Emak (www.emak.it), realtà leader a livello europeo in ambito gardening & forestry, è pronta per il Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo, promosso dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia, che avrà inizio giovedì 1° maggio a Varano (PR).
La squadra delle “Aquile”, sostenuta dall’azienda di Bagnolo in Piano, sarà equipaggiata con le motoseghe professionali Efco e Oleo-Mac e con abbigliamento antitaglio di protezione individuale. Il team è composto da quattordici boscaioli, provenienti da tre gruppi distinti: l’Associazione Boscaioli Alta Toscana, l’Associazione Boscaioli Appennino Reggiano e l’Associazione Amici Boscaioli Valtellina.
Il Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo vedrà i migliori atleti italiani sfidarsi sul campo nell’abbattimento di un palo, operazione in cui è premiata la precisione, nella sramatura di un tronco, dove viene esaltata la velocità, e nel taglio con accetta dove viene espressa la potenza umana.
IL CALENDARIO
Un programma fitto di appuntamenti che prevede ben 17 tappe secondo il calendario seguente:
1° maggio a Varano (PR)
4 maggio a Carpineti (RE)
25 maggio a Varna-Bressanone (BZ)
1 giugno a Montegrosso (AT)
8 giugno a Niardo (BS)
22 giugno a Viterbo
12 luglio a Bagnolo in Piano (RE)
20 luglio a Macchia Antonini (PT)
27 luglio a Scopello (VC)
2 agosto a Rogoredo (MB)
17 agosto a Borno (BS)
24 agosto a Montefiorino (MO)
31 agosto a Berzo Demo (BS)
6 settembre a Conselve (PD)
28 settembre a Sampeyre (CN)
12 ottobre a Talamona (SO)
19 ottobre a Riccò di Serramazzoni (MO)
«Uno sport dai sapori antichi, vicino alla natura e alle tradizioni che sosteniamo da dodici anni e che continueremo a sostenere – commenta Sauro Costi, After Sales Service Manager di Emak – vissuto con passione dai partecipanti e da un pubblico sempre più numeroso».
Nella foto: Alessandro Giuliano della squadra delle Aquile alle prese con la prova di sramatura durante l’edizione 2013 del Campionato di Triathlon del Boscaiolo. Alessandro Giuliano è toscano ed è stato campione italiano nelle edizioni 2010-11-12. Fonte: Emak