Con Azurit Lemken rivoluziona la semina

Attrezzature 14/01/2016 -
Con Azurit Lemken rivoluziona la semina

Sempre in prima linea sul fronte dell’innovazione e pronta ad esplorare sempre nuove strade che portino al miglioramento dell’efficienza delle sue macchine per la coltivazione del terreno e la protezione delle colture, Lemken ha fatto autorevole ingresso anche nel settore delle seminatrici pneumatiche monogerme per la semina di precisione.

Non a caso uno dei progetti più ambiziosi che hanno concentrato l’impegno degli ingegneri del gruppo di Alpen è stato, nell’ultimo biennio, lo sviluppo di una nuova tecnologia relativa a questa categoria di macchine, assoluta new entry nella gamma aziendale.

 

IL PERCORSO DA CONCEPT A PRE-SERIE

LEMKEN_Azurit_agritechnica_2015_93

Un intenso lavoro sfociato nella nuova seminatrice di precisione Azurit, presentata per la prima volta in veste di concept ad Agritechnica 2013 e subito al centro dell’interesse per le sue caratteristiche decisamente innovative.

E lo scorso novembre – a distanza di due anni dal lancio del primo prototipo e dopo ulteriori cicli di test in campo e in laboratorio, oltre che di valutazione dei feed-back della clientela – la blu Azurit di casa Lemken è tornata sotto i riflettori dell’ultima edizione del salone di Hannover (nella foto sopra), stavolta come pre-serie, ribadendo il proprio rango di macchina nettamente differenziata, quanto ad approccio e contenuti tecnologici, rispetto alle tradizionali seminatrici monoseme.

 

IL NUOVO SISTEMA DELTA-ROW

LEMKEN_Delta_Row_87

A renderla così unica in confronto ai metodi di semina in singola fila utilizzati finora è il suo esclusivo sistema di collocamento del seme di ultima generazione denominato DeltaRow.

Adottando il nuovo sistema DeltaRow, infatti, Lemken ha messo a punto un procedimento di deposizione del seme a quinconce – ovvero secondo uno schema triangolare – su un ampio solco che comprende due file gemelle sfalsate, distanziate di 12,5 centimetri l’una dall’altra.

 

NUMEROSI VANTAGGI OPERATIVI ED AGRONOMICI

LEMKEN_DeltaRow_93

Un modello di semina da cui deriva una serie di vantaggi a livello operativo ed agronomico, dal momento che in tal modo, a detta del costruttore tedesco, ogni pianta ha a disposizione il 70 per cento di superficie in più per la crescita ed il migliore accesso alla luce, all’acqua e alle sostanze nutritive.

Viene inoltre aumentato il livello di copertura dell’interfila, limitando così lo sviluppo delle infestanti e mantenendo al contempo l’umidità del suolo durante la stagione asciutta.

 

DUE FILE GEMELLE SPAZIATE DI 12,5 CENTIMETRI

La semina in file gemelle è realizzata attraverso un processo di selezione elettrico basato sull’azione di due dischi perforati sincronizzati, che distribuiscono alternativamente i semi per l’uno e poi per l’altro dei due doppi dischi di interramento – guidati con precisione da una ruota di controllo della profondità posizionata al loro centro – di cui dispone ogni unità di semina DeltaRow (alimentata dalla tramoggia per la semente centrale tramite il dispositivo “Seed on Demand”).

 

MIGLIORE QUALITÀ DI SEMINA

Grazie al fatto che ognuno dei dischi perforati seleziona soltanto un seme su due, inoltre, è possibile contenerne il diametro e, di conseguenza, la velocità periferica, cosicché il maggior intervallo di tempo disponibile per la scelta del seme si traduce in una migliore qualità di semina in termini di distribuzione longitudinale e disposizione a quinconce.

 

INFOSSATORI DI CONCIME E RULLO AD ANELLI TRAPEZOIDALI

LEMKEN_Azurit_93

Da segnalare poi sulla nuova Azurit gli infossatori di concime a doppio disco, che depositano il fertilizzante (a cinque centimetri di profondità) esattamente al centro delle due file, mentre il solco viene poi chiuso mediante il passaggio del rullo di compattamento Trapèze, i cui anelli trapezoidali effettuano al contempo – ulteriore caratteristica di spicco della nuova seminatrice di Lemken – il pre-consolidamento delle linee di semina.

La larghezza delle ruote di compattamento della Azurit può lasciare uno spazio tra ruota e ruota anche di 87,5 millimetri (particolarmente idoneo a consentire un buon passaggio della terra attraverso la seminatrice) e, in nome della elevata flessibilità di utilizzo, l’interfila può essere ridotta, variando da un minimo di 37,5 centimetri fino ai canonici 75 centimetri per il mais, perfettamente compatibili con l’operatività delle moderne macchine da raccolta.

 

PER UN AMPIO SPETTRO DI COLTURE

LEMKEN_Azurit_29

Con la sua nuova seminatrice pneumatica monogerme, insomma, Lemken è oggi in grado di proporre al mercato una macchina capace, oltre che di trovare ottimo impiego in diversi tipi di preparazione del terreno (in semina diretta come pure dopo aratura o minima lavorazione), di adattarsi al meglio ad un ampio spettro di colture.

L’Azurit, forte della sua innovativa tecnologia DeltaRow, permette infatti di seminare mais, soia, girasole o colza sempre con notevole precisione ed efficacia anche a velocità elevate, che possono raggiungere, come sottolinea il costruttore tedesco, i 15 chilometri orari.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto