Dopo due fortunate esperienze nel Sud della Penisola (per l’esattezza in Sicilia nel 2015 e in Puglia nel 2016), sarà nuovamente il Nord Italia ad ospitare Enovitis in campo, storica manifestazione organizzata da Unione italiana Vini (Uiv) e Veronafiere, in collaborazione con Fieragricola. L’edizione 2017 si terrà il 22 e 23 giugno a Cavaion Veronese, in provincia di Verona, nel cuore del Bardolino classico sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda.
UNA FORMULA EFFICACE
Enovitis in campo, com’è noto, è l’unica fiera dinamica ed itinerante in Italia interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura: le prove e le dimostrazioni delle attrezzature si svolgono direttamente nel vigneto in condizioni del tutto realistiche, tali da consentire al visitatore di misurare l’efficacia e l’effettiva applicabilità di quanto proposto dagli espositori presenti.
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ
«Enovitis in campo rappresenta una manifestazione molto significativa per Unione italiana vini, perché propone, con prove e dimostrazioni in vigneto, il meglio della tecnologia del settore vitivinicolo al servizio della sostenibilità, tema centrale in questa edizione 2017, come lo è stato nelle precedenti – ha dichiarato Paolo Castelletti, segretario generale Uiv –. Da anni, infatti, Unione Italiana Vini punta alla promozione di un “sistema vigneto” in armonia con l’ambiente, e la tecnologia è uno dei fattori strategici per ottenere questo risultato».
UN RICCO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI COLLATERALI
Come ha spiegato Castelletti, nei due giorni di manifestazione l’esposizione sarà affiancata da un programma di appuntamenti collaterali di approfondimento dalla forte impronta formativa e informativa che permetterà ad operatori qualificati, agronomi, tecnici, imprenditori e consulenti, di acquisire tutti gli elementi per indirizzare il settore vitivinicolo verso una maggiore e concreta sostenibilità, usando il progresso come servizio.
A detta di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, «è sempre più alta l’attenzione dei consumatori verso il vino frutto di una produzione sostenibile, che rispetti l’ambiente oltre ad essere specchio della storia, della tradizione e della cultura di un territorio».
«In un contesto simile – ha fatto presente Mantovani – tutto il supporto che la tecnologia moderna può fornire all’agricoltore ed al viticoltore in particolare, trova in manifestazioni come Enovitis in campo le risposte più adatte ed aggiornate. Ed è questa la ragione per cui Fieragricola, storica rassegna dedicata al settore primario organizzata dalla Fiera di Verona, è partner di Uiv in questa iniziativa».
UNA SUGGESTIVA LOCATION
A fare da cornice a Enovitis in campo 2017 sarà la suggestiva azienda vitivinicola Vigneti Villabella che, fondata nel 1971 dagli attuali proprietari Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti, vanta oltre 220 ettari di vigneto, tra proprietà e gestione.
Cuore pulsante dell’azienda è la Tenuta di Villa Cordevigo, un’oasi viticola e paesaggistica a conduzione biologica, costruita alla fine degli anni ottanta a corollario di un progetto di qualità partito dal vigneto, dove il classico sistema di allevamento a pergola veronese è stato progressivamente soppiantato dal guyot, più adatto alla produzione di vini di qualità.
«Credo che ospitare una manifestazione importante e consolidata come Enovitis in campo, sia per noi occasione di orgoglio e stimolo per proseguire nel processo di sostenibilità della produzione viticola. Sarà un piacere mettere a disposizione i nostri vigneti, affinché questa tecnologia possa essere vissuta dai molti viticoltori che parteciperanno all’edizione 2017. Vediamo questa manifestazione come un’occasione importante per condividere le esperienze e le tematiche che il nostro settore vive in tutta la penisola, oggi più che mai: la tecnologia e l’innovazione devono mettersi a disposizione della sostenibilità in modo tangibile», ha commentato Franco Cristoforetti, figlio del titolare Giorgio Cristoforetti.
«Il territorio veronese – ha concluso Cristoforetti – ricco di produzioni di qualità, e qui siamo nel cuore della zona di produzione del Bardolino, avrà con Enovitis in campo 2017 l’occasione di approfondire le ultime novità che il mercato dei macchinari agricoli può offrire e nel contempo un palcoscenico importante dove mostrarsi in tutta la sua bellezza».
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO UFFICIALE E SUI SOCIAL
Le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche saranno esposte e testate nei filari adiacenti la splendida Villa Cordevigo.
A fare da corollario all’evento, non mancherà un intenso programma di convegni e workshop, il cui calendario sarà consultabile sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook, che ospiterà gli aggiornamenti delle aziende espositrici e le iniziative in programma durante la manifestazione.
L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito previa registrazione sul sito o presso le reception in loco.
Fonte: Press Office Enovitis