Continental: il grande ritorno nel business degli pneumatici agricoli

News 05/07/2016 -
Continental: il grande ritorno nel business degli pneumatici agricoli

A distanza di oltre dieci anni Continental si appresta a fare ritorno con il suo nome nel business degli pneumatici agricoli.

Una decisione scaturita dal divorzio anticipato da Mitas, il produttore ceco al quale l’azienda tedesca aveva ceduto nel 2004 i diritti di marchio in questo settore: la sentenza dell’antitrust – a seguito dell’acquisizione di Mitas da parte di Trelleborg – ha infatti concesso a Continental di rientrare in possesso della facoltà di utilizzo del proprio brand prima della scadenza prefissata dal contratto di licenza (vale a dire il 2019) e, pertanto, la possibilità di presentarsi sul mercato con la gamma aziendale di pneumatici per l’agricoltura fregiati del suo marchio premium.

 

UN FORTE INVESTIMENTO NELLO STABILIMENTO PORTOGHESE DI LOUSADO

Un rientro decisamente in grande stile, per il quale Continental ha previsto un investimento di circa 50 milioni di euro. Cifra destinata a potenziare la produzione di pneumatici agricoli nello stabilimento di Lousado (nella foto di apertura), in Portogallo, realizzando un progetto che consentirà nel suo corso la creazione di 125 nuovi posti di lavoro.

La società tedesca, inoltre, sta gettando le basi per ulteriori investimenti in questo ambito nel prossimo futuro, in vista di un mercato positivo e dello sviluppo delle vendite di pneumatici per applicazioni agricole a marchio Continental.

 

IMPIANTI PRODUTTIVI ALL’AVANGUARDIA

Nikolai Setzer, membro del comitato esecutivo di Continental e responsabile della divisione pneumatici

«Con questa importante politica di investimenti abbiamo trasmesso un chiaro segnale del fatto che siamo di nuovo attivi con il nostro marchio premium nel settore degli pneumatici agricoli – ha dichiarato alla stampa Nikolai Setzer (nella foto sopra), membro del comitato esecutivo di Continental e responsabile della divisione pneumatici –. A Lousado, peraltro, possiamo contare su una logistica eccellente e su un team fortemente motivato ed esperto nella messa a punto di radiali in impianti produttivi all’avanguardia, pienamente consoni alle richieste dell’esigente settore agricolo».

UNA FAMA CONSOLIDATA DI COSTRUTTORE PREMIUM IN AMBITO AGRICOLO

Thorsten Bublitz, manager della linea di business per pneumatici agricoli di Continental

L’agricoltura professionale ha registrato un rapido cambiamento durante questi ultimi anni, ha ribadito Thorsten Bublitz (nella foto sopra), manager della linea di business per pneumatici agricoli di Continental, aggiungendo: «popolazione mondiale in crescita, sempre maggiori necessità al servizio delle colture agricole e gran numero di operazioni su larga scala rappresentano fattori che determinano una domanda di pneumatici agricoli efficienti in aumento. Ed è proprio in questo settore che vantiamo molti anni di esperienza come costruttore premium».

 

OBIETTIVO: OFFRIRE UNA GAMMA COMPLETA PER TRATTORI E MACCHINE DA RACCOLTA

Sul fronte del prodotto, Continental si proporrà sul mercato con una gamma completa destinata ad equipaggiare trattori e macchine da raccolta – collaborando con i big della meccanizzazione agricola – e formata da pneumatici radiali e a costruzione cross-ply (a tele incrociate, già prodotti per il settore agricolo in Sudafrica e in Malesia) offerti in 150 misure.

Una gamma firmata Continental, dunque, che entrerà in produzione nella fabbrica portoghese nel corso del 2017.

 

UN NUOVO CENTRO DI RICERCA E SVILUPPO

E in quel di Lousado, oltre al budget stanziato per le strutture di produzione, altri 2,5 milioni di euro sono stati assegnati alla realizzazione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo, mirato a favorire un più veloce accrescimento del portafoglio di pneumatici ad uso agricolo del marchio tedesco.

Questo centro, è stato spiegato, opererà in stretto raccordo con il reparto di ricerca e sviluppo centrale di Hannover, in Germania, e impiegherà all’inizio cinque ingegneri di recente assunzione (ma l’organico salirà fino a comprendere dieci collaboratori altamente qualificati).

 

AVANZATE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LE APPLICAZIONI AGRICOLE

Sempre più attenta all’innovazione e sempre più impegnata nello sviluppo di avanzate soluzioni tecnologiche studiate ad hoc per le applicazioni agricole, poi, Continental è in grado di fornire in questo ambito un ampio assortimento di prodotti – che spazia dalla strumentazione e dalle telecamere alla sensoristica, dai cingoli in gomma e nastri trasportatori fino ai sistemi di trattamento dei gas di scarico, sempre associati ad un servizio completo – confermandosi solido partner di riferimento per il mondo della moderna agricoltura, destinatario di strumenti che contribuiscono ad una maggiore efficienza, al rispetto dell’ambiente e alla conservazione delle risorse.

 

© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto