distribuire il peso del rotore sul doppio dell’area di contatto.
Per lavorare al meglio anche nelle ore notturne, per i Former PRO è disponibile un nuovo pacchetto con cinque fari da lavoro a LED ad alte prestazioni.
ALTEZZA DI TRASPORTO INFERIORE AI 4 METRI SENZA RIMUOVERE I BRACCI PORTADENTI
Le moderne aziende agricole si trovano spesso a dover affrontare lunghi tragitti su strada per raggiungere i vari appezzamenti ed è importante che il trasporto avvenga in totale sicurezza: per questo motivo, Fendt ha progettato i nuovi Former 760 C, 860 C e 920 C in modo che abbiano un’altezza di trasporto inferiore ai 4 metri inclusi i bracci portadenti.
Se ciò non dovesse bastare, è possibile rimuovere sino a 4 bracci portadenti, mentre tutti gli altri bracci sono avvitati saldamente per ridurre il gioco e la rumorosità.
Sempre per quanto riguarda le operazioni di guida su strada va annoverato il sistema brevettato per l’abbassamento della trasmissione in posizione di trasporto, in grado di ridurre l’altezza complessiva per ottenere un baricentro basso. Inoltre, la sicurezza di trasporto del ranghinatore è ora idraulica e non richiede ulteriori fasi di lavoro.
© Francesco Ponti
Fonte immagini: Fendt.
Sfoglia on line e scarica il pdf ↓