Deutz-Fahr: 5D Keyline, i tuttofare comodi e agili per ogni impiego

Macchine , Trattori 31/03/2024 -
Deutz-Fahr: 5D Keyline, i tuttofare comodi e agili per ogni impiego

Agili, maneggevoli, grintosi: semplicemente dei tuttofare. Questo il profilo dei trattori utility Deutz-Fahr 5D Keyline, quattro modelli con potenze massime da 66 a 102 cavalli in grado di effettuare le più svariate lavorazioni in azienda e in campo, grazie anche alla predisposizione al caricatore frontale con i Light o Ready Kit installabili direttamente in fabbrica.

 

 

MOTORE A 3 CILINCRI SDF FARMOTION 35, CON CILINDRATA OTTIMIZZATA E POTENZA DA 66 A 102 CV (STAGE V)

I 5D Keyline montano motori SDF FARMotion 35 a 3 cilindri Stage V

Cugini dei Same Dorado Natural, i 5D Keyline montano motori SDF FARMotion 35 a 3 cilindri Stage V da 2.887 centimetri cubi di cilindrata con iniezione Common Rail elettronica a 2.000 bar e aspirazione con turbointercooler.

Declinata in quattro modelli – 5070D, 5080D, 5090D e 5100D – con potenze rispettivamente di 66, 76, 91 e 102 cavalli, la serie 5D Keyline dispone di un serbatoio per il gasolio da 90 litri e adempie alle più recenti normative Stage V con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico DOC e DPF sui due modelli più piccoli, mentre sul 5090D e sul 5100D è presente anche il sistema SCR con serbatoio per l’AdBlue da 12 litri.

I motori sono generosi e reattivi e offrono la coppia massima a 1.500 o 1.400 giri/min a seconda del modello, garantendo incrementi di coppia che vanno dal 16 al 35 percento. Inoltre, la massima efficienza è garantita dal radiatore compatto di nuova concezione con valvole viscostatiche e filtro dell’aria PowerCore.

 

TRASMISSIONE  MECCANICA A 5 MARCE MADE IN SDF, OFFERTA IN DIVERSE VERSIONI

Deutz-Fahr 5D Keyline

Così come i motori, anche la trasmissione meccanica a 5 marce serie T3300 è di produzione SDF ed è disponibile in diverse versioni: l’offerta base prevede un cambio totalmente meccanico 15+15 o 30+15 con miniriduttore e inversore meccanico, ma è disponibile anche la versione con PowerShuttle da 15+15 o 30+30 marce con Powershift a 2 stadi Hi-Lo.

In particolare, i modelli con PowerShuttle offrono di serie le funzioni SenseClutch, ComfortClucth e Stop&Go che rendono ancora più comodo e versatile l’utilizzo del trattore. Infatti, la frizione SenseClutch consente una modulazione della risposta a 5 livelli del PowerShuttle, mentre il sistema ComfortClutch permette di cambiare marcia senza l’utilizzo del pedale della frizione.

PowerShuttle con SenseClutch

Lo Stop&Go si dimostra particolarmente utile in tutti quei lavori che richiedono frequenti arresti e ripartenze, come le operazioni con caricatore frontale o con la imballatrice: questa funzione, quando attivata dall’operatore, consente di arrestare e riavviare il trattore semplicemente premendo e rilasciando il pedale del freno senza dover agire sulla frizione.

Su tutti i modelli la velocità massima è di 40 chilometri orari, raggiungibile a 1.800 giri/min in modalità ECO, così da poter effettuare rapidamente gli spostamenti col minimo consumo di carburante.


Leggi anche >>> Deutz-Fahr: i nuovi modelli della #NEXT6ENERATION


 

TRE VELOCITÀ DELLA PTO (540/540ECO/1.000)

I trattori utility devono essere sempre pronti a rispondere alle più svariate richieste, passando dalla semina alla fienagione e alle attività di movimentazione in azienda. Per questo motivo, Deutz Fahr permette di scegliere fra tre diverse configurazioni della PTO, in modo che ogni cliente possa trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze. 540/540ECO, 540/540ECO con PTO sincronizzata o 540/540ECO/1.000 sono le tre combinazioni disponibili: tutti gli attrezzi possono essere impiegati a regime economico e, per quelli che richiedono ridotte esigenze di potenza, si può utilizzare la 540ECO a bassi regimi del motore.

Deutz-Fahr 5090D Keyline

Sui modelli con inversore meccanico la PTO viene azionata meccanicamente con un comando a leva, mentre su quelli con PowerShuttle è presente un comando elettroidraulico attivabile con un pulsante posizionato sulla console laterale. Inoltre, per rispondere alle normative internazionali sulla sicurezza, è presente un pulsante per l’attivazione della PTO a veicolo fermo.

 

IMPIANTO IDRAULICO DA 56 LITRI/MIN E SOLLEVATORE POSTERIORE MECCANICO CON SISTEMA EASYLIFT DA 2.500 CHILI (o 3.500 OPZIONALE)

Fino a 3 distributori posteriori con regolatore di flusso e ritorno libero dell’olio idraulico al serbatoio.

I nuovi 5D Keyline sono dotati di un impianto idraulico con pompa a centro aperto da 56 litri/min che va ad alimentare sino a 3 distributori ausiliari meccanici e il sollevatore idraulico posteriore. I distributori sono azionabili in modo proporzionale, kick-out, flottante o bloccato per garantire un flusso continuo. L’impianto idraulico, inoltre, può alimentare un eventuale caricatore frontale grazie alla disponibilità dei Light o Ready Kit installabili direttamente in fabbrica.

Deutz-Fahr 5090D Keyline

Il sollevamento idraulico posteriore con comando meccanico (MHR) è in grado di sollevare 2.500 chilogrammi, elevabili a 3.500 con l’impiego di un cilindro aggiuntivo. Precisione ed efficienza sono stati ulteriormente migliorati grazie al sistema EasyLift che consente di alzare e abbassare il sollevamento azionando semplicemente un pulsante ed è disponibile su richiesta anche il comando esterno per agevolare le operazioni di aggancio e sgancio delle attrezzature.

 

ASSALE ANTERIORE A DOPPIA TRAZIONE E IMPIANTO FRENANTE SULLE 4 RUOTE CON FRENI A DISCO IN BAGNO D’OLIO

Deutz-Fahr 5100D Keyline

Deutz-Fahr ha dotato tutti i modelli della serie 5D Keyline di doppia trazione e freni a disco in bagno d’olio sulle quattro ruote, tecnologia nella quale SLH prima e SDF ora è sempre stata all’avanguardia. La distribuzione della forza frenante alle singole ruote è garantita da una valvola selettrice, con i freni che agiscono su tutte le ruote quando si premono entrambi i pedali del freno per garantire la massima sicurezza in ogni condizione. Inoltre, è disponibile su richiesta un freno rimorchio idraulico.

L’assale anteriore è stato appositamente sviluppato per trattori di potenza compresa fra i 65 e i 105 cavalli e garantisce un elevato carico ammesso. L’innesto della trazione integrale e del blocco differenziale elettroidraulico avviene tramite pulsante e la massima manovrabilità è garantita dall’angolo di sterzo di 55 gradi.

 

ERGONOMIA E COMFORT SONO LE PAROLE D’ORDINE IN CABINA

Le lunghe giornate di lavoro diventano meno faticose a bordo dei 5D Keyline: la cabina a 6 montanti con ampie porte, finestrini apribili e aria condizionata opzionale permette di trovare l’atmosfera giusta per le esigenze di ogni operatore. I comandi sono raggruppati secondo una logica di colore e disposti secondo la loro frequenza di utilizzo; il quadro strumenti analogico o digitale è regolabile assieme al piantone dello sterzo e offre continue informazioni sul trattore. Inoltre, sono disponibili a richiesta una porta di ricarica USB e un supporto per monitor, mentre il joystick di comando del caricatore frontale è completamente integrato.

La visibilità a 360 gradi è assicurata anche dai tre tipi di tetto disponibili: standard con dotazione di sicurezza FOPS, vetrato ad alta visibilità e ad alta visibilità in policarbonato con FOPS. Ergonomia, comfort e sicurezza sono di casa sui 5D Keyline, richiamando quel family feeling che accomuna tutte le macchine della gamma Deutz Fahr.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Deutz-Fahr
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto