Una storia all’insegna della produttività è stata raccontata durante l’ultima edizione di Eima da Alberto Giora, socio dirigente di FAI Costruzioni e Scavi, azienda che si occupa di manutenzione stradale. Il quale ha riferito i vantaggi di impiegare nelle lavorazioni stradali un cantiere formato dal trattore Deutz-Fahr 9340 TTV e dalla testata multifunzione FAE MTM/HP. «Apprezziamo la velocità degli spostamenti – ha sintetizzato Giora – e la versatilità della combinazione trattore-attrezzatura».
I DUE PROTAGONISTI
LA TESTATA MULTIFUNZIONE PER TRATTORI MTM – MTM/HP
La testata multifunzione FAE è progettata per trattori di alta potenza, da 240 a 360 cavalli, e permette di stabilizzare il terreno, fresare lastre di roccia, frantumare sassi e fresare asfalto, con una profondità massima di lavoro di 40 centimetri.
«Le dimensioni compatte e l’estrema manovrabilità della testata FAE consentono di lavorare su superfici difficilmente raggiungibili dalle macchine semoventi – ha commentato Alberto Giora –. La camera di triturazione a geometria variabile garantisce risultati ottimali in termini di frantumazione».
Il volume della camera aumenta infatti in funzione della profondità di lavorazione, il che si traduce in una riduzione dei consumi di carburante e nell’incremento della velocità operativa: «La camera si autoadatta in funzione della situazione e del materiale lavorato», ha semplificato Giora. La controlama in Hardox antiusura e la griglia sul cofano posteriore garantiscono la granulometria desiderata del materiale in uscita.
«Un altro vantaggio – ha proseguito – è la possibilità di disporre di diversi utensili a seconda delle diverse situazioni». Va precisato che la testata in questione viene prodotta in serie e, laddove necessario, customizzata a seconda dei bisogni.
IL TRATTORE DEUTZ-FAHR 9340 TTV
Top di gamma del marchio Deutz-Fahr, il modello 9340 TTV è la trattrice ammiraglia che si distingue per il motore a sei cilindri da 7.775 centimetri cubi capace di erogare 336 cavalli di potenzA MASSIMA. La trasmissione TTV a variazione continua e comando elettronico permette di regolare la velocità in un intervallo compreso tra 0,2 e 60 km/h in tutte le condizioni di trazione.
Sono cinque le regolazioni per le prese di forza: tre per la posteriore (540 ECO, 1000 e 1000 ECO), mentre l’anteriore lavora a 1000 rpm sia in modalità standard, sia eco. Tutte le operazioni di settaggio sono possibili dal bracciolo alloggiato nella cabina. Quest’ultima è posata su sospensione pneumatica separata dal muso del trattore per proteggerla ulteriormente da vibrazioni, calore e rumore. La rumorosità massima percepibile in cabina è di 70 dB. L’impianto idraulico è capace di sollevare fino a 12 tonnellate dal posteriore e 5 dall’anteriore, servito da una pompa con portata fino a 210 litri al minuto. L’impianto gestisce fino a 16 valvole ausiliarie, di cui 8 anteriori, 6 posteriori, 2 attacco anteriore completamente gestibili da joystick o dai comandi posti sul bracciolo.
La potenza di frenata del 9340 TTV è ripartita uniformemente sull’assale posteriore e su quello anteriore; nella frenata interviene l’attivazione automatica della trazione integrale.
© Emanuela Stìfano