Il gruppo francese Dubrulle, specializzato nella fornitura di soluzioni per la manipolazione e lo stoccaggio delle patate, al quale fa capo il marchio DOWNS a seguito della completa acquisizione dell’azienda inglese nel 2006, ha lanciato una nuova calibratrice ottica per la selezione dei tuberi non lavati.
La macchina, come spiega Guillaume Planchon, sales director di Dubrulle/DOWNS, è il frutto di quattro anni di intensa attività di ricerca e sviluppo. L’avanzata tecnologia di cui è dotata consente una selezione meccanica ad alta velocità – fino a 100 tonnellate all’ora – e di alta qualità delle patate non lavate, grazie anche all’impiego dell’intelligenza artificiale.
«Le telecamere industriali di fascia alta che funzionano con algoritmi IA – racconta Planchon – permettono alla macchina di scansionare e analizzare la superficie totale del prodotto, a 360 gradi, al fine di classificarlo in base a più criteri quali la presenza di zolle di terra, sassi e altri corpi estranei ma anche parametri di qualità del tipo patate buone, verdi, tagliate, deteriorate, deformi o spaccate».
ELEVATA CAPACITÀ DI SELEZIONE PER UN CONSISTENTE RISPARMIO DI MANODPERA
DOWNS CropVision rappresenta dunque, a detta della ditta costruttrice, la soluzione per uno stoccaggio ottimale ed efficiente: grazie alla sua precisione, è infatti in grado di sopperire alla mancanza di disponibilità di manodopera, accrescendo la qualità della selezione. Il che si traduce, secondo l’azienda che l’ha progettata, in una maggiore redditività economica e in un’accresciuta sicurezza alimentare.
Al fine di migliorare il livello qualitativo dello stoccaggio delle patate, la macchina è dotata di tre possibili vie di uscita per il prodotto finito: la prima uscita è riservata al prodotto di buona qualità da conservare tal quale, la seconda consente di rilevare gli scarti, mentre la terza serve da passaggio per le patate di II classe. In base alle scelte effettuate dall’operatore della macchina, i bracci meccanici di espulsione meccanici indirizzeranno il prodotto verso l’uscita adeguata.
FACILE DA USARE
«DOWNS CropVision – conclude Planchon – è facile da usare grazie a un touchscreen intuitivo che può essere integrato nelle tramogge di ricezione e nelle livellatrici DOWNS. In questo modo, l’utente trarrà vantaggio da tutto il know-how e l’esperienza di DOWNS in progetti di integrazione su misura, ma anche nel follow-up del cliente».
© Emanuela Stìfano