Debutta all’Eima la rotopressa Extreme 365 HTU di Feraboli

Attrezzature 01/11/2014 -
Debutta all’Eima la rotopressa Extreme 365 HTU di Feraboli

La rotopressa Extreme 365 HTU, che verrà presentata in anteprima mondiale all’Eima, è l’ultima nata in casa Feraboli, il marchio cremonese appartenente dall’inizio di quest’anno al gruppo Maschio Gaspardo.

 

A GEOMETRIA VARIABILE

Anch’essa è caratterizzata, oltre che dalla camera variabile, dalla geometria variabile, un sistema brevettato, vanto della tecnologia Feraboli, che permette di modificare la pressatura finale del ballone, conferendo al cuore dimensioni e caratteristiche desiderate, in funzione del grado di umidità, così da massimizzare quantità e qualità del prodotto raccolto.

La versione Extreme è innovativa per il sistema a due bracci, che contrastano l’azione idraulica di compressione: mentre quello principale determina la dimensione effettiva della camera di formazione del cuore (diametro massimo: 90 centimetri), quello secondario compensa automaticamente la tensione delle cinghie.

La pressatura interviene solo una volta raggiunta la dimensione prescelta del cuore tenero: i cilindri idraulici del tendicinghia principale esercitano la pressione voluta dall’operatore sugli strati successivi, per conferire al ballone densità, peso e compattezza richieste.

 

L’ALIMENTATORE ROTATIVO ULTRACUT

Extreme_365

La rotopressa viene offerta in tre versioni: HTR; con infaldatore rotativo provvisto di denti disposti in una doppia spirale per una distribuzione omogenea del prodotto nella camera; HTC, con sistema di taglio a 15 coltelli per una lunghezza di taglio di 77 millimetri, e la nuovissima HTU, dotata del nuovo alimentatore rotativo ultracut, che permette di tagliare il fieno ad una lunghezza di 45 o 90 millimetri.

Il rotore della Extreme HRT 365, di ultima generazione, è stato studiato e realizzato per aumentare del 20% la velocità di lavoro, consentendo un elevato e costante flusso di alimentazione. Inoltre, garantisce il riempimento ottimale della camera di pressatura e permette la formazione di balle regolari ed uniformi.

Il sistema di taglio può essere facilmente gestito dalla cabina del trattore. Il rullo premiandana regolabile in altezza favorisce l’accesso del prodotto verso l’infaldatore. Il generoso pick up da 2.200 millimetri è composto da 4 linee di denti elastici realizzati in acciaio resistente, che garantiscono un flusso ordinato e costante in ogni condizione.

La geometria variabile  può essere preimpostata meccanicamente agendo sulle apposite spine di regolazione del bilanciere, oppure elettronicamente, consentendo ulteriori possibilità di scelta senza dover scendere dal trattore.

Per quanto riguarda la  camera variabile, che risponde alle diverse esigenze degli allevatori di poter decidere la dimensione finale del ballone, la Extreme 365 prevede un range da 50 a 165 centimetri di diametro.

 

FONDO APRIBILE DALLA CABINA DEL TRATTORE

Il fondo apribile si può azionare comodamente dall’interno della cabina, senza dover scendere dal trattore e velocizzando la ripresa del lavoro. In caso di ingolfamento, il prodotto in eccesso, causa del blocco dell’infaldatore, viene fatto defluire dall’apertura del fondo.

 

CENTRALINA EASYTRONIC

QuickTronic

L’Extreme 365 è gestibile agevolmente dall’operatore attraverso la centralina di controllo Easytronic posta nella cabina del trattore. La centralina unisce alle funzioni del modello quicktronic (nella foto) la possibilità di visualizzare, su di un ampio display grafico, molteplici informazioni sul funzionamento della macchina, consentendo quindi all’operatore un’agevole regolazione dei comandi.

La rotopressa può essere dotata dei dispositivi di legatura a filo, a rete e a film plastico.

 

Le specifiche tecniche

 

Lunghezza (metri)
4,5
Larghezza (metri)
2,5
Altezza (metri)
2,6
Larghezza di lavoro (metri) 2
Coltelli 13/25
Lunghezza di taglio (millimetri)
90/45
Ruote 19.0/45-17
Diametro della balla (centimetri)
50 – 165
Diametro del cuore della balla (centimetri)
0 – 80

 

 

Fonte: Maschio Gaspardo

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto