Cnh Industrial ha recentemente annunciato di aver sottoscritto un accordo strategico per la “digital agriculture” con Farmers Edge, società agri-tech con sede in Canada focalizzata sui sistemi di supporto ai processi decisionali in agricoltura basati sui dati.
L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DIGITALE FARMCOMMAND DI FARMERS EDGE
L’accordo in questione prevede per i clienti dei due marchi agricoli globali di Cnh Industrial, partner esclusivo Oem di Farmers Edge, un approccio a più livelli ad una vasta gamma di soluzioni agronomiche legate alla connettività, con livelli crescenti di dati e supporto disponibili che consentono di selezionare il servizio più adatto alle loro esigenze con una struttura tariffaria trasparente per ettaro.
DISPONIBILI LIVELLI CRESCENTI DI DATI E SUPPORTO
In particolare, i servizi entry-level ai quali potranno avere accesso i clienti di Case IH e New Holland si concentrano su FarmCommand, piattaforma di gestione dei dati agricoli basata sul cloud di Farmers Edge, in grado di interfacciarsi con i portali di Precision Farming già esistenti dei marchi Cnh e di ampliare ulteriormente la gamma di informazioni relative alla pianificazione, all’analisi, all’esecuzione e ai processi decisionali in campo.
Tale piattaforma è in grado di analizzare dati e immagini satellitari in tempo reale, in collaborazione con Planet Labs, fornendo così immagini satellitari a cadenza quotidiana per monitorare con la massima precisione lo stato delle colture.
Il servizio può essere arricchito da dati meteo di campo (raccolti da stazioni disseminate sul territorio), dati sui veicoli e supporto agronomico, oltre a prescrizioni sul rateo variabile e servizi di campionatura del suolo generici o suddivisi per zona.
Questa partnership non si limita tuttavia all’ambito del supporto digitale, dal momento che i clienti che opteranno per i “servizi premium” avranno anche accesso a sessioni di supporto personale sul campo da parte di un agronomo, che li aiuterà a sviluppare e monitorare piani agricoli su misura.
«Grazie a questa partnership strategica potremo offrire ai clienti dei nostri brand globali una piattaforma digitale esclusiva e integrata, che li aiuterà a ottimizzare ulteriormente la produttività e l’efficienza delle loro attività quotidiane – ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer di Cnh Industrial –. Sappiamo molto bene che le tecnologie di questo settore si stanno evolvendo a grande velocità e siamo determinati a restare leader in questo campo».
INFORMAZIONI SUL PARCO MACCHINE IN TEMPO REALE
L’accordo consentirà ai clienti Case IH e New Holland di collegare la loro flotta di macchine (più o meno recenti), mediante la funzionalità CAN Bus, alla piattaforma di Farmers Edge. In questo modo potranno ottenere notevoli vantaggi in tutte e tre le fasi del ciclo colturale (raccolta, pianificazione ed esecuzione) e godere di una delle soluzioni più complete disponibili sul mercato.
La piattaforma di Farmers Edge può altresì essere usata con flotte miste, fornendo così ulteriori possibilità di scelta ai clienti e, dal momento che il sistema utilizza la rete di telecomunicazioni 3G e 4G, la connettività è assicurata anche nelle zone più difficili.
«Cnh Industrial è uno dei marchi più conosciuti e rispettati nel settore agricolo globale; essere loro partner è un significativo passo avanti per noi – ha affermato a sua volta Wade Barnes, Chief Executive Officer di Farmers Edge –. Ci stiamo allineando per raggiungere un obiettivo comune e fornire ai clienti nuove, rivoluzionarie possibilità nell’ambito del decision-making agricolo. Questa partnership permette di fornire possibilità e servizi esclusivi che uniscono prodotti affidabili a innovazioni tecnologiche, per massimizzare prestazioni e produttività».
LA CONDIVISIONE DEI DATI CON I CONCESSIONARI
I concessionari Case IH e New Holland offriranno l’intera gamma di servizi di Farmers Edge ai loro clienti, supportandone in modo attivo il processo decisionale: la piattaforma, infatti, consentirà ai clienti di condividere in tempo reale le informazioni sulle loro macchine con i concessionari, il che porterà all’offerta di servizi di supporto al prodotto ancora migliori.
L’ATTIVAZIONE A PARTIRE DAL PRIMO TRIMESTRE 2019
Questa soluzione verrà attivata in diverse fasi a partire dal primo trimestre 2019 in Nord America e, successivamente, diverrà disponibile in America Latina, Australia, Europa, Russia e Ucraina.
Fonte: Cnh Industrial
Fonte immagini:Cnh Industrial e Farmers Edge