Claas ha scelto Comer Industries per la fornitura della trasmissione completa per la doppia barra di taglio sincronizzata e per la singola barra di taglio, sviluppata in codesign con il cliente.
LE ESIGENZE DI CLAAS: AFFIDABILITÀ E SICUREZZA
Claas era alla ricerca di una trasmissione per doppie barre di taglio, realizzata in modo tale da evitare la perdita di sincronismo tra le due barre, tipico dei sistemi con trasmissione a cinghia.
«Le barre di taglio Vario di nuova generazione sono il frutto di un’evoluzione costante e dell’esperienza acquisita in cinquant’anni nella tecnologia delle barre da taglio modulari – ha spiegato Matthias Stauffer, Product Manager, Claas Self-Propelled Harvesting Machines –. Il nuovo dispositivo permette di adattare rapidamente la macchina per passare velocemente da cereali a colza, garantendo condizioni di raccolta ideali per ogni tipo di prodotto».
LA SOLUZIONE DI COMER INDUSTRIES
Comer Industries ha proposto una trasmissione laterale completa per barre di taglio, costituita dal cambio N-671, prodotto in alluminio per ottenere una riduzione di peso significativa e da un albero cardanico torsioelastico, dotato di un dispositivo “rubber element”, che assorbe vibrazioni e picchi di coppia derivanti dal sistema di taglio della testata
I vantaggi di questa soluzione comprendono la possibilità di variare la velocità di rotazione in ingresso per modificare la velocità di taglio e l’albero cardanico torsioelastico che permette di seguire in modo continuo la regolazione della lunghezza in un intervallo di 700 millimetri (da -100 millimetri a +600 millimetri) della tavola di taglio.
Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione di soluzioni per massimizzare l’affidabilità e leggerezza del sistema.
La fornitura di trasmissioni per testate da grano non rappresenta una nuova sfida per Comer Industries: da oltre venticinque anni, infatti, l’azienda di Reggiolo (RE) progetta e produce trasmissioni per una vasta gamma di queste applicazioni.
LE METODOLOGIE
Prove di laboratorio specifiche sono state svolte da Comer Industries nel proprio Centro Ricerche di Meccatronica (nella foto sopra): in questa struttura dedicata, sono stati eseguiti test di validazione, di resistenza e di sovraccarico, con risultati positivi.
I test sul campo sono stati condotti congiuntamente con il cliente. Strumenti di calcolo specifici sono stati implementati e verificati sul campo, con un approccio finalizzato ad un corretto dimensionamento della trasmissione, garantendo il raggiungimento degli standard di sicurezza.
Lo sviluppo del modello di business di Comer Industries segue le metodologie EFQM (European Foundation for Quality Management) nei propri processi; tutti i componenti interni della gamma Comer Industries sono classificati con riferimento alla difettosità e alla sicurezza: diversi livelli richiedono diversi controlli di processo e la selezione di fornitori specifici. Il laboratorio metallurgico interno effettua campionature dei componenti chiave per verificare e garantire le loro caratteristiche meccaniche e chimiche e la sicurezza dell’implement stesso.
Oltre ad effettuare test di laboratorio di riduttori e componenti, Comer Industries vanta una notevole esperienza nell’assistere i clienti con prove sul campo, per validare applicazioni specifiche e ridurre il time to market delle nuove macchine.
BRILLANTI RISULTATI
Nel 2014 la macchina Class ha superato con successo le prove sul campo. La trasmissione di Comer Industries è ora nella fase di pre-produzione avanzata.
Il mercato sta premiando questa soluzione con risultati positivi in termini di acquisti della nuova macchina.
LA COLLABORAZIONE PROSEGUE
«Con Comer Industries abbiamo sviluppato un prodotto premium; il team italiano si è fortemente impegnato nel seguire le tappe fondamentali dei progetti e ha offerto soluzioni intelligenti con un approccio di problem solving – ha dichiarato Sebastian Gamble, Responsabile Acquisti Claas, commentando la partnership con Comer Industries –. Siamo sulla strada giusta per sviluppare sempre più prodotti di successo insieme».
Fonte: Comer Industries