Emak spa (quotata all’Mta e su Star) ha comunicato di aver firmato lo scorso 1° agosto l’accordo per l’acquisto del 30 per cento di Cifarelli spa, con sede a Voghera (PV), società operante nella produzione e commercializzazione di macchine professionali per agricoltura e manutenzione del verde e delle piante quali atomizzatori, scuotitori per olive, soffiatori.
Cifarelli ha chiuso l’esercizio 2015 con vendite per 12,4 milioni di euro, un Ebitda adjusted intorno al 20 per cento del fatturato e liquidità per circa 3 milioni di euro.
ENTRO FINE ANNO LA CHIUSURA DELL’OPERAZIONE
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno, una volta completate le formalità contrattuali.
Il prezzo pattuito per l’acquisizione della partecipazione del 30 per cento è pari a 3,750 milioni di euro.
Sul residuo 70 per cento sono state pattuite una call ed una put option (opzione di acquisto e opzione di vendita) da esercitarsi alla data di approvazione del bilancio al 31/12/2019, il cui prezzo di esercizio sarà in funzione dei risultati che verranno conseguiti dalla Cifarelli nel periodo 2017-2019.
Con medesima ricorrenza ed in caso di mancato raggiungimento di determinati risultati minimi futuri, l’accordo prevede una put option a favore di Emak e una call option a favore della famiglia Cifarelli sulla quota del 30 per cento.
SINERGIE DI NATURA COMMERCIALE
Con la conferma della famiglia Cifarelli alla guida della società, l’operazione vede, quale aspetto fondante per la futura creazione di valore a beneficio di entrambe le parti, l’implementazione di un piano di sinergie di natura commerciale, produttivo e sviluppo di nuovi prodotti che Emak e Cifarelli hanno individuato ed intendono sviluppare con un piano di lavoro congiunto a partire dal closing.
«Con questa operazione Emak rafforzerà la propria posizione nel segmento Outdoor Power Equipment completando la sua gamma di atomizzatori e di soffiatori. Cifarelli infatti vanta una posizione di leadership nel segmento premium di questi prodotti con una posizione riconosciuta sul mercato e una consolidata presenza commerciale in paesi con potenziale di crescita per Emak», ha commentato Fausto Bellamico, presidente di Emak.
A sua volta Renato Cifarelli, amministratore delegato di Cifarelli spa, ha dichiarato: «La scelta di Emak come partner ci permette di guardare in modo ancora più positivo al futuro, con interessanti prospettive di crescita e nuove opportunità di sviluppo sia per la società che per i nostri collaboratori. Le sinergie tra le nostre realtà sono evidenti e il piano di lavoro sfidante, ma crediamo fortemente in questo progetto».
Fonte: Emak