EIMA INTERNATIONAL 2024
ALPEGO
Erpice elettrico
In cosa consiste l’innovazione: l’erpice rotante è alimentato da una corrente continua a 700 V proveniente dal veicolo trainante. Ci sono cinque motori elettrici, ognuno dei quali aziona un ingranaggio di ingresso. I rotori sono collegati cinematicamente tra loro da una serie di ingranaggi, come negli erpici tradizionali. Quindi, gli ingressi dei cinque motori elettrici sono controllati elettronicamente per fornire esattamente i parametri di lavoro richiesti, indipendentemente dal carico sul singolo ingranaggio.
Vantaggi attesi: migliore controllabilità dei parametri operativi. Sviluppi futuri consentiranno l’adattamento in tempo reale alle condizioni locali del terreno.
ANNOVI ALDO & C.
Pinza per balle di fieno
In cosa consiste l’innovazione: la pinza può essere montata nella parte anteriore o posteriore della trattrice. Non richiede che la trattrice si fermi, è sufficiente una riduzione della velocità per caricare la balla. La pinza può trasportare due balle contemporaneamente. Evita le tipiche manovre necessarie ad esempio nel caso di forche per balle.
Vantaggi attesi: aumento della produttività, del comfort dell’operatore e della sua sicurezza.
ARAG
Orion Pro
In cosa consiste l’innovazione: il sistema misura effettivamente la portata, invece di calcolarla. È costituito da un misuratore di portata elettromagnetico, un’elettrovalvola e la centralina.
Vantaggi attesi: impatto ambientale ridotto per la distribuzione precisa del fertilizzante liquido.
ARGO TRACTORS
McCormick Hyper SafetyView
In cosa consiste l’innovazione: il sistema stesso, composto da una CPU, quattro telecamere per una visione a 360° e un software specifico. Offre cinque funzioni principali: vista radar per identificare la distanza dagli ostacoli, visione a 360° attorno alla trattrice, ricostruzione della traiettoria della trattrice sovrapposta a un’immagine reale, vista di ogni telecamera con zoom, ausilio per l’aggancio degli attrezzi.
Vantaggi attesi: maggiore comfort e sicurezza per l’operatore.
BCS
MC 780 e
In cosa consiste l’innovazione: i motori elettrici, uno che alimenta le ruote e l’altro che alimenta la presa di potenza, che sostituiscono il motore a combustione interna.
Vantaggi attesi: riduzione dell’impatto ambientale, aumento delle prestazioni e della sicurezza dell’operatore.
CAFFINI
Zephiro
In cosa consiste l’innovazione: l’irroratrice è completamente elettrica e presenta otto ventilatori, ciascuno dei quali è dotato di due ugelli PWM. Ha anche un sistema di visione artificiale con AI e comunica con il trattore tramite protocollo ISOBUS.
Vantaggi attesi: riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale.
CNH ITALIA
Sospensione Heavy Duty per Quadtrac
In cosa consiste l’innovazione: i rulli portanti sospesi in modo indipendente nel sottocarro.
Vantaggi attesi: aumento della produttività, riduzione delle vibrazioni verticali trasmesse all’operatore e della compattazione del terreno.
CNH ITALIA
New Holland T4 F/N/V – Advanced Vision Assisted Guidance
In cosa consiste l’innovazione: rispetto a soluzioni simili disponibili sul mercato, il sistema è operabile in ambienti dove il GPS non può essere utilizzato e allo stesso tempo è in grado di modellare la chioma in 3D, di svoltare automaticamente a fine fila, di integrarsi con il veicolo con controllo diretto delle sue funzioni, di integrarsi con alcuni attrezzi.
Vantaggi attesi: aumento della produttività e riduzione dell’impatto ambientale in caso di applicazioni di spruzzatura, anche per gli operatori meno qualificati.
DE MASI INDUSTRIE MECCANICHE
Energy Box
In cosa consiste l’innovazione: la soluzione è progettata per essere utilizzata insieme a una macchina e non come dispositivo autonomo. Inoltre, è alimentata da una batteria che può essere ricaricata durante il normale utilizzo della macchina a bassi carichi.
Vantaggi attesi: questa soluzione consente di utilizzare una macchina più piccola per un determinato compito, con un risparmio di costi e di carburante.
DIECI
Fast Attach
In cosa consiste l’innovazione: rispetto ad altri sistemi di aggancio rapido sul mercato, questa è l’unica soluzione che collega meccanicamente, idraulicamente ed elettronicamente l’attrezzatura al sollevatore telescopico, con l’operatore che gestisce l’intera sequenza dalla cabina.
Vantaggi attesi: aumento della produttività, comfort e sicurezza dell’operatore.
INFACO
DSES Contactless
In cosa consiste l’innovazione: un’unità trasmittente è incorporata nel guanto della mano che non impugna la forbice. Quando il suo segnale entra in una zona di sicurezza predeterminata sulla forbice, quest’ultima si apre automaticamente. Altre soluzioni presenti sul mercato riducono il rischio di tagli e lesioni quando la parte del corpo umano viene già afferrata dalla forbice; questa soluzione, invece, impedisce che si verifichi la situazione di pericolo.
Vantaggi attesi: incremento della sicurezza per l’operatore.
KUHN ITALIA
Optimer Smart Soil Technology
In cosa consiste l’innovazione: l’erpice è dotato di un controllo elettronico, basato sul protocollo ISOBUS, che consente una profondità di lavoro uniforme su tutta la larghezza e un allineamento preciso con il trattore anche quando si lavora in pendenza. Consente inoltre il sollevamento e l’abbassamento automatici a fine campo.
Vantaggi attesi: maggiore produttività e comfort dell’operatore.
KUHN ITALIA
Baler Automation su VB 7100
In cosa consiste l’innovazione: la rotopressa è dotata, tra le altre funzionalità, di ISOBUS Task Controller GEOlocation e Task Controller Section Control. La prima funzionalità consente alla rotopressa di aggiungere dati di geolocalizzazione agli altri dati di produttività raccolti sul campo, come dimensioni e peso della balla, umidità e altri. La seconda funzionalità automatizza le sequenze, come il sollevamento del pick-up a fine campo e l’esecuzione di tutte le operazioni per rimuovere un intasamento.
Vantaggi attesi: maggiore tracciabilità e comfort e sicurezza per l’operatore.
KVERNELAND GROUP ITALIA
Kubota BV6160/6190 con TIM Pack 2.0
In cosa consiste l’innovazione: tra le altre ottimizzazioni meccaniche per ridurre la complessità e aumentare l’affidabilità, la pressa ha la funzionalità TIM (Tractor Implement Management) di ISOBUS. Rispetto a soluzioni simili, la pressa è in grado di correggere automaticamente l’allineamento della barra di traino per ottenere la forma ottimale della balla. Inoltre, il sistema è in grado di gestire automaticamente i blocchi nel flusso del raccolto e di evitare il rilascio della pressa su un pendio.
Vantaggi attesi: maggiore produttività e comfort e sicurezza dell’operatore.
MASCHIO GASPARDO
Jumbo X
In cosa consiste l’innovazione: la larghezza di lavoro, fino a 10m, ottenuta grazie ad elementi pieghevoli e telescopici.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
OCLL
ZEN-ECO BLISS
In cosa consiste l’innovazione: tra le altre soluzioni, l’irroratrice è dotata di ventilatori/trasportatori con tecnologia a flusso d’aria laminare che sfrutta l’effetto Coandă, senza pale, in modo da replicare i vantaggi di un’irroratrice a tunnel ma con strutture molto più leggere e semplici.
Vantaggi attesi: riduzione del fenomeno della deriva.
ROTER ITALIA
EnerG
In cosa consiste l’innovazione: il robot è progettato per portare fino a tre attrezzature per la lavorazione del terreno, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza. È progettato in particolare per il settore orticolo.
Vantaggi attesi: aumento dell’efficienza.
SAME DEUTZ-FAHR ITALIA
Smart Vineyard Tractor
In cosa consiste l’innovazione: la trattrice è in grado di guidare in modo autonomo senza operatore a bordo lungo un vigneto o un frutteto. È progettato come un veicolo di rilevamento che, oltre alle attività di guida autonoma, può raccogliere dati da utilizzare per gli attrezzi.
Vantaggi attesi: migliore gestione della forza lavoro e sicurezza dell’operatore.
TECOMEC
Affilatrice da catena di motosega MJ10.8
In cosa consiste l’innovazione: la possibilità di fissare l’affilatrice direttamente alla barra della motosega tramite magneti, evitando di dover smontare la catena per affilarla. Ciò permette di affilare la catena in campo.
Vantaggi attesi: isparmio di tempo e costi rispetto alle affilatrici da banco; miglioramenti ergonomici rispetto alle affilatrici per barre di motosega azionate manualmente.
ZANON
Murcielago Lazer
In cosa consiste l’innovazione: il sensore rileva le foglie e i rami, consentendo allo scuotitore di passare automaticamente dalla velocità minima alla velocità di lavoro e viceversa. Quando lo scuotitore si avvicina alle foglie, la velocità viene aumentata; quando è più lontano dalle foglie, la velocità viene ridotta.
Vantaggi attesi: migliore efficienza energetica, riduzione del rumore e delle vibrazioni.
Fonte: FederUnacoma