Del Morino: Rino Electric

Macchine , Trattori 04/07/2024 -
Del Morino: Rino Electric

Un trattorino elettrico tuttofare che parla italiano e che può vantare di essere l’unico veicolo elettrico multifunzione al mondo omologato per la circolazione stradale. Il suo nome è Rino Electric di Del Morino, azienda toscana con sede a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo, con 140 anni di storia alle spalle caratterizzati da un continuo desiderio di innovare.

 

AUTONOMIA DI LAVORO CHE SUPERA LE 8 ORE

Del Morino - Rino Electric

Rino Electric è alimentato da batterie agli ioni di litio da 48 Volt con autonomia di oltre 8 ore a seconda dell’accessorio collegato, e che nel caso di manutenzione di impianti sportivi equivale a circa 60.000 metri quadri di superficie lavorabile.

Disponibile nella configurazione da 22,5 o da 30 kilowattora, il trattorino ha tempi di carica che vanno dalle 8 alle 12 ore per la prima versione e di 6 ore per la seconda configurato per la ricarica alle colonnine pubbliche. In grado di viaggiare a una velocità massima di 17 chilometri orari, la macchina viene offerta a due o quattro ruote motrici a seconda delle esigenze e può lavorare con pendenze sino al 15 percento.

 

TRASMISSIONE A CINGHIE E GRANDE MANEGGEVOLEZZA

Del Morino - Rino Electric

A muovere il trattorino ci pensa una nuova trasmissione totalmente elettrica con blocco del differenziale (optional), in grado di sopportare anche le sollecitazioni estreme. Rino Electric è estremamente versatile e maneggevole, con una lunghezza di 2.257 millimetri, una larghezza di 1.169 millimetri e un’altezza massima di 1.989 millimetri. La massa senza accessori è di 950 chilogrammi.

 

ATTACCO ANTERIORE DA 300 CHILOGRAMMI E UNA GRANDE VARIETÀ DI ACCESSORI

La versatilità del trattorino elettrico di Del Morino risiede nella possibilità di poter effettuare le più svariate operazioni con una sola macchina: l’attacco anteriore di categoria 0 con capacità di sollevamento di 300 chilogrammi e la presa elettrica “brevettata” rendono facile l’aggancio e lo sgancio delle attrezzature, con l’Azienda che offre una grande varietà di accessori per ogni contesto. Ad esempio, sono presenti nel catalogo trinciatrici e falciatrici, spazzolatrici, gruppi di irrorazione e idropulitrici.

Inoltre, Rino Electric è disponibile anche con la cabina originale e con il Kit 4.0. Contribuiscono alla polivalenza del trattorino il piano di carico con capacità sino a 250 kilogrammi posto dietro alla cabina e la presa elettrica a 220 V a bordo, che offre la possibilità di alimentare attrezzature come trapani o decespugliatori e caricabatterie fino a 1,5 kW. Il trattorino si presta così a una grande varietà di lavori, dalla gestione del verde e degli spazi pubblici sino alla cura dell’azienda e di frutteti e vigneti, rivelandosi un camaleontico alleato per tutte le stagioni.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Del Morino.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto