Fieragricola ha ospitato l’edizione 2021 (la 5a per l’esattezza) del “Contoterzista dell’anno”, iniziativa organizzata dalla rivista “Il Contoterzista” edita dalla casa editrice Edagricole ed organo di stampa ufficiale della Confederazione nazionale degli agromeccanici (CAI).
Sei gli imprenditori premiati per le rispettive categorie. Per la diversificazione è stato premiato Roberto Rossi di Vetralla (VT), specializzato nell’assistenza tecnica agli impianti a biogas.
Per l’agricoltura di precisione il riconoscimento è andato a Matteo Tamburrelli di Torremaggiore (FG), pioniere di questa tecnologia nel Mezzogiorno.
Fra le imprese femminili il premio è andato a Fabiana Protti di Argenta (FE) meritevole di aver saputo sviluppare insieme al marito un’azienda di prim’ordine, che affianca la conduzione dei terreni all’attività agromeccanica.
Fra i giovani è stato premiato Luca Masarin di Roncade (TV) che nonostante la giovane età ha creato un’impresa agromeccanica di successo insieme al fratello Fabio.
Il premio per l’innovazione è andato ad Adriano Chiari di Cologne (BS), leader nella valorizzazione del digestato, con attività che si estende su varie regioni del Nord, mentre per le filiere agricole è stato premiato Ezio Maurino di Burino (TO), che affianca alle lavorazioni per conto terzi l’essiccazione e lo stoccaggio dei prodotti.
Legittima la soddisfazione manifestata dal presidente di CAI Gianni Dalla Bernardina, che ha sottolineato lo spirito di servizio che accomuna gli agromeccanici,e la fiducia che hanno saputo conquistare attraverso il lavoro, l’impegno, la serietà e la professionalità che stanno alla base del fare impresa.
Fonte: CAIagromec