Il successo della serie 7 a variazione continua di Deutz-Fahr, conquistato già a breve distanza dal suo lancio sul mercato avvenuto in grande stile quasi quattro anni fa, è un dato di fatto.
CAMPIONE DI VENDITE
E a parlare sono le cifre delle vendite vantate da questa linea che ben esprime il rinnovato modo di concepire il trattore di alta potenza da parte del marchio “made in Germany” del gruppo Same Deutz-Fahr: macchina prestante e ricca di contenuti tecnologici avanzati, ma anche estremamente funzionale, affidabile ed efficiente in termini di bassi costi di esercizio. Il tutto coniugato al personalissimo e pluripremiato design tutto italiano firmato Giugiaro.
IL TITOLO DI “BEST SELLER” PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO
Di recente, a rimpinguare il cospicuo medagliere già all’attivo della serie 7, in occasione dell’ultima edizione di Fieragricola è arrivato per il top di gamma, il 7250 TTV da 263 cavalli di potenza massima, anche il Best Seller Award 2015, riconoscimento patrocinato da VeronaFiere di concerto con la rivista “Macchine Trattori” che va a premiare ogni anno le migliori performance commerciali nell’ambito della meccanizzazione agricola.
Un titolo, quello di “Best Seller” nella categoria dell’alta potenza, al quale il modello di punta della serie 7 di Deutz-Fahr è ormai abituato, visto che quest’anno se lo è aggiudicato per la terza volta consecutiva, confermandosi quindi per tre annate di seguito il trattore più venduto in Italia nella sua classe di potenza.
NERO LUCIDO PER L’EDIZIONE LIMITATA WARRIOR
Molto apprezzato, peraltro, anche nella versione 7520 TTV Warrior, sul mercato dalla primavera dell’anno scorso: un modello speciale in edizione limitata proposto con livrea rigorosamente in nero lucido, a realizzare un look aggressivo, da autentico “guerriero”, ma al tempo stesso elegante, capace di comunicare efficacemente sensazioni di potenza e di energia, accentuate dal terminale di scarico cromato che conferisce un ulteriore tocco di carattere sotto il profilo stilistico.
GRUPPI OTTICI A LED E ALLO XENON
All’altezza della situazione risulta il pacchetto luci, disponibile a richiesta, che comprende fari lampeggianti allo xenon e fari da lavoro a led di ultima generazione Hella (fino a 16), in modo da operare con precisione e sicurezza nelle condizioni di peggiore visibilità.
TRE ANNI DI GARANZIA
Stile ricercato anche in cabina – provvista di comodo sedile con inserti in pelle di qualità superiore, di esclusivo tappetino in nero e di radio con porta Usb – per poter gestire in pieno comfort durante la guida tutta la potenza e la tecnologia del 7250 TTV Warrior, offerto da Deutz-Fahr con pneumatici 650/65 R42 e garanzia della durata di tre anni. Senza dimenticare, tra gli optional, la possibilità di equipaggiare il sollevatore posteriore di terzo punto a regolazione idraulica.
Il Warrior, poi, può essere dotato di un massimo di sette distributori ausiliari a comando elettronico, di connessioni Power Beyond e di una presa di segnale Isobus per il controllo degli attrezzi direttamente dal computer di bordo.
POTENZA ED EFFICIENZA
Per il resto, i principali contenuti tecnici del modello 7520 TTV Warrior coincidono con quelli dei modelli standard della serie 7. A partire dalla motorizzazione, rappresentata da un propulsore Deutz a sei cilindri da 6,1 litri di cilindrata particolarmente evoluto: quattro valvole per cilindro, iniettore posizionato al centro, turbocompressore con intercooler e wastegate, gestione elettronica integrata dell’impianto di iniezione DCR (Deutz Common Rail) funzionante fino a 2.000 bar, trattamento dei gas di scarico con convertitore catalitico Scr.
Potenza ed efficienza esaltate dalla sinergica trasmissione a variazione continua TTV, di derivazione ZF, in grado di combinare l’efficacia dei dispositivi meccanici ed il comfort e la fluidità dell’idrostatica (tecnologia split-power), permettendo a questi trattori – pensati per una velocità massima di 60 chilometri orari – di raggiungere i 40/50 chilometri orari (a seconda delle normative) a regime motore ridotto.
SUL BRACCIOLO MULTIFUNZIONE I PRINCIPALI COMANDI
Con possibilità di essere controllata semplicemente tramite il joystick presente sul bracciolo multifunzione (integrato nel sedile di guida) che raggruppa in modo razionale i principali comandi per la gestione della macchina.
Tutto questo operando nella piena sicurezza garantita dal sistema di frenatura integrale, con i freni a disco montati esternamente sui mozzi anteriori (in modo da non rendere necessario l’innesto automatico della doppia trazione in fase di frenata).
PER MOVIMENTARE LE ATTREZZATURE PIÙ IMPEGNATIVE
Da segnalare inoltre la grande versatilità sul fronte della presa di potenza – grazie alla scelta fra quattro velocità di lavoro (540/540Eco/1.000/1.000Eco) innestabili elettroidraulicamente – ed il possente impianto idraulico a doppia pompa: la combinazione di base prevede una pompa per l’idroguida e i circuiti ausiliari da 44 litri al minuto, cui si aggiunge una pompa Load Sensing da 120 litri al minuto (o, in opzione maggiorata, da 160 litri al minuto).
La capacità di sollevamento massima in corrispondenza delle estremità di aggancio rapido dei bracci posteriori, infine, ammonta a 10.000 chilogrammi, mentre la portata nominale massima del sollevatore anteriore (opzionale) è di 4.500 chilogrammi.
DUE NUOVI “WARRIOR”, PER ORA SOLO PER IL MERCATO TEDESCO
Nel frattempo, sulla scia del gradimento ottenuto, la versione Warrior si estende ad altri modelli. Lo scorso novembre, infatti, sotto i riflettori di Agritechnica 2015 – dove per i suoi neri trattori speciali Deutz-Fahr ha approntato, assieme partner Hella, anche uno spettacolare gioco di luci che si accendevano al ritmo della musica – sono state presentate le due nuove edizioni limitate del top di gamma della serie 6 di casa Deutz-Fahr, diverse tra loro per la tipologia di trasmissione adottata, ovvero il 6190 TTV Warrior, a variazione continua, e il 6190 Cshift Warrior, con powershift.
Due modelli da 193 cavalli di potenza massima, destinati soltanto al mercato tedesco, contraddistinti da look, rifiniture e dotazioni esclusive identiche a quelle che hanno attirato tanti consensi nei confronti del 7250 TTV Warrior.
© riproduzione riservata