Emak: nel 2024 ricavi in crescita del 6,3%, a quota 602, 1 milioni di euro

Mercati 06/02/2025 -
Emak: nel 2024 ricavi in crescita del 6,3%, a quota 602, 1 milioni di euro

Emak, gruppo attivo nei settori del giardinaggio e dell’attività forestale, dell’agricoltura, del lavaggio e dell’industria. ha comunicato i risultati preliminari relativi all’esercizio 2024, non ancora assoggettati a revisione contabile.

La Società ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di  602,1 milioni di euro rispetto ai 566,3 milioni di euro dell’esercizio 2023, con una crescita del 6,3%. A parità di area di consolidamento la crescita si sarebbe attestata al 3,1%.

 

PICCO DI CRESCITA DI QUASI IL 10 PER CENTO NELL’ULTIMO TRIMESTRE DEL 2024

Emak - Risultati preliminari 2024

«L’anno che si è appena chiuso ha visto una progressiva normalizzazione delle condizioni di mercato ed un costante miglioramento delle vendite del Gruppo – ha commentato l’amministratore delegato Luigi Bartoli –. I risultati, in continua progressione a partire dal secondo trimestre, sono culminati con un picco di crescita di quasi il 10% negli ultimi tre mesi. L’attenzione nei confronti dei clienti e l’ampliamento dell’offerta commerciale ci hanno permesso di crescere nonostante lo scenario di mercato altamente incerto».


Leggi anche >>> Emak: fatturato ancora in crescita nel terzo trimestre 2024


 

ANDAMENTO POSITIVO PER I PRODOTTI PER IL GIARDINAGGIO E IL CLEANING, IN CALO I PRODOTTI LEGATI ALL’AGRICOLTURA

Le vendite dei prodotti per il giardinaggio e per il cleaning, che insieme rappresentano circa il 71% dei ricavi del Gruppo, hanno registrato un andamento positivo sia a livello organico sia per variazione di area di consolidamento, mentre quelle dei prodotti legati all’agricoltura (circa il 21% del totale) hanno registrato un calo, concentrato nella gamma più tradizionale in linea con il trend generale del mercato, parzialmente compensato dalla crescita connessa alla commercializzazione di nuovi prodotti nell’area del Nord America.

Le vendite dei prodotti per l’industria (circa l’8% del business del Gruppo) hanno infine risentito del generale calo della domanda sui mercati Nord Americano e del Far East.

A livello di settori operativi, il segmento Outdoor Power Equipment ha registrato una crescita dell’8%, con una performance migliore del mercato. Il segmento Pumps & Water Jetting ha chiuso l’anno in linea con l’esercizio precedente (in lieve calo a parità di area) soprattutto grazie alla crescita delle macchine per il settore cleaning e al contributo della variazione d’area. Il segmento Components & Accessories ha segnato una crescita del 14,3% (4,6% a parità di area), con performance estremamente positive sia del settore giardinaggio che del cleaning, quest’ultimo cresciuto sia a livello organico che grazie alla variazione di perimetro.

 

GIOVANNI PINZUTI  SARÀ IL PROSSIMO DIRETTORE GENERALE DI EMAK SPA

Il Consiglio di amministrazione, a seguito dell’istruttoria portata a termine da parte del Comitato per le Nomine della società, ha individuato Giovanni Pinzuti quale prossimo direttore generale di Emak SpA con diretta responsabilità per l’intero segmento Outdoor Power Equipment, in affiancamento a Luigi Bartoli, il quale mantiene il ruolo di amministratore delegato dell’intero Gruppo Emak. La nomina avrà effetto a decorrere dal prossimo 1° maggio, a seguito della formalizzazione da parte del neoeletto Consiglio di amministrazione del 29 aprile.

Giovanni Pinzuti –  dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica e aver maturato significative esperienze in importanti aziende del settore automotive e della consulenza – nel 2012 ha intrapreso il suo percorso in Emak con il ruolo di direttore Acquisti, assumendo nel 2018 la responsabilità della Direzione Operativa cui si è aggiunta nel 2024 quella della Direzione IT di Gruppo.

La nomina di Pinzuti conferma l’importanza per il Gruppo di favorire la continuità dei propri valori e della propria cultura attraverso una nomina interna.

 

Fonte: Emak.