Lo scarificatore semovente C550ZR Collector, ultimo nato in casa Eliet – il costruttore belga che vanta quarant’anni di esperienza nella produzione di macchine professionali per la manutenzione di grandi aree verdi – e distribuito nel nostro Paese da Sabre Italia, fissa nuovi standard nella scarificazione garantendo elevate prestazioni, nel pieno rispetto dell’erba.
La scarificazione, com’è noto, è l’operazione che permette di rimuovere il feltro vegetale (muschio, lichene, erbe morte) – ostacolo all’assorbimento dell’ossigeno da parte del prato – in modo da accelerare la ricrescita del manto erboso.
“Più veloce, più efficace e con maggiore comfort” è lo slogan che pubblicizza questo nuovo modello evidenziandone i principali requisiti.
ELEVATA VELOCITÀ DI LAVORO
Per quanto riguarda il primo aspetto, il C550ZR Collector, che è alimentato da un motore Honda GX200 da 6,5 cavalli di potenza, garantisce una velocità di lavoro costante di 2,5 chilometri orari e l’ampia larghezza di lavoro di 55 centimetri riduce il numero di file da raccogliere.
I detriti vengono depositati in strette andane con una riduzione dei tempi di pulizia fino al 50 per cento.
I coltelli sfruttano la tecnologia Pointus en Permanence che garantisce una punta permanentemente affilata per l’intera durata di vita dell’attrezzo.
Le lame, che ruotano in direzione inversa a quella di avanzamento della macchina per ottimizzare il processo di scarificazione, sono collocate ad una distanza di 15 millimetri per agevolare la rimozione del feltro.
OTTIMI RISULTATI
I coltelli ultra sottili non causano danni e agevolano il ringiovanimento dell’erba. A sua volta il rullo rivestito in gomma lascia una striscia esteticamente gradevole e le piccole ondulazioni del manto erboso vengono livellate.
MAGGIORE COMFORT
La macchina semovente permette di ridurre lo sforzo dell’operatore e aumentare il comfort ed è provvista di stegole antivibranti e regolabili in altezza. I detriti sono diretti lontano dai piedi dell’operatore.
Fonte: Eliet