Faresin: 50 anni di successi per guardare al futuro

Macchine 05/10/2023 -
Faresin: 50 anni di successi per guardare al futuro

Si è svolta lo scorso 29 settembre nella sede di Breganze la festa di compleanno dei 50 anni di Faresin, azienda italiana a conduzione familiare leader nella produzione di carri miscelatori e sollevatori telescopici ad uso agricolo e industriale.

La convention internazionale “Celebriamo il futuro”, organizzata per l’occasione e per la quale sono stati chiamati a raccolta tutti i i partner che hanno contribuito al successo globale del Brand, in questo mezzo secolo, ha offerto anche l’occasione per svelare in anteprima i due nuovi prodotti che verranno presentati al grande pubblico in occasione di Agritechnica, il sollevatore FS Middle 7.45 e il carro miscelatore semovente elettrico Leader PF 1.14 Full Electric.

 

1973: 100 MILA LIRE E TANTI IDEALI

Breganze, 1973: nella campagna vicentina due fratelli di nome Sante e Guido ottengono da loro madre 100mila lire in prestito per acquistare una saldatrice. Così comincia la storia di Faresin, azienda che oggi vanta una produzione ancora totalmente made in Italy con centinaia di dipendenti e uno spirito d’avanguardia che l’hanno resa protagonista nel settore dei carri miscelatori e dei sollevatori telescopici.

Sante Faresin, presidente della divisione agricola dell’omonima azienda,  tiene a precisare come la sua azienda non invecchi mai, bensì ringiovanisca: grazie al continuo sviluppo dei progetti e all’obiettivo di creare prodotti che soddisfino tutte le esigenze degli agricoltori rispettando il Pianeta, la Faresin mantiene sempre una mentalità giovane al passo con i tempi per affrontare al meglio le sfide del futuro.

Silvia (a destra nella foto) e Giulia Faresin con il padre Sante.

Proprio il futuro è rappresentato dalla seconda generazione Faresin, Silvia e Giulia, figlie di Sante, rispettivamente nei ruoli Vice Presidente e Operations Manager, che con passione e determinazione si impegnano a rendere sempre più grande l’impresa di famiglia, tenendo continuamente a mente le richieste del mercato e gli insegnamenti del padre e dello zio Guido.

 

IL CLIENTE AL CENTRO DI OGNI PROGETTO

Faresin Industries convention internazionale “Celebriamo il futuro” per il 50esimo anniversario dell'azienda

Ogni nuovo progetto deve partire dalle esigenze dei clienti e l’azienda deve essere al fianco dell’agricoltore in ogni momento: questa la filosofia di base dei concetti costumer journey e business intelligence sui quali Faresin ha fondato il proprio approccio al lavoro.

Il costumer journey – letteralmente “viaggio del cliente” è il percorso che si compie dal primo approccio con un concessionario per l’acquisto di un nuovo macchinario sino alla fidelizzazione del cliente con un buon servizio di assistenza e il riacquisto di altri prodotti. Per fidelizzare un cliente è necessario che il prodotto offerto soddisfi tutte le esigenze delle aziende agricole e soprattutto che l’assistenza sia capillare e rapida negli interventi.

Il successo di questo processo porta alla business intelligence, ovvero al continuo miglioramento della gestione delle relazioni con i clienti per massimizzare le potenzialità della rete vendita, curando le esigenze di ogni cliente e studiando i dati raccolti per migliorare sempre più l’offerta aziendale.

 

MOTORI DIESEL O ELETTRICI PER OGNI ESIGENZA

Faresin Industries convention internazionale “Celebriamo il futuro” per il 50esimo anniversario dell'azienda

Faresin da sempre crede che l’innovazione sostenibile sia un valore imprescindibile nella realizzazione di ogni progetto e la mentalità visionaria della famiglia ha portato l’azienda ad approcciare il mondo della motricità elettrica già dodici anni fa. Ciò ha permesso all’azienda di presentare nel 2018 il primo sollevatore telescopico elettrico al mondo, aprendo la strada ad una serie di prodotti che stanno conquistando il mercato agricolo e industriale in diversi Paesi del mondo.

L’obiettivo è di creare due linee di prodotto sia per i carri miscelatori semoventi sia per i sollevatori telescopici con le medesime caratteristiche tecniche ma alimentate da motori diesel o elettrici, in modo di soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Sostenibilità e mancanza di manodopera sono due delle principali sfide che le aziende agricole moderne si trovano a combattere e Faresin è al loro fianco: i prodotti full electric, infatti, si inseriscono in un progetto che mira alla realizzazione di macchine autonome guidate dall’Intelligenza Artificiale che riescano a compiere tutti quei lavori per i quali è difficile trovare operatori. Faresin ha bene in mente quali siano le esigenze dell’agricoltura contemporanea e del futuro e la determinazione che da sempre la contraddistingue la porterà sicuramente a realizzare prodotti in grado di soddisfare e anticipare ogni possibile esigenza. Come recita lo slogan aziendale, infatti, “la parola è suono, l’esempio è tuono”.

 

NUOVI TELESCOPICI FS MIDDLE, GIÀ PREDISPOSTA PER GLI SVILUPPI DELLA TECNOLOGIA INTERNET OF THINGS

Faresin nuovo telescopico FS Middle

Agricoltura ed edilizia in unico prodotto che mira a soddisfare le esigenze di tutti gli imprenditori: i nuovi sollevatori telescopici serie FS Middle aprono le porte a una nuova generazione di macchine connesse e intelligenti nell’orizzonte dell’Internet of Things, affiancando sempre più l’operatore in ogni fase del lavoro.

I nuovi motori Deutz omologati Stage V con potenze da 55 a 100 kW, la portata da 35 a 40 quintali e bracci estensibili dai 7 ai 10 metri sono solo alcune delle caratteristiche salienti degli FS Middle della Casa di Breganze: a spiccare a prima vista, infatti, è il design moderno e accattivante in stile automotive che veste i nuovi telescopici, con i fari full led e la vernice rossa che completano un allestimento da fuoriclasse. Dentro la cabina le parole d’ordine sono ergonomia ed efficienza, con i nuovi vani che sono stati pensati per rendere ancora più intuitivi i comandi e con il display da 5 o 7 pollici che permette di visualizzare tutte le funzioni di lavoro.

 

TRASMISSIONI IDROSTATICHE SINGLE SPEED, DUAL SPEED O A VARIAZIONE CONTINUA (HV TRONIC)

Faresin nuovo telescopico FS Middle

Una ricca scelta di trasmissioni idrostatiche permette di configurare i nuovi FS Middle a seconda delle proprie esigenze, potendo scegliere fra le versioni single speed, dual speed o a variazione continua HVTronic. Quest’ultima rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta Faresin grazie alla velocità massima di 40 chilometri orari e alle quattro modalità di guida disponibili: Ecodrive con velocità massima di 40 chilometri orari in stile automotive; Slow con velocità massima limitata a 15 chilometri orari e curve di risposta dell’acceleratore più dolci per i lavori di precisione; Creeper con velocità massima limitata a 15 chilometri orari e regolazione dei giri motore indipendente dalla velocità e Forklift con controllo dei giri motore direttamente da joystick in funzione dei movimenti del braccio telescopico.

Oltre alla trasmissione a variazione continua, sugli FS Middle sono disponibili anche trasmissioni idrostatiche monomarcia o con cambio meccanico a due marce in grado di viaggiare rispettivamente sino a 30 e 40 chilometri orari; comune a tutte le versioni il ridotto raggio di sterzata di soli 4,15 metri e il passo di 2,95 metri.

 

FUNZIONI INTELLIGENTI DI GESTIONE DEL BRACCIO

I nuovi sollevatori telescopici di Faresin sono dotati di diverse funzioni intelligenti di gestione del braccio quali la possibilità di limitare in altezza l’estensione del sollevatore pensata per i lavori in ambienti angusti e la funzione che permette di regolare singolarmente i movimenti di alzata, abbassata, sfilo e brandeggio del braccio.

Inoltre, alcuni modelli sono provvisti della valvola Ecofast-E che garantisce fluidità e velocità dei movimenti anche a bassi regimi del motore a 4 cilindri Deutz emissionato Stage V grazie alla presenza dei sistemi DOC, DPF e SCR (ad eccezione del modello d’attacco da 55 kw dotato solo di DOC e DPF). A garantire una massima efficienza della macchina ci pensa lo scambiatore integrato dotato di un sistema di ventilazione a controllo elettronico che può invertire il flusso d’aria per tenere sempre pulito il sistema.

 

NUOVO CARRO MISCELATORE LEADER PF FULL ELECTRIC 

Faresin nuovo carro miscelatore semovente Leader PF 1.14 Full Electric

Sul fronte della zootecnia la grande novità presentata da Faresin nel corso della Convention internazionale per i 50 anni  è stato il carro miscelatore semovente Leader PF 1.14 Full Electric, riconoscibile visivamente grazie al colore bianco della carrozzeria ornato da dettagli blu, caratteristica che accomuna tutti i prodotti a batteria di Faresin. Il primo carro miscelatore semovente 100% elettrico targato Faresin completa la gamma elettrificata Faresin, lanciata nel 2018 con la presentazione del primo sollevatore telescopico elettrico al mondo, e rappresenta un passo in avanti per Faresin verso l’obiettivo della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale.

Il nuovo modello  offre una capacità della vasca di miscelazione di 14 metri cubi e una coclea verticale, che he fanno il mezzo perfetto per le aziende di dimensioni medio-piccole dotate di impianti fotovoltaici ottimali per la ricarica del Leader.

 

LA BATTERIA AL LITIO FERRO-FOSFATO GARANTISCE AUTONOMIA SUFFICIENTE A COMPLETARE ALMENO UN’INTERA A GIORNATA IN UN’AZIENDA AGRICOLA DI MEDIA DIMENSIONI 

Il carro miscelatore semovente dovrebbe garantire un’autonomia di una giornata di lavoro in un’azienda agricola di medie dimensioni grazie alla batteria al litio ferro-fosfato da 91 kW e 210 Ah posta sul retro della macchina per garantire un ottimale bilanciamento dei pesi. La batteria è ricaricabile grazie al sistema Universal Charge, un’interfaccia plug-in per le alimentazioni 220V monofase e 400 V trifase.

La macchina è dotata di un sistema che recupera l’energia in frenata e in rilascio dell’acceleratore immagazzinandola nella batteria e aumentandone l’autonomia e della telematica Farmatics per il controllo da remoto. Il motore da 51 kW scarica la propria potenza sulle quattro ruote motrici sterzanti garantendo una velocità massima di 20 chilometri orari e offrendo la massima versatilità grazie alle sospensioni idropneumatiche registrabili in altezza.

La batteria fornisce energia a quattro motori elettrici che movimentano i principali organi della macchina: sia la vasca di miscelazione sia la fresa con larghezza di 2 metri, ad esempio, sono dotati di motori da 45 kW l’uno che garantiscono sempre la giusta potenza per ogni scenario di lavoro, riducendo gli sprechi energetici ed efficientando le operazioni.

SISTEMA DI SCARICO CONFIGURABILE CON VARIE TIPOLOGIE DI TAPPETI

Interessante la possibilità di configurare il sistema di scarico con varie tipologie di tappeti con spostamento o sollevamento azionati direttamente attraverso il display della cabina e la presenza del programma di gestione aziendale Farm Manager Web che permette di programmare la ricetta e monitorare costantemente gli ingredienti caricati.

A questa fondamentale funzione si affianca l’apporto del sistema NIR che, installato direttamente sulla vasca di miscelazione, monitora costantemente l’unifeed e indica all’operatore il momento ideale per effettuare lo scarico, una volta raggiunta l’omogeneità.

 

COMFORT A 360 GRADI IN CABINA

La nuova cabina offre comfort e visibilità a 360 gradi grazie alle ampie vetrature e i comandi sono disposti in maniera chiara ed ergonomica grazie anche alla presenza del display da 10 pollici, dal joystick elettro proporzionale e dalle tastiere laterali che permettono di controllare e governare ogni funzione della macchina.

 

© Francesco Ponti

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto