Eima International 2024
AERMATICA3D
Seeding Drone
In cosa consiste l’innovazione: il sistema stesso, in grado di distribuire correttamente le palline di semi per la riforestazione. Ciò implica che il distributore debba gestire il carico di un singolo seme di forma irregolare. Inoltre, il sistema è progettato per evitare intasamenti.
Vantaggi attesi: aumento della produttività e dell’efficacia rispetto a soluzioni simili.
AGRICOLMECCANICA
Sensore Air Droplets Control
In cosa consiste l’innovazione: il sistema stesso, che si basa su un sensore di pressione. Questo parametro è collegato alla velocità dell’aria, che a sua volta determina il diametro delle gocce. Il sistema consente quindi di misurare e impostare indirettamente il diametro delle gocce. Negli ugelli tradizionali il controllo del diametro delle gocce è solitamente più semplice, ma entro un intervallo limitato per un singolo tipo di ugello. Con questa soluzione, il controllo del diametro delle gocce è preciso come quello degli ugelli tradizionali, ma in un intervallo più ampio.
Vantaggi attesi: ottimizzazione della distribuzione del prodotto fitosanitario, con riduzione dell’impatto ambientale.
AGRINOVA
Kolisfera
In cosa consiste l’innovazione: il biotrituratore ha quattro batterie separate e un motore a combustione interna. Le batterie azionano i motori elettrici per la trazione e per la funzione di triturazione. In caso di batterie scariche, vengono ricaricate dal motore.
Vantaggi attesi: impatto ambientale ridotto sia per l’aumento dell’efficienza sia per la sostituzione del circuito idraulico con azionamenti elettrici, che evitano potenziali contaminazioni.
ALTEK
Nozzle Flow Monitor
In cosa consiste l’innovazione: il dispositivo consente di monitorare costantemente la portata dell’ugello durante la spruzzatura. Ciò consente all’operatore di rilevare in tempo reale ugelli intasati o difettosi.
Vantaggi attesi: aumento della capacità di monitorare lo stato di funzionamento della macchina, riduzione dell’impatto ambientale.
AMA
Nimbus Safety
In cosa consiste l’innovazione: è l’unico cruscotto sul mercato che visualizza le informazioni e include i controlli relativi alla sicurezza del veicolo, come la gestione del veicolo alla partenza, la gestione della presa di potenza, il controllo del regime del motore. I parametri per la gestione del veicolo sono progettati per soddisfare il massimo livello di sicurezza possibile per i controlli elettronici.
Vantaggi attesi: per gli OEM, maggiore flessibilità di progettazione
ANNOVI REVERBERI
AR 1604 AP Green Oil
In cosa consiste l’innovazione: il sistema di lubrificazione, che può funzionare con un lubrificante per uso alimentare, quindi è anche commestibile se presente in tracce nel prodotto alimentare finale.
Vantaggi attesi: si riduce il rischio di contaminazione degli alimenti; aumenta la sicurezza dell’operatore.
ARGO TRACTORS
Landini Rex4 Energy
In cosa consiste l’innovazione: la trattrice è stata riprogettata per ospitare il generatore, senza aumentare le dimensioni esterne o la necessità di montare un’appendice.
Vantaggi attesi: miglioramento dell’efficienza energetica, controllabilità degli attrezzi, riduzione del raggio di sterzata grazie all’assenza di un albero cardanico.
ARIES
Caricatore frontale telescopico
In cosa consiste l’innovazione: rispetto ai pochissimi caricatori frontali telescopici già presenti sul mercato, questa soluzione racchiude il meccanismo telescopico all’interno dei bracci di sollevamento. Inoltre, questi ultimi sono articolati in modo da aggiungere una maggiore altezza massima di sollevamento rispetto ai caricatori delle stesse dimensioni.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
BGROUP
Grimpeur JV con assale meccanico a carreggiata variabile
In cosa consiste l’innovazione: oltre alla progettazione modulare per l’intera irroratrice, che permette di realizzare centinaia di possibili configurazioni finali, la macchina può essere dotata di assali completamente meccanici con bloccaggio del differenziale e variazione della carreggiata dal posto di guida, a cascata di ingranaggi.
Vantaggi attesi: la soluzione adottata per gli assali permette di avere contemporaneamente una luce libera da terra fino a 800 mm, di regolare in modo continuo la carreggiata dal posto di guida, di massimizzare la motricità.
CAEB INTERNATIONAL
Raccordo per tubi idraulici a montaggio rapido a dispersione ridotta
In cosa consiste l’innovazione: il connettore è dotato di un sistema per reindirizzare l’olio nel circuito idraulico del trattore in fase di scollegamento.
Vantaggi attesi: riduzione dell’impatto ambientale.
CASELLA MACCHINE AGRICOLE
HY-SE Hose Reel
In cosa consiste l’innovazione: l’irrigatore a naspo è completamente elettrico, alimentato a batteria, e l’energia per ricaricarlo proviene da un pannello solare installato sulla macchina. Non c’è un circuito idraulico, poiché il motore elettrico è direttamente collegato al riduttore di avvolgimento.
Vantaggi attesi: aumento dell’efficienza energetica; riduzione dell’impatto ambientale nella produzione di energia.
CET ELECTRONICS
Irrivision
In cosa consiste l’innovazione: il sistema stesso, che aggiunge a una stazione meteorologica tradizionale una telecamera RGB e una telecamera termica, più il software AI per elaborare le immagini catturate e i valori della temperatura fogliare. L’output è una raccomandazione di irrigazione.
Vantaggi attesi: ottimizzazione nell’uso dell’acqua e nella gestione delle colture.
CNH INDUSTRIAL ITALIA
Sistema di controllo della velocità di scarico per trinciacaricatrice
In cosa consiste l’innovazione: il sensore integrato nel sistema, che è in grado di ridurre sostanzialmente il rischio di intasamenti durante la fase di scarico di una trinciacaricatrice.
Vantaggi attesi: aumento della produttività, riduzione dei costi dovuti ai tempi di fermo.
CNH INDUSTRIAL ITALIA
Nuovo design di trituratore per semi di erbe infestanti, integrato
In cosa consiste l’innovazione: il design del dispositivo, caratterizzato da un concetto di rotore di tipo a flagelli in un alloggiamento di tipo a barile con superficie della parete del cilindro abrasiva.
Vantaggi attesi: maggiore flessibilità ed efficienza.
DONDI
Decespugliatrice-spollonatrice
In cosa consiste l’innovazione: il suo design modulare e la più ampia gamma di velocità di rotazione ne consentono l’uso in condizioni molto diverse e per lavori diversi, come la rimozione di malerbe e/o polloni.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
DRAGONE
Titano EX/H
In cosa consiste l’innovazione: la trinciatrice è dotata di un circuito chiuso per la lubrificazione, con una pompa dedicata e uno scambiatore di calore.
Vantaggi attesi: maggiore affidabilità.
ECOTHEA
Smilla H2
In cosa consiste l’innovazione: oltre alla tecnologia per la guida autonoma, come i sistemi GPS e LiDAR, e all’energia elettrica per la trazione, il veicolo è dotato di un range extender a celle a combustibile che estende l’operatività dell’80%. L’idrogeno è immagazzinato in un contenitore di idruro metallico.
Vantaggi attesi: la soluzione migliora la sostenibilità ambientale ed economica soprattutto quando in futuro l’azienda agricola sarà in grado di produrre autonomamente idrogeno “verde”.
ENDECORE TECHNOLOGIES
EdenViewer
In cosa consiste l’innovazione: il dispositivo utilizza il protocollo ISOBUS e ha un software basato su AI che consente la mappatura del vigore fogliare e della frutta, la previsione della resa, l’applicazione a velocità variabile di sostanze chimiche, la diagnosi di anomalie. È stato sviluppato per pomacee, vigneti e drupacee.
Vantaggi attesi: aumento della produttività e riduzione dell’impatto ambientale. La previsione della resa consente inoltre una migliore pianificazione per l’azienda agricola, sia dal punto di vista commerciale che logistico.
ENOAGRICOLA ROSSI
Enoduo 920
In cosa consiste l’innovazione: i bracci dei due rotori ne determinano l’intersezione durante il loro movimento. Inoltre, la velocità di rotazione dei rotori è ridotta rispetto a soluzioni simili. Ciò consente di spostare il foraggio anche al centro dell’andana, evitando una successiva passata.
Vantaggi attesi: aumento dell’efficienza complessiva del processo, riduzione della contaminazione del foraggio.
FAD ASSALI
Prima Sliding
In cosa consiste l’innovazione: primo assale per rimorchi agricoli con sospensioni indipendenti e carreggiata variabile.
Vantaggi attesi: la soluzione racchiude sia i vantaggi della carreggiata variabile che quelli delle sospensioni indipendenti.
FERRARI COSTRUZIONI MECCANICHE
Twistweed AI
In cosa consiste l’innovazione: rispetto a soluzioni analoghe con lo stesso livello tecnologico, questa sarchiatrice ottimizza il percorso dell’utensile in modo che lavori sempre nel sottosuolo. Inoltre, le piante non devono essere distanziate longitudinalmente secondo uno schema molto preciso.
Vantaggi attesi: maggiore velocità e flessibilità operativa, maggiore precisione, minore contaminazione delle piante da parte del terreno mosso dagli utensili.
HORTECH
TWIN
In cosa consiste l’innovazione: la macchina è dotata di due nastri trasportatori controrotanti, anziché uno come nelle macchine tradizionali. Questo consente loro di essere più inclinati verso un piano verticale e la macchina è complessivamente più compatta e più adatta a essere utilizzata in serra. Inoltre, è dotata di confezionamento automatico dell’ortaggio raccolto.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
I.ME.CA
Raccoglitrice Mod. FRS 124
In cosa consiste l’innovazione: i rotori sono stati riprogettati per essere più delicati e più efficaci nei confronti del frutto; questo è stato ottenuto con spazzole folli con asse di rotazione inclinato.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
ID DAVID
SmartSense
In cosa consiste l’innovazione: la possibilità di impostare la posizione e la sensibilità del sensore dalla cabina del trattore.
Vantaggi attesi: maggiore comfort dell’operatore, maggiore produttività quando si lavora su diversi appezzamenti o colture.
IRRIMEC
MT15-E
In cosa consiste l’innovazione: l’irrigatore a naspo è completamente elettrico, alimentato a batteria, e l’energia per ricaricarlo proviene da un pannello solare installato sulla macchina.
Vantaggi attesi: aumento dell’efficienza energetica; riduzione dell’impatto ambientale nella produzione di energia.
IRRITEC
Commander SFIDA – Sistema di fertirrigazione intelligente per la produzione agricola biofortificata
In cosa consiste l’innovazione: rispetto ad altre soluzioni software che forniscono consigli su irrigazione e fertirrigazione, questa utilizza contemporaneamente tre diverse fonti di informazione. In dettaglio, il sistema utilizza sensori di prossimità attorno alla pianta, sensori della pianta per determinare il flusso di linfa e visione satellitare con NDVI. Ha anche algoritmi che prevedono l’insorgenza di una malattia fungina. In base ad accordi commerciali, il sistema è aperto a lavorare con software e/o dati provenienti da terze parti.
Vantaggi attesi: aumento della produttività e riduzione dell’impatto ambientale.
IRRIWORKS
CarverAI
In cosa consiste l’innovazione: la soluzione fornisce suggerimenti di progettazione per un sistema di irrigazione di una coltura specifica, tra cui portate dell’emettitore, dimensioni dei tubi e altro, in base ai dati forniti dall’utente come disposizione delle piante, spaziatura delle file, capacità idrica e fabbisogno idrico. Rispetto ad altre soluzioni software, l’integrazione con l’intelligenza artificiale consente un miglioramento continuo e molteplici possibili suggerimenti a partire dagli stessi input..
Vantaggi attesi: maggiore flessibilità e facilità d’uso.
LECHLER SPRAY TECHNOLOGY
LS 20 – Spot Fan Nozzle – ARE 30 – Band spraying
In cosa consiste l’innovazione: il primo è ottimizzato per irrorazione puntuale grazie all’angolo di erogazione pari a 20° ed al suo profilo di erogazione parabolico. Il secondo è ottimizzato per irrorazione a banda e presenta un angolo di erogazione pari a 30° ed un profilo di erogazione rettangolare.
Vantaggi attesi: massimizzano l’efficacia dell’irrorazione e riducono l’impatto ambientale.
LECHLER SPRAY TECHNOLOGY
Xamount – Lechler CTS System
In cosa consiste l’innovazione: l’unica operazione eseguita dall’operatore è posizionare il contenitore sul sistema di trasferimento e fornire l’input appropriato all’interfaccia. Tutti gli altri azionamenti sono eseguiti da motori elettrici e valvole, incluso il lavaggio del tappo del contenitore.
Vantaggi attesi: maggiore comfort per l’operatore.
MANITOU ITALIA
Smart Weighing System – SWS
In cosa consiste l’innovazione: il sistema monitora costantemente il peso del carico trasportato dall’attrezzatura e offre anche altre funzioni. Non richiede calibrazione, né è limitato a una posizione specifica del braccio.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
MDB in collaborazione con VISION GLOBAL SERVICE – ORANFRESH
Sistema raccolta delle arance
In cosa consiste l’innovazione: il sistema è in grado di localizzare, raccogliere e mettere in cassette le arance dalla pianta grazie a quattro braccia antropomorfe.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
MERLO
TF43.7e
In cosa consiste l’innovazione: autonomia della batteria sufficiente a coprire un turno di lavoro di 8 ore secondo il ciclo VDI. Il mezzo è dotato di un sistema di raffreddamento della batteria e di una presa “tipo 2”, come nel settore automotive, e offre prestazioni uguali o migliori rispetto a un analogo sollevatore telescopico con motore a combustione interna.
Vantaggi attesi: maggiore comfort per l’operatore, azzeramento delle emissioni dirette di gas di scarico.
MONCHIERO & C.
VoltWinch
In cosa consiste l’innovazione: il verricello ha un motore elettrico e recupera energia durante la fase di discesa.
Vantaggi attesi: maggiore efficienza energetica.
NOBILI
Irroratrice GEO H-FAN 85HF-1002T
In cosa consiste l’innovazione: il ventilatore può essere posizionato a diverse altezze a seconda della pianta da irrorare. Inoltre, la pompa a membrana è montata sulla parte del timone sterzante che è collegata al trattore, in modo che l’angolazione dell’albero cardanico sia mantenuta costante in curva.
Vantaggi attesi: maggiore flessibilità nell’uso della macchina.
O.R.M.A.
Leader Solis et Pluvia
In cosa consiste l’innovazione: l’energia per ricaricare la batteria proviene dal pannello solare, così da garantire un funzionamento continuo.
Vantaggi attesi: riduzione dell’impatto ambientale.
OCLL
Eidos Full Electric
In cosa consiste l’innovazione: ogni lato dell’irroratrice ha tre ventilatori, azionati da motori elettrici e controllati indipendentemente, e nove ugelli totali, controllabili a gruppi di tre. L’irroratrice disattiva automaticamente la pompa di mandata durante le svolte. In quella fase, l’irroratrice segue esattamente il percorso del trattore, grazie a un sistema di traino appositamente progettato. È dotata di una pompa a trascinamento magnetico.
Vantaggi attesi: riduzione dell’impatto ambientale a parità di efficacia.
OCMIS IRRIGAZIONE
Sbraccio autonomo girevole di 360°
In cosa consiste l’innovazione: lo sbraccio è in grado di ruotare attorno a un angolo di 360°. Inoltre, i sensori determinano la sua posizione angolare e la necessità di aprire o chiudere le valvole degli irrigatori.
Vantaggi attesi: prestazioni migliorate e capacità di coprire campi con bordi irregolari rispetto alle soluzioni attuali.
OLMI
Diserbatrice meccanica Happy Plant
In cosa consiste l’innovazione: i deflettori verticali di protezione in plastica, che evitano l’impatto del filo con le piante del vigneto.
Vantaggi attesi: aumento della produttività e della protezione del vigneto.
ORSI GROUP
Active Floating PLUS
In cosa consiste l’innovazione: rispetto ad altre soluzioni, il sistema a braccio flottante adotta un circuito di controllo ad anello chiuso che, attraverso un accumulatore, permette di ottimizzare l’assorbimento di energia e di offrire un’adeguata prontezza al sistema.
Vantaggi attesi: miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza energetica.
PERUZZO
Robofox Electra Intelligent Drive
In cosa consiste l’innovazione: il tosaerba è dotato di un sistema LiDAR per la sua localizzazione e per la mappatura dell’ambiente, in modo da aumentare la precisione delle operazioni.
Vantaggi attesi: maggiore precisione del sistema.
PLUMEXO ITALIA
AudiPlant
In cosa consiste l’innovazione: la possibilità di distribuire in modo autonomo, locale e indipendente fino a quattro nutrienti in base alle esigenze della pianta.
Vantaggi attesi: ridotto impatto ambientale, sia per la riduzione dell’uso di nutrienti che di acqua.
RAIN BIRD EUROPE
Micro Bird® Jet
In cosa consiste l’innovazione: ha un deflettore reversibile, che lo rende adatto a diverse fasi di crescita, dallo sviluppo alla maturità.
Vantaggi attesi: aumento della versatilità dell’impianto.
RINIERI
Spandiconcime pneumatico per frutteti e vigneti MEGLIO
In cosa consiste l’innovazione: i sistemi di dosaggio e distribuzione, rispettivamente costituiti da coclee controllate elettronicamente e dispositivi pneumatici. Il sistema è più preciso e robusto rispetto a quelli che utilizzano sistemi di pesatura, che possono essere imprecisi sui pendii e necessitano di calibrazione.
Vantaggi attesi: maggiore precisione e produttività.
RINIERI
Diradatrice fiorale meccanica FLORIX
In cosa consiste l’innovazione: ogni braccio di diradamento dei fiori è articolato in modo indipendente dal telaio. Inoltre, i rotori sono raggruppati verticalmente in due sezioni che possono ruotare a velocità diverse, per differenziare la quantità di fiori rimossi lungo l’albero in base alle esigenze.
Vantaggi attesi: maggiore penetrazione dell’utensile per il diradamento dei fiori nella chioma dell’albero e maggiore precisione.
SPEZIA
no.v.A.R.T. Spraying
In cosa consiste l’innovazione: la combinazione di più tecnologie in un kit di retrofit che riduce sostanzialmente l’impatto ambientale del prodotto spruzzato, mantenendone l’efficacia.
Vantaggi attesi: riduzione dell’impatto ambientale nell’uso dei fitofarmaci.
STARTEC
RAIN VOICE for Rain (270) Ecosystem
In cosa consiste l’innovazione: il sistema è dotato di attivazione vocale. Può essere gestito a voce tramite app, da qualsiasi luogo (ufficio, casa, auto) in qualsiasi momento.
Vantaggi attesi: facile da usare.
TOPCON AGRICULTURE
Sniper
In cosa consiste l’innovazione: il kit è stato sviluppato con l’obiettivo di contenere i costi. Il suo design modulare consente di migliorare ulteriormente il sistema per l’irrorazione di precisione in tempo reale. È adattabile a tutti gli atomizzatori e dispone di connettività per lo scambio di dati.
Vantaggi attesi: riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.
ZACCARIA
Zam 270 BL Maxi
In cosa consiste l’innovazione: prima copertura per rimorchio ribaltabile agricolo rigida, impermeabile e apribile su entrambi i lati.
Vantaggi attesi: produttività e sicurezza incrementate, soprattutto per la circolazione stradale. Miglioramenti nella protezione dell’uva durante il trasporto.
Fonte: FederUnacoma