Claas Scorpion, cinque nuovi modelli con capacità di sollevamento da 3,3 a 4,2 tonnellate

Macchine 07/10/2024 -
Claas Scorpion, cinque nuovi modelli con capacità di sollevamento da 3,3 a 4,2 tonnellate

Si allarga la famiglia di sollevatori telescopici Scorpion di Claas con cinque nuovi modelli nella classe da 3,3 a 4,2 tonnellate di capacità di sollevamento: si tratta degli Scorpion 733, 1033, 638, 738 e 742, con altezze comprese fra i 6,7 e i 10 metri e tante nuove caratteristiche atte ad aumentare prestazioni e comfort.

 

CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO AUMENTATE E FUNZIONE SMART LOADING PER LAVORARE PIÙ FACILMENTE

CLAAS Scorpion 2024

I nuovi Scorpion offrono capacità di sollevamento di 300 chilogrammi superiori rispetto ai modelli precedenti grazie alla maggiore pressione idraulica, caratteristica che ha comportato un aumento del passo di 100 millimetri con modifiche corrispondenti al contrappeso posteriore per garantire equilibrio e stabilità.

CLAAS Scorpion 742

Inoltre, grazie ai nuovi comandi idraulici con controllo elettronico del pilota, i sollevatori telescopici Claas sono dotati delle funzioni Smart Loading che permettono il ritorno automatico della benna alla posizione precedentemente memorizzata, la funzione di scuotimento automatico della benna e la ritrazione automatica del braccio telescopico, con quest’ultima funzione che non è disponibile per lo Scorpion 1033.

 

DYNAMIC POWER PER UNA GESTIONE PIÙ EFFICIENTE DEL REGIME DEL MOTORE

CLAAS Scorpion 742

Sotto al cofano risiedono dei motori diesel Liebherr a 4 cilindri da 143 cavalli (105 kilowatt) in grado di sviluppare una coppia di 550 Newtonmetro ed erogare una potenza idraulica massima di 160 litri/min a 1.600 giri/min.

CLAAS Scorpion 742

Per rendere più efficiente il lavoro, la funzione Dynamic Power regola automaticamente durante il carico il regime del motore in base all’angolo del joystick e quindi alla velocità di sollevamento e di carico desiderata.


Leggi anche >>> Claas: la nuova generazione dei telescopici Scorpion, frutto della partnership con Liebherr


 

FINO AL 20 PER CENTO DI POTENZA DI TRAZIONE IN PIÙ PER I LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI CON VARIPOWER 2 E VARIPOWER 3 (OPZIONALE)

CLAAS Scorpion 742

Per assicurare le migliori performance, la Casa di Harsewinkel ha montato su tutti i nuovi Scorpion l’idrostato Varipower 2, la medesima trasmissione montata sulle trince Jaguar in grado di trasferire sulle ruote una forza di trazione sino a 57 kiloNewton; se non dovesse bastare, sugli Scorpion 738 e 742 è disponibile su richiesta il nuovo Varipower 3, con un doppio motore idraulico più grande e una forza di trazione fino a 68 kiloNewton. Sia il Varipower 2 che il Varipower 3 possono raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari.

 

CABINA RINNOVATA CON ERGONOMIA OTTIMIZZATA

La cabina è stata oggetto di notevoli rinnovamenti per rendere l’ambiente di lavoro ancora più ergonomico e confortevole: dotato di una protezione di sicurezza esterna, il vano è equipaggiato con una nuova porta semi-vetrata con apertura di 180 gradi e finestrino; inoltre, nuovi vani e reti di carico offrono un ampio spazio di stivaggio all’interno della porta, mentre l’isolamento acustico è stato aumentato per ridurre il rumore in cabina.

Il piantone dello sterzo ridisegnato facilita l’accesso alla cabina e crea più spazio per i piedi dell’operatore, con il volante che è regolabile in altezza e inclinazione e il pedale del freno in posizione sospesa che assicura una superficie di appoggio più ampia e facilita la rimozione dei tappetini.

 

NUOVO BRACCIOLO CON JOYSTICK INTEGRATO NEL SEDILE DELL’OPERATORE

Sopra il volante si trova il display, mentre a destra è posizionato il cruscotto con schermo a colori da 3,5 pollici, disponibile anche da 7 pollici su richiesta. Presenti anche un pratico ripiano per smartphone e la nuova centralina per il sistema di riscaldamento e climatizzazione, migliorata e implementata per garantire sempre la temperatura desiderata.

Il joystick è stato riposizionato a destra dell’operatore e si sposta col sedile assieme al controller per le gamme di velocità, in modo che tutti i comandi siano sempre nella posizione più comoda.

 

FARO SUPPLEMENTARE A LED CON FUNZIONE COMING HOME

È possibile montare sui nuovi Scorpion anche un faro supplementare a LED sul montante A con funzione Coming Home: premendo l’apposito pulsante si va ad accendere il faro che illuminerà per 60 secondi dopo lo spegnimento del motore l’area sul lato sinistro della macchina, consentendo al conducente di scendere e chiudere la macchina in totale sicurezza.

 

PRATICHE DOTAZIONI AGGIUNTIVE COME IL PULSANTE DI SCARICO DELLA PRESSIONE, IL SERBATOIO DELL’ACQUA E IL SUPPORTO PER SPAZZOLE E PALE NELLA PARTE POSTERIORE

Durante la progettazione, Claas ha pensato a ogni aspetto della giornata lavorativa di un agricoltore, motivo per cui ha dotato i nuovi Scorpion del pulsante di scarico della pressione per depressurizzare le connessioni posteriori e di una serie di pratiche attrezzature aggiuntive per la pulizia e la manutenzione, quali la pistola ad aria compressa per i modelli dotati di freni pneumatici e il supporto per spazzole e pale, oltre all’alloggiamento per un serbatoio d’acqua rimovibile da 5 litri nella parte posteriore.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Claas.