Presenza particolarmente ricca di significati, quella di Continental all’edizione 2018 di Eima International. Occasione, innanzitutto, per celebrare l’anniversario dei novanta anni trascorsi dal lancio sul mercato europeo, nel 1928, del suo primo pneumatico per mezzi agricoli, il modello T2 AS per trattori.
INNOVATORI DA 90 ANNI
Ma la partecipazione alla rassegna bolognese – la prima manifestazione fieristica italiana alla quale Continental è intervenuta dopo il ritorno con il proprio nome durante il 2017 nel business degli pneumatici agricoli – ha significato per la società tedesca anche un momento importante, come ha fatto presente Massimiliano Povellato (nella foto sotto), Sales Manager Commercial Specialty Tires di Continental Italia, per tracciare un primo bilancio di quanto realizzato ad un anno dal rientro sul mercato con una gamma aziendale di pneumatici per l’agricoltura fregiati del suo marchio premium.
Un rientro decisamente in grande stile, scandito da una politica di massicci investimenti destinati a potenziare la produzione di pneumatici per applicazioni agricole nel nuovo stabilimento di Lousado (nella foto sotto), in Portogallo, grazie ad impianti produttivi all’avanguardia idonei alla messa a punto di radiali ad alta efficienza, pienamente consoni alle richieste dell’esigente settore primario.
E i frutti di questo primo anno di attività si sono visti con le linee di prodotto Tractor70 e Tractor85, pneumatici robusti dotati delle più progredite tecnologie di settore e in grado di garantire un elevato livello di forza trattiva, rispetto dei terreni e comfort, gratificati dal positivo riscontro manifestato da parte del mercato.
PORTAFOGLIO PRODOTTI IN ESPANSIONE
Il programma di espansione della gamma agricola Continental, naturalmente, sta andando avanti – il marchio tedesco, secondo i piani, continuerà ad ampliare il proprio portafoglio di pneumatici per il settore agricolo fino ad arrivare ad un totale di 100 misure nel 2019 – come dimostrato sul palcoscenico dell’ultima Eima, teatro della presentazione delle due nuove serie TractorMaster e CombineMaster (già disponibili, in alcune misure, sul mercato italiano) dedicate, rispettivamente, ai trattori di alta potenza e alle grandi macchine da raccolta.
TECNOLOGIA N.FLEX: UN’INEDITA CARCASSA RENDE GLI PNEUMATICI PIÙ ROBUSTI
Al pari dei predecessori Tractor70 e Tractor85, anche le due nuove serie di pneumatici premium adottano l’esclusiva ed innovativa tecnologia costruttiva della carcassa N.Flex sviluppata e brevettata da Continental: la carcassa viene infatti realizzata con un nylon espressamente concepito per questi modelli di pneumatici, composto da fili attorcigliati migliaia di volte, che la rende estremamente robusta, flessibile, elastica e resistente agli urti, al riparo da danni, forature e deformazioni.
NUOVA CONCEZIONE DEL TALLONE
A caratterizzare il nuovo pneumatico TractorMaster, poi, è l’inedita concezione del tallone – il cui nucleo è realizzato da un unico cavo metallico – che garantisce ottime qualità di deflessione del fianco, agevolando pertanto il montaggio sul cerchio e consentendo un basso compattamento del terreno.
MAGGIORE SUPERFICIE DI CONTATTO PER I RAMPONI CON D.FINE
A tutto questo si aggiunge il plus rappresentato dall’evoluzione del design del rampone, espressa nella nuovissima tecnologia D.fine, in grado di conferire al radiale una superfice di contatto dei ramponi maggiorata del 5 per cento rispetto a quella degli pneumatici standard, a tutto vantaggio del minor compattamento, degli inferiori consumi di carburante e della più lunga durata d’esercizio.
COMBINEMASTER, PER APPLICAZIONI ESIGENTI
Tecnologia, quest’ultima, condivisa dai nuovi CombineMaster, pneumatici ad alte prestazioni ed elevata durata particolarmente adatti per applicazioni esigenti e progettati per garantire una spiccata resistenza agli sforzi durante le operazioni di raccolta, soprattutto grazie ad una geometria dei tasselli del battistrada con base ottimizzata.
Il sovrapposizionamento dei ramponi al centro del battistrada favorisce un consumo uniforme e la loro geometria è studiata per una ottimale trasmissione al suolo della trazione, così da incrementare l’efficienza del mezzo.
MASSIMA TRAZIONE CON HEXABEAD
Tra le prerogative salienti dei nuovi CombineMaster di Continental, inoltre, si segnala la tecnologia HexaBead, che grazie a talloni completamente nuovi, sviluppati ad hoc per le ruote frontali delle mietitrebbie e connotati da particolare forza e compattezza, assicura la massima capacità di trazione in qualunque condizione operativa.
© riproduzione riservata