Fendt e107 V Vario, completamente elettrico per applicazioni speciali

Macchine , Trattori 29/12/2023 -
Fendt e107 V Vario, completamente elettrico per applicazioni speciali

Lavorazioni su colture speciali, nelle serre nonché in aziende agricole con produzione propria di energia e mansioni municipali: questi i campi d’impiego per i quali è stato progettato il nuovo Fendt e107 V Vario, il primo trattore completamento elettrico a batteria della Casa di Marktoberdorf, presentato al grande pubblico in occasione di Agritechnica 2023 (nella foto sopra) e finalmente pronto per il mercato dopo diversi anni dedicati a uno sviluppo ottimizzato (“e” sta per elettrico, 107 è il numero della serie Fendt e100 Vario con una potenza di 75 CV, e V equivale a”vineyard” (vigneto), ovvero la versione a carreggiata ridotta).


Leggi anche >>> Fendt e100 Vario: il mercato si avvicina sempre di più


 

TRE MODALITÀ OPERATIVE PER REGOLARE L’UTILIZZO DI ENERGIA IN BASE AL LAVORO DA SVOLGERE

Fendt e107 V Vario

Le tre modalità di guida – Eco, Dynamic e Dynamic+ – consentono di erogare diversamente la potenza massima per gestire al meglio l’autonomia della carica: con la modalità Eco, particolarmente indicata per le operazioni a basso fabbisogno energetico, si possono erogare 68 cavalli (50 kW), con la Dynamic sono disponibili fino a 75 cavalli (55 kW) mentre in modalità di funzionamento Dynamic+, che consente di ottenere energia aggiuntiva per un periodo di tempo limitato durante le operazioni ad alta intensità di potenza, la macchina  è in grado di fornire  brevementes ino a 90 cavalli (66 kW).

Le tre diverse modalità consentono di svolgere qualsiasi impiego, dai più leggeri ai più gravosi, gestendo al meglio l’autonomia della batteria da 100 kilowattora che oscilla fra le 4 e le 7 ore per applicazioni a carico parziale come la cimatura, la trinciatura dell’erba o la pulizia delle strade. Nel caso di operazioni ad alto consumo energetico con una defogliatrice ad aria compressa o un rimorchio per il trasporto, il tempo di funzionamento del trattore si riduce.

 

RICARICA FACILE E VELOCE, SENZA INVESTIMENTI AGGIUNTIVI

Per quanto riguarda la ricarica, poiché le prese di ricarica rapida a corrente continua (Supercharger) non si sono ancora diffuse nelle aziende agricole e nel settore comunale. il Fendt e107 V Vario è fornito di una presa CCS2 corrispondente allo standard automobilistico che consente la ricarica a corrente alternata fino a 22 kilowatt (è possibile trovarla nelle wallbox disponibili in commercio o nelle stazioni di ricarica pubbliche); in alternativa, il trattore può essere caricato anche tramite la presa industriale da 32 Ampere in combinazione con un caricatore mobile da 22 kilowatt. Con questa potenza di carica, la batteria torna al 100 percento in 5 ore.

È disponibile anche la ricarica rapida in corrente continua tramite spina CCS con una potenza di carica fino a 80 kilowatt che consente una ricarica dal 20 all’80 percento in 45 minuti. In futuro, è ipotizzabile un aumento del tempo di esercizio mediante un sistema range extender di prolungamento dei tempi di operatività: Fendt e AGCO Power stanno già lavorando insieme a un primo prototipo di tale sistema.

Fendt e107 V Vario

Il motore elettrico, di cui è dotato il Fendt e107V Vario, raggiunge un grado di efficienza più elevato rispetto a quello a combustione grazie alla minore dispersione di energie e alla presenza di numerose funzioni e tecnologie che sfruttano l’energia disponibile nel modo più efficiente possibile. A cominciare dalla funzione start-stop che riduce sensibilmente il consumo di energia e il numero di ore di esercizio del trattore, con la possibilità di recuperare ulteriore energia grazie alla funzione di rigenerazione, aumentabile ulteriormente attraverso un interruttore a pedale.

 

I VANTAGGI DELLE DIMENSIONI COMPATTE ABBINATE AL FUNZIONAMENTO SENZA GAS DI SCARICO

La combinazione di dimensioni compatte (larghezza esterna è di 1,07 metri e l’altezza di circa 2,45 metri), della trasmissione Fendt Vario e del funzionamento senza gas di scarico consente non solo di operare in vigneti con filari stretti, ma anche di entrare in capannoni o serre.

Inoltre, essendo più silenzioso delle macchine con motore diesel convenzionale, il modello Fendt e107 V Vario – insignito ad Agritechnica del prestigioso riconoscimento di Tractor of the Year 2024 nella categoria “Sustainable Toty” –può essere impiegato per un tempo di funzionamento più prolungato in aree sensibili all’inquinamento acustico, come zone residenziali o parchi urbani, ad esempio per lo spargimento di sale durante il servizio invernale sulle strade.

Fendt e107 V Vario

L’omologazione per una velocità fino a 40 km/h ne rende possibile anche l’utilizzo per il trasporto su brevi distanze nei comuni e nelle aziende agricole.


Leggi anche >>> Fendt pluripremiata ad Agritechnica 2023


 

SEMPRE PRONTO ALL’USO GRAZIE ALLA GESTIONE TERMICA

Un’ulteriore prerogativa è il possibile impiego durante tutto l’anno. La gestione termica assicura infatti che la batteria funzioni sempre alla temperatura ottimale, indipendentemente dalla stagione o dalle condizioni atmosferiche proteggendo la batteria e prolungandone la durata. La gestione termica può essere attivata tramite un timer il giorno prima, rendendo la macchina a temperatura di esercizio già all’inizio dell’attività lavorativa.

Nel sistema di gestione termica è integrato un concetto di ventola a risparmio energetico completamente nuovo, con una ventola reversibile.

 

COMPATIBILE CON TUTTI GLI ATTREZZI PIÙ COMUNI

Fendt e107 V Vario

Lo specializzato elettrico di Fendt è completamente compatibile con tutti gli attrezzi tradizionali ed è dotato di tre spazi di attacco e fino a sei valvole idrauliche indipendenti nella parte centrale e quattro valvole idrauliche nella parte posteriore.

Per le connessioni idrauliche è possibile optare per giunti a faccia piana, che impediscono qualsiasi perdita e quindi la contaminazione dell’olio; inoltre, è possibile utilizzare olio idraulico biologico. Come i cugini diesel, anche gli specializzati e100 V Vario sono dotati di presa di forza posteriore e anteriore e sono predisposti per ospitare anche attrezzature ventrali. Da segnalare anche la presenza  della modulazione di pressione al suolo per il sollevatore posteriore, che aumenta la trazione e ottimizza il risultato del lavoro.

Le funzioni ISOBUS sono conformi allo standard ISO11783. Consentono di utilizzare attrezzi compatibili tramite il terminale Fendt e i comandi FendtONE. I comandi esterni in cabina sono ormai superati.

 

VERSIONI PROFI O PROFI+ CON CABINA FENDT COMFORT

Fendt e107 V Vario

Il Fendt e107 V Vario è disponibile nelle varianti di equipaggiamento Profi o Profi+. La cabina è l’apprezzata Fendt Comfort a 4 montanti, che offre abbondante spazio libero e una visibilità a 360° resa ancora migliore dall’assenza del tubo di scarico, ed è preriscaldabile grazie, come anticipato, al sistema di gestione termica; il tappetino riscaldato e i sedili riscaldati aumentano il comfort di lavoro a basse temperature, mentre i finestrini anteriori e posteriori riscaldati garantiscono una visibilità ottimale anche in caso di neve e gelo.

 

Per l’estate, il trattore è dotato di climatizzatore automatico di serie. A seconda della tipologia d’impiego, la cabina è disponibile con filtri di protezione di categoria 2 o, in via opzionale, di categoria 4.

 

L’ARCHITETTURA DI SISTEMA FENDTONE

Per avere un trattore sempre aggiornato e all’avanguardia è disponibile il sistema FendtONE: FendtONE onboard e offboard, infatti, combina soluzioni di smart farming e di gestione dell’azienda agricola per l’uso in campo e in ufficio. Nel FendtONE onboard sono di serie il joystick multifunzione, la dashboard digitale da 10 pollici e il terminale da 12 pollici nel rivestimento del tetto, mentre il joystick 3L è opzionale.

Funzioni intelligenti come il sistema di guida automatica Fendt Guide, il controllo automatico delle sezioni Fendt (SC) o l’uso del Variable Rate Control (VRC) Fendt vengono visualizzate a seconda delle esigenze sulle caselle assegnabili individualmente sul terminale.

Per la prima volta, tutte le macchine di una serie sono collegate al sistema di telemetria Fendt: le informazioni provenienti dal sistema di telemetria centrale vengono visualizzate nel FendtONE offboard, in modo che i clienti siano in grado di leggere i dati della macchina, come ad esempio la posizione della macchina e i dati del CAN bus, quali l’utilizzo della macchina, la velocità, il tempo di lavoro della macchina o il prossimo appuntamento per la manutenzione.

Nel FendtONE offboard, gli utenti possono inoltre visualizzare valori specifici per il trattore elettrico, come il livello di carica attuale della batteria e la potenza di carica. Questi dati vengono poi visualizzati nell’applicazione browser associata. In questo modo, la direzione dell’azienda agricola ha sempre una panoramica delle macchine e può pianificare gli ordini in base allo stato di carica e ai tempi di ricarica previsti, se necessario.

 

PNEUMATICI APPOSITAMENTE SVILUPPATI CON TRELLEBORG

Fendt e107 V Vario

Anche gli pneumatici dell’e107 V Vario sono stati creati ad hoc da Fendt, insieme a Trelleborg, per questa serie: disponibili nelle misure 280/70R16 per l’asse anteriore e 380/70R24 per l’asse posteriore, i TM1 Eco Power vantano oltre il 60 per cento di componenti proveniente da fonti rinnovabili.

Gli pneumatici in questione presentano una resistenza al rotolamento particolarmente bassa per conservare l’energia e prolungare così la durata della batteria. A questo si aggiungono trazione, stabilità e comfort di guida ottimali sudiverse superfici, nonché un battistrada autopulente per le applicazioni agricole.

Il Fendt e107 V Vario, ordinabile già dallo scorso novembre, entrerà in produzione nell’ultimo trimestre del 2024 per Germania, Norvegia e Paesi Bassi; seguiranno successivamente altri Paesi, in funzione delle infrastrutture presenti.

 

 
© riproduzione riservata