CNH Industrial: primo trimestre 2021 da record e stime riviste al rialzo

Mercati 06/05/2021 -
CNH Industrial: primo trimestre 2021 da record e stime riviste al rialzo

Primo trimestre 2021 da record per CNH Industrial che registra ricavi consolidati pari a 7,5 miliardi di dollari (in crescita del 37% rispetto al primo trimestre 2020), un utile netto pari a 425 milioni di dollari, un risultato diluito per azione adjusted pari a 0,32 dollari ed un Ebit adjusted delle Attività Industriali pari a 545 milioni di dollari (un aumento di 693 milioni di dollari), con solide performance in tutti i segmenti anno su anno.

     CNHFree cash Flow e Available Liquidity in $bn

La liquidità netta delle Attività Industriali è pari a 0,6 miliardi di dollari al 31 marzo 2021, con free cash flow stagionalmente negativo pari a 0,4 miliardi di dollari.

 

BUONE PERFORMANCE PER TUTTI I MARCHI

CNH

«La nostra robusta partenza nel 2021 riflette sia l’elevata domanda dei nostri mercati finali sia le impressionanti prestazioni dell’intero team di CNH Industrial. Abbiamo superato sfide senza precedenti nella catena di approvvigionamento, l’aumento dei costi delle materie prime e il persistente impatto del Covid-19 – ha commentato il CEO, Scott Wine – e abbiamo conseguito una solida crescita dei ricavi e l’espansione dei margini, perfino superiori alle performance del primo trimestre del 2019, a riprova dell’impegno, della grinta e dell’ingegnosità della nostra forza lavoro».

«Coerentemente con la nostra attenzione alla soddisfazione dei clienti e dei concessionari – ha proseguito Scott Wine – abbiamo avviato nuovi investimenti tecnologici in Monarch Tractor e Augmenta e siamo entusiasti dei prodotti e dei servizi innovativi che porteremo sul mercato. Tutti i nostri business e i nostri marchi hanno registrato buone performance e siamo particolarmente incoraggiati dai solidi risultati ottenuti da Agriculture.

Inoltre, con i nostri sforzi rifocalizzati sullo spin-off, la sovraperformance di Iveco e del nostro business On-Highway è stata tempestiva. Con un sano ritmo di crescita nei nostri mercati, un’attuazione dei piani agile e in miglioramento in tutti in nostri business e una strategia ambiziosa ma realizzabile, il team di CNH Industrial è ben posizionato per il resto dell’anno e anche oltre».

 

RICAVI DI VENDITA DELLE MACCHINE AGRICOLE IN CRESCITA DEL 33,8 PER CENTO

Le macchine per l’agricoltura hanno evidenziato un ottimo trend registrando ricavi di vendita netti pari a 3,038  miliardi di dollari, in crescita del 33,8 per cento a cambi costanti  rispetto ai primi tre mesi del 2020, principalmente per effetto di una domanda maggiore, miglior mix, migliori prezzi e minori azioni di riduzione delle scorte.

In particolare, per quel che riguarda la domanda, in Nord America si sono registrati incrementi del 53 per cento per i trattori con una potenza inferiore a 140 cavalli e del 15 per cento per i trattori con potenza superiore a 140 cavalli; la domanda di mietitrebbiatrici è cresciuta a sua volta del 17 per cento.

In Europa, il mercato dei trattori e delle mietitrebbiatrici è aumentato rispettivamente del 20 e del 14 per cento.

In Sud America, crescite consistenti sia per la domanda  di trattori (+31%) sia per quella  delle mietitrebbiatrici (+28%). Un significativo aumento della domanda di trattori e mietitrebbiatrici  è stato registrato anche nel Resto del Mondo.

CNH

L’Ebit adjusted, sempre nel primo trimestre dell’anno, è risultato pari a 399 milioni di dollari, con il margine Ebit adjusted al 13,1 per cento. L’aumento di 375 milioni di dollari è stato determinato da maggiori volumi, mix favorevole, migliori prezzi e dal miglioramento del risultato delle joint ventures non consolidate. I maggiori costi delle materie prime e di trasporto hanno parzialmente compensato un costo del prodotto favorevole e le migliori performance di qualità.

Trainato dalla forte crescita per i trattori in Nord America e per le mietitrebbiatrici in Sud America, il portafoglio ordini in Agriculture è più che raddoppiato anno su anno sia per i trattori sia per le mietitrebbiatrici,.

 

RIVISTE AL RIALZO LE PREVISIONI 2021

Per quanto riguarda le prospettive per l’anno in corso, la Società si aspetta che la domanda rimanga forte in tutte le aree geografiche e in tutti i segmenti.

«Per meglio soddisfare i nostri clienti – si legge nella nota stampa – la catena logistico-produttiva continuerà ad essere gestita diligentemente per fronteggiare l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di trasporto e logistici, atteso per il resto dell’anno. I migliori prezzi compenseranno parzialmente le sfide della catena di fornitura».

Di conseguenza, sono stati aggiornati gli obiettivi 2021 per le Attività Industriali con ricavi di vendita netti in crescita tra il 14  e il 18 per cento anno su anno, includendo gli effetti del delta cambi di traslazione, spese generali, amministrative e di vendita inferiori/uguali al 7,5 per cento dei ricavi netti, free cash flow positivo tra 0,6 e 1,0 miliardi di dollari e spese di ricerca e sviluppo e investimenti a circa 2 miliardi di dollari.

 

 
Fonte: CNH Industrial
 
 

Per saperne di più: https://www.cnh.com/it-IT

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto