Claas amplia la gamma delle poliedriche mietitrebbie Trion 700 con un nuovo modello centrale, la Trion 740: 435 cavalli di potenza e caratteristiche tecniche di rilievo come il tamburo largo 1.420 millimetri, il sistema di trebbiatura APS Hybrid e il rotore singolo Roto Plus.
Il modello si inserisce fra le Trion 730 e Trion 750, offrendo così nella classe delle ibride compatte una macchina in grado di soddisfare le più svariate esigenze degli agricoltori europei.
DISPONIBILE CON PNEUMATICI, CINGOLI TERRA TRAC E NELLA VERSIONE MONTANA (*vedere listino Italia in vigore)
Un nome, tre versioni: Claas ha progettato le sue Trion per essere camaleontiche, in grado di adattarsi alle pianure e alle montagne, alle condizioni di asciutto e di bagnato. La Trion 740 non fa eccezione ed è infatti disponibile nella versione tradizionale con pneumatici anteriori 800/70 R38 o 680/80 R38, nella versione con cingoli in gomma Terra Trac e nella versione Montana con telaio di compensazione delle pendenze per affrontare con successo i declivi più importanti (*vedere listino Italia in vigore).
Leggi anche >>> Claas: nuove mietitrebbie Trion, classe media, versatilità massima
MOTORE CUMMINS A SEI CILINDRI DA 435 CV, PARSIMONIOSO NEI CONSUMI
La nuova Claas Trion 740 è equipaggiata con un motore Cummins a 6 cilindri da 8,9 litri di cubatura in grado di erogare una potenza di 435 cavalli a 1.900 giri/min. Il propulsore è omologato per il funzionamento con gli oli vegetali idrotrattati HVO, in forma pura o in miscela con il gasolio convenzionale, e, grazie alla gestione intelligente della potenza Dynamic Power, permette un risparmio di carburante sino al 10 per cento.
«I clienti delle regioni europee con condizioni di raccolta variabili hanno richiesto una potenza del motore superiore a quella attualmente fornita dalle Trion 720 e Trion 730 Hybrid – ha spiegato Philipp Stiens, Global Product Team Manager Large and Medium Combines di Claas, presentando la nuova nata della Casa tedesca –. La combinazione della collaudata unità trebbiante APS e del rotore singolo Roto Plus è ideale per le regioni in cui le condizioni di raccolta sono spesso sfavorevoli e variabili. È il caso di alcune zone del Regno Unito e dell’Irlanda, nonché della Scandinavia, della Germania settentrionale, della Francia settentrionale e dei Paesi baltici».
UNITÀ DI TREBBIATURA APS HYBRID E ROTO PLUS A ROTORE SINGOLO
Come anticipato, anche la Trion 740 fa parte della classe di mietitrebbie ibride di media potenza di casa Claas: la macchina è infatti dotata dell’unità di trebbiatura APS Hybrid con larghezza del tamburo di 1.420 millimetri, preacceleratore di 450 millimetri, tamburo di trebbiatura di 600 millimetri e design Multicrop.
A queste caratteristiche si aggiunge il Roto Plus a rotore singolo con diametro di 570 millimetri, lunghezza di 4.200 millimetri e sino a 4 flap opzionali del rotore regolabili in maniera idraulica direttamente dalla cabina. Inoltre, è disponibile su richiesta il comando di ripiegamento del rotore 4D per il lavoro in zone collinari.
REGOLAZIONE INDIPENDENTE DELL’UNITÀ DI TREBBIATURA E DELLA VELOCITÀ DEL ROTORE
La Trion 740 è dotata del sistema di regolazione indipendente dell’unità di trebbiatura e della velocità del rotore, elementi che permettono alla macchina di adattarsi a qualsiasi coltivazione in ogni condizione. Le prestazioni di trebbiatura risultano così pulite e con perdite ridotte, ottenute con un minimo sforzo di pulizia e una irrisoria percentuale di chicchi spezzati.
VOLUME DELLA CISTERNA DI 11.000 O 12.000 LITRI E COMPONENTI PREMIUM LINE SUPER RESISTENTI ALL’USURA OPZIONALI
La mietitrebbia offre una cisterna dal volume di 11.000 o 12.000 litri, con un tubo di scarico disponibile in diverse lunghezze a seconda della barra falciante abbinata e una portata di scarico di 110 o 130 litri/secondo.
Per quanto riguarda i materiali, Claas offre anche sulla nuova Trion la robustezza che contraddistingue i prodotti della sua gamma, permettendo ai clienti che lavorino in condizioni particolarmente gravose o con colture abrasive di adattare componenti Premium Line con elevata resistenza all’usura.
UNA VASTA GAMMA DI TESTATE, CON LARGHEZZE FINO A 12,30 METRI
Per quanto riguarda le testate, la nuova Trion 740 può lavorare congiuntamente a barre falcianti Cerio e Max Flex con larghezze di lavoro sino a 9,3 metri o con le barre Vario, per le quali è disponibile su richiesta anche il Cemos Auto Header. Per chi si trovasse a lavorare su grandi appezzamenti sono disponibili le barre falcianti a nastro Convio e Convio Flex con larghezze sino a 12,30 metri. Inoltre, sono presenti a listino anche le nuove barre pick up mais Rovio da 6 a 12 file.
Sulla nuova Trion sono inoltre installati l’alloggiamento dell’alimentatore con multicoupler, l’inversione idraulica della testata e la funzione di aspirazione lenta.
La Trion 740 misura una larghezza esterna di 3,49 metri con pneumatici 800/70 R38, mentre si riduce a 3,29 con gli 680/80 R38; nell’allestimento Terra Trac i cingoli misurano 735 millimetri.
ESTREMA VERSATILITÀ, PER UN ADATTAMENTO OTTIMALE A UN’AMPIA VARIETÀ DI COLTURE E CONDIZIONI DI RACCOLTA
Nelle regioni dell’Europa Meridionale e sudorientale la produzione di una paglia di qualità è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di una mietitrebbia. Claas è ben cosciente di questa realtà, motivo per cui ha sviluppato le sue macchine da raccolta per assicurare non solo una granella di qualità, ma anche una paglia di alto profilo.
Philipp Stiens ha infatti spiegato che «Sebbene in queste aree le rese produttive di cereali e paglia siano soddisfacenti, con barre falcianti o pick-up per mais significativamente più larghe e velocità al suolo più elevate, non è raro che i clienti spingano le macchine al limite delle loro prestazioni. Inoltre, non dobbiamo sottovalutare il fatto che i clienti in Europa hanno ancora standard molto elevati per quanto riguarda la qualità della paglia, che insieme alla potenza del motore installato è un criterio di acquisto fondamentale in questo segmento di clienti».
«La Trion 740 Hybrid tuttofare, posizionata al di sopra della Trion 720 e della Trion 730 – ha fatto presente Stiens– è la nostra risposta a queste esigenze. Per esempio, ora possiamo offrire ai clienti un’altra interessante alternativa con una maggiore produttività e, allo stesso tempo, il più basso consumo di carburante e una migliore qualità della paglia».
CEMOS AUTOMATIC, UN ALLEATO FONDAMENTALE DURANTE LA RACCOLTA CONFIGURABILE SU DIVERSI LIVELLI
Un agricoltore non sarà mai solo a bordo di una Claas Trion 740: ad aiutarlo durante l’impegnativa stagione della trebbiatura c’è il Cemos Automatic, sistema che aumenta la produttività e l’efficienza e che può essere configurato a seconda delle necessità del cliente.
Cemos Automatic dispone delle funzioni Cruise Pilot, che controlla automaticamente la velocità in base al carico del motore con tre modalità di guida, Auto Crop Flow, che rileva ed evita i picchi di carico, Auto Slope, che regola automaticamente la velocità del ventilatore in base alla pendenza, e Cemos Dialog, che calibra i sensori di perdita.
In particolare, Cemos identifica la causa delle perdite registrate e regola automaticamente la sensibilità dei sensori di perdita per la separazione dei grani residui e la pulizia, assicurando la massima produttività con le minime perdite.
Inoltre, Cemos Automatic include anche le funzioni Cemos Auto Threshing, Cemos Auto Separation e Cemos Auto Cleaning, mirate all’auto-ottimizzazione automatica dell’unità di trebbiatura, separazione secondaria e pulizia.
Sulle barre falcianti Vario è poi disponibile la testata Cemos Auto con Field Scanner che consente una regolazione completamente automatica della velocità dell’aspo, della posizione orizzontale dell’aspo e della lunghezza della tavola in base alle condizioni di raccolta.
SPAZIOSE CABINE COMFORT DOTATE DI CEBIS E CMOTION
Durante la stagione della raccolta, un agricoltore passa intere giornate a bordo della mietitrebbia ed è importante che l’ambiente di lavoro sia confortevole ed ergonomico: le nuove spaziose cabine comfort delle Trion sono dotate di Cebis e CMotion, oltre che di un sedile girevole opzionale con un angolo di rotazione di 15 gradi su entrambi i lati e di uno sterzo dinamico che permette di ridurre del 40 percento i giri di volante sino ai 10 chilometri orari di velocità.
GPS PILOT CEMIS 1200 PER LA GUIDA AUTOMATICA
Inoltre, è disponibile su richiesta il sistema di guida automatica GPS Pilot Cemis 1200, in grado di effettuare la mappatura delle rese e di interfacciarsi con il Claas Connect per gestire la flotta.
CLAAS CONNECT CON CONNETTIVITÀ GRATUITA PER CINQUE ANNI
Ciliegina sulla torta dei sistemi forniti dalla Casa è il Claas Connect, offerto con una connettività gratuita per cinque anni. Come ha spiegato Philipp Stiens, «Tutte le nuove mietitrebbie Trion e Lexion vengono fornite di serie con la connettività della macchina gratuita per cinque anni, offrendo agli agricoltori e ai contoterzisti nuove opportunità di gestione della macchina e facendo risparmiare loro molto tempo prezioso».
Il sistema registra automaticamente tutti i dati delle mietitrebbie specifici del campo, provenienti da singole macchine o da un’intera flotta, e li combina nel nuovo Claas connect. I dati possono essere visualizzati in qualsiasi momento sul PC o su dispositivi mobili su questa piattaforma e utilizzati per analizzare vari indicatori di prestazione o eseguire una valutazione completa, nonché per la successiva fatturazione. È inoltre possibile convertire i dati di rendimento in mappe di rendimento di alta qualità.
MOLTE ALTRE FUNZIONI PRATICHE DI SERIE
Tra i servizi forniti da Claas Connect vanno segnalati l’accesso alle istruzioni d’uso digitali, il Lubricant Advisor e la possibilità di ordinare pezzi di ricambio e di usura dal negozio online, con il numero di macchina memorizzato che assicura che i pezzi siano abbinati alle specifiche della macchina.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Claas.